Translate

mercoledì 3 agosto 2022

Una sintesi del secondo giorno del 33° Festival della Gioventù a Medjugorje- 2 agosto 2022

 

 


 2° GIORNO DEL FESTIVAL DEI GIOVANI (2 agosto 2022)

 Questa giornata e' iniziata con la Catechesi di Fr. Joza Grbeš, Provinciale della Provincia francescana dell'Erzegovina. 

Al 33° Mladifest , che si svolge all'insegna del motto " Impara da me e troverai la pace ".(Mt 11, 28-30) partecipano giovani provenienti da oltre settanta Paesi del mondo e una decina di vescovi, e i Paesi da cui sono arrivati ​​pellegrini a Medjugorje in questi giorni sono: Albania, Angola, Argentina, Australia, Austria, Bielorussia, Belgio, Benin, Bosnia ed Erzegovina, Brasile, Isole di Capo Verde, Canada, Camerun, Colombia, Congo, Costa d'Avorio, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, El Salvador, Inghilterra, Eritrea, Francia, Gabon, Guadalupe, Guatemala, Israele , Honduras, Ungheria, India, Indonesia, Irlanda, Italia, Kirghizistan, Lettonia, Libano, Lituania, Madagascar, Messico, Moldavia, Nicaragua, Paesi Bassi, Perù, Polonia, Portogallo, Romania, Russia, Scozia, Senegal, Slovacchia, Slovenia, Sud Corea, Spagna, Svezia, Svizzera, Tahiti, Regno Unito, Uruguay, Stati Uniti d'America, Ucraina, Città del Vaticano, Venezuela, Vietnam, Galles, Africa Centrale,Ecuador, Germania, Reunion, Maritnique, Norvegia, Panama, Paraguay...

PREGHIERA SUL MONTE DELL'APPARIZIONE 

Il 2° giorno di Mladifest è inizitiato con una preghiera comunitaria del rosario alle 6:00 sulla Collina delle Apparizioni. Così si chiude il triangolo sacro di Medjugorje: Podbrdo - dove viene annunciata la Madonna - diventa il punto di partenza del Mladifest, la chiesa parrocchiale dedicata a S. Giacomo, il santo patrono dei pellegrini, è la sede del programma, e Križevac - un luogo dedicato a Cristo Redentore - è il luogo in cui si concluderà il Mladifest. P. Marinko Šakota e il veggente Ivan Dragičević hanno guidato la preghiera del rosario con centinaia di pellegrini di tutte le età.

 


 

P. Marinko ha salutato tutti i presenti all'inizio e ha invitato in modo particolare i giovani ad aprire il loro cuore attraverso la preghiera al Signore, che è ciò che la Madonna ci ha chiamato a fare in tutti questi anni a Medjugorje.

 


 

PROGRAMMA MATTINO

Il programma mattutino è iniziato con la preghiera alle 9:00 e un'esortazione spirituale alla preghiera guidata da P. Marinko Šakota. È seguita una catechesi tenuta da P. Jozo Grbeš, Provinciale della Provincia Francescana dell'Erzegovina.

CATECHESI

FRA JOZO GRBEŠ: AMORE - SEMPLICITÀ RADICALE DEL MESSAGGIO CRISTIANO

La catechesi di fra Joza dovrebbe essere ascoltata davvero nella sua interezza, se possibile, perché c'è una perla di saggezza nascosta in ogni sua frase. In modo semplice ma profondo, ha rivelato il mistero della vita e della missione cristiana in un modo che ha mostrato che la sua anima aveva già gustato quel Mistero. Tra l'altro ha detto:


"In realtà è tutto semplice. Parla semplicemente esclusivamente del Magnifico. E che il Magnifico nella vita di tutti i giorni si trova solo nel semplice. Non fraintendetemi, ma penso che noi cristiani, come la Chiesa, abbiamo spesso complicato le cose, complicato il semplice messaggio di Cristo - il semplice messaggio della semplice legge dell'amore, o il semplice messaggio dei semplici comandamenti, il semplice messaggio di semplice preghiera, il semplice messaggio di semplice resa, il semplice un messaggio di semplice libertà, di ricerca della verità... Allora torniamo all'inizio! E quel nostro semplice Cristo ci insegna ciò che è PIÙ IMPORTANTE: che l'amore può cambiare una persona. Quando qualcuno ti ama, ottieni forza! Quando ami qualcuno, devi avere molto coraggio! È il più potente, il più necessario.

Alla fine, la fede, la speranza e l'amore rimangono, ma il più importante tra loro è l'amore! - dice S. Paolo. Il nostro comportamento è un'imitazione di Dio. Nota prima cosa sta facendo Dio e poi fai lo stesso. E cosa sta facendo? Fa quello: AMORE! Quando un uomo fa ciò che un uomo È, il prodotto finale della sua vita è l'AMORE! Ma non ti ama per cambiare, ti ama in modo che tu cambi. La chiamerei SEMPLICITÀ RADICALE DEL MESSAGGIO CRISTIANO”, ha detto P. Jozo.

La catechesi è stata seguita da due testimonianze:

 

 
1. TESTIMONIANZA: Maisa Arraf da Israele

  



Maisa Arraf, israeliana, è membro del Movimento Mariano in Terra Santa. È assistente sociale e terapista familiare e matrimoniale. È stata a Medjugorje dieci volte, di cui 5 volte canta nel coro internazionale MladiFest. L'anno scorso ha anche registrato un CD con canti di adorazione di Medjugorje in arabo. Ha parlato della sua conversione e di cosa significa per lei Medjugorje.

2. TESTIMONIANZA di mons. Jana Sobila dall'Ucraina: Medjugorje è l'ospedale spirituale del mondo
 


La seconda TESTIMONIANZA è stata presentata da mons. Jan Sobilo, vescovo ausiliare della diocesi di Zaporizhia-Kharkiv dall'Ucraina. Tra le altre cose, ha detto: "2014 anno, iniziò la guerra in Ucraina. Credo che il Cuore Immacolato della Vergine Maria vincerà il male.



La guerra lascia sempre ferite profonde nell'anima e le conseguenze sono sempre terribili. Ma ho visto pellegrini: veterani, vedove e bambini sopravvissuti all'inferno della guerra nella loro patria - odio, stupro, tortura - che tornavano da Medjugorje con la speranza e il desiderio nel cuore di perdonare gli altri e alcuni di loro stessi.

In nessuna parte del mondo si può perdonare così rapidamente e in modo salutare come accade proprio qui. Perché la nostra Madre celeste è qui con noi, Lei che sa quanto sia difficile e dolorosa, umanamente quasi impossibile. Ma tra le sue braccia possiamo gridare tutto il dolore che è nel nostro cuore e consegnarlo a Gesù perché trasformi ogni lacrima in una ricompensa eterna e guarisca tutte le spiacevoli conseguenze degli atti malvagi vissuti.

La Madre di Dio agisce su ogni cuore del suo bambino che viene in questo ospedale spirituale - come si può giustamente chiamare Medjugorje. Quante conversioni, quante confessioni, quanti peccati espiati e rinascite per una nuova vita possiamo vedere qui! Quanta speranza è apparsa qui nei cuori umani e quanti feriti hanno ritrovato la vita qui! Personalmente ne sono profondamente commosso".

Ha invitato i giovani a pregare per il popolo ucraino che sta sanguinando in questa guerra. E alla fine, tutti insieme hanno cantato una canzone ucraina alla Regina della Pace come preghiera per la pace nei cuori, nelle famiglie e nel mondo intero, e soprattutto per la pace in Ucraina. Cantanti e musicisti ucraini sono stati organizzati da ragazze della comunità di Svjetlo Marijino e bandiere ucraine sventolano davanti all'altare all'aperto. Alla fine hanno ricevuto un grande e caloroso applauso da parte di tutti i presenti.

Il programma mattutino si è concluso alle ore 12 con la preghiera dell'Angelo del Signore.

 TELA PREPARATA PER SCRIVERE PREGHIERE, AUGURI, GRAZIE...

 


 

Anche quest'anno i giovani potranno scrivere le loro preghiere, auguri, ringraziamenti e simili su una tela lunga 100 metri preparata dalla comunità del Cenacolo e curata da Frama Medjugorje .

L'ultima sera del Festival, venerdì, prima dell'inizio della Santa Messa, Frama, sacerdoti e pellegrini porteranno la tela nelle loro mani all'altare e la presenteranno alla Santa Messa!

Inoltre, fra Marinko ha annunciato che chiunque lo desideri può lasciare il proprio rosario o acquistato accanto alla tela, cosa che mons. Sobilo, vescovo ausiliare della diocesi di Zaporizhzhya-Kharkiv dall'Ucraina per portare con sé in Ucraina e sarà distribuito al popolo e ai soldati affinché possano pregare per la pace.

 

 POMERIGGIO DEL GIORNO: CELEBRAZIONE DELLO SPIRITO FRANCESCANO
E il pomeriggio del secondo giorno di Mladifest è stato segnato da fiumi di pellegrini che si riversavano verso l'altare esterno della chiesa di S. Giacobbe. Già prima dell'inizio del programma alle 17, le panchine erano piene di pellegrini, a dimostrazione che questi giovani non hanno paura del SOLE! Piuttosto, nello spirito di S. Francesco, insieme a frate Marinka, ha ringraziato Dio per frate Sun e per tutto quello che ci dà.

PROGRAMMA POMERIGGIO


Il programma pomeridiano è iniziato alle 17:00 con un breve video che mostrava scene del rosario mattutino alle 6:00 sulla Collina delle Apparizioni, che padre Marinko ha commentato con le parole: "È molto bello, mentre alcuni dormivano, altri stavamo pregando!" E mentre lo faceva durante la mattina e nel pomeriggio P. Marinko portava i pensieri della "Scuola di Nostra Signora" tra le catechesi - brevi insegnamenti che ti ricordano come aprire meglio il tuo cuore alla preghiera e al rapporto con Dio.
 



Questa è stata seguita dalla testimonianza dell'Italia David Collona. Si è riconciliato con la moglie 12 anni fa, dalla quale era stato separato per 4,5 anni. Ha testimoniato di come quel momento della separazione fosse la prova di Dio che lo aiutò a porre il suo matrimonio sulle giuste basi.

 

 

PROGRAMMA DI PREGHIERA SERALE

Alle 18 è seguita la preghiera del Santo Rosario, che anche questa volta è stata recitata da giovani in diverse lingue del mondo.

La santa messa serale è stata un segno del francescanesimo. Oltre a celebrare la festa francescana di Nostra Signora degli Angeli con le relative letture messe, P. Massimo Fusarelli, Ministro generale OFM, ha concelebrato P. Joze Grbeš, Provinciale della Provincia Francescana dell'Erzegovina e P. Marinko Šakota, parroco di Medjugorje. Fra Massimo è il 121 successore di S. Francesco in questa posizione - ha spiegato don Marinko nel saluto al precelebrante.

 

Tra i sacerdoti concelebranti c'era l'ex provinciale P. Miljenko Šteko, nonché il segretario del Ministro generale, P. Vjekoslav Miličević. Tra i 550 sacerdoti che hanno concelebrato alla santa messa c'erano mons. Amaury Medina Blanco dal Venezuela, consigliere della Nunziatura apostolica in Bosnia Erzegovina, vescovo ausiliare di Poznań dalla Polonia, mons. Jan Sobilo, vescovo ausiliare della diocesi di Zaporizhzhya-Kharkiv dell'Ucraina, vescovo del Paraguay e consigliere della Nunziatura apostolica in Messico, mons. Ante Vidović.

 

 

 PROCESSIONE CON LA STATUA DELLA SIGNORA: MARIA CI CONDUCE A GESÙ
Il secondo giorno di Mladifest , 2 agosto, dopo la Santa Messa e la preghiera dei sette Padroni e la benedizione degli oggetti religiosi, la PROCESSIONE è iniziata con la STATUA DELLA SIGNORA sul pianoro davanti all'altare esterno.

 

Davanti alla statua della Madonna in processione c'era una croce, poi dei ceri, poi una statua della Madonna splendidamente decorata portata dal personale dell'ufficio parrocchiale, e dietro ancora le bandiere e le iscrizioni colorate dei paesi partecipanti a questo 33 Mladifest stavano volando. Questa colonna colorata, il cui percorso è stato aperto tra la folla dai giovani volontari di FRAMAŠ, ha percorso un sentiero a forma di cuore. Perché a Medjugorje tutto ruota attorno al CUORE, Maria ci conduce a Gesù che ha bisogno di maturare in noi e di cambiare la nostra interiorità. La meta di questa processione è GESÙ - Maria ci conduce a Gesù. Gesù è al centro. L'Eucaristia è al centro.

Mentre la statua di Maria si recava all'altare, Fra Marinko guidava i giovani con le sue meditazioni ad aprirsi a Maria perché ella li conducesse all'incontro con Gesù.

 

 medjugorje-info.com

Nessun commento:

Posta un commento