Translate

venerdì 29 maggio 2020

Bosnia ed Erzegovina: apertura dei confini con i paesi vicini a partire dal 1 ° giugno.

DECISIONE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI I vicini possono entrare in BiH, gli aeroporti sono aperti dal 1 giugno

Nella sua sessione odierna, il Consiglio dei ministri della Bosnia ed Erzegovina ha adottato una decisione sull'apertura dei confini del nostro paese con i paesi vicini a partire dal 1 ° giugno. Ciò è stato sottolineato oggi in una conferenza stampa dal presidente del Consiglio dei ministri della BiH Zoran Tegeltija , specificando che la decisione si applica alla Croazia, alla Serbia e al Montenegro , vale a dire a tutti i loro cittadini, che dal 1 ° giugno hanno il permesso di entrare senza impedimenti in Bosnia-Erzegovina, senza restrizioni." L'insieme di misure per facilitare il flusso di persone, merci e capitali include la decisione di aprire i valichi di frontiera internazionali per il traffico negli aeroporti in Bosnia ed Erzegovina " , ha affermato Tegeltija, osservando che chiunque viaggerà in aereo dovrà attenersi a tutti restrizioni definite conformemente all'attuale situazione epidemiologica. Ha ricordato che i partecipanti alla sessione si sono anche concentrati sulla richiesta della comunità imprenditoriale in Bosnia-Erzegovina di garantire un trattamento preferenziale per i beni domestici nel prossimo anno, dato che la decisione precedente in tal senso scade il 1 ° giugno e tenendo conto delle conseguenze economiche della pandemia di coronavirus. (Covide-19). Si tratta di questioni regolate dall'accordo con l'Unione Europea firmato il 1 giugno 2015. Il presidente del Consiglio dei ministri della BiH sottolinea che la richiesta della comunità imprenditoriale in BiH era di fornire un trattamento preferenziale nell'anno successivo per un importo del 50 percento e che il Consiglio stima che sia necessario fornire tale trattamento per le entità domestiche ad un tasso del 30 percento. Ha annunciato che l'Agenzia per gli appalti pubblici preparerà una proposta di decisione al riguardo e che sarà adottata, non oltre sabato 30 maggio , al fine di mantenere il trattamento preferenziale per le merci della Bosnia-Erzegovina dopo il 1 giugno. In risposta alle domande dei giornalisti, Tegeltija ha sottolineato che la citata decisione relativa all'apertura della frontiera per i cittadini stranieri si riferisce esclusivamente all'ingresso di cittadini di Croazia, Serbia e Montenegro e che la decisione di vietare l'ingresso di cittadini stranieri all'inizio di marzo rimane in vigore. Allo stesso tempo, ha affermato che la situazione epidemiologica in Bosnia-Erzegovina, i paesi limitrofi e altri paesi continueranno a essere monitorati, al fine di determinare il problema dell'apertura graduale del confine della Bosnia-Erzegovina per altri paesi, tenendo conto della situazione epidemiologica in ciascun paese.
Alla domanda su come garantire fondi per le elezioni locali del 2020 , Tegeltija ha confermato che tali fondi saranno previsti nel bilancio 2020.
Secondo lui, nella sessione del Consiglio dei ministri della Bosnia-Erzegovina, sono stati discussi una serie di accordi sulla cooperazione internazionale e, tra l'altro, è stata approvata l'accordo sui fondi di sovvenzione per il proseguimento della costruzione del corridoio 5c.
Fonte: hercegovina.info

Nessun commento:

Posta un commento