Translate

lunedì 8 agosto 2022

Al festival dei giovani 2022 ogni sera c'erano circa 500 sacerdoti e decine di migliaia di giovani provenienti da quasi 70 paesi....


 
AL 33° MLADIFEST HANNO PARTECIPATO PIÙ DI DIECI ARCIVESCOVI E VESCOVI, INSIEME A CENTINAIA DI SACERDOTI
 

"Impara da me e troverai la pace", era il motto del 33° Mladifest di quest'anno, che si è svolto dal 1° al 6 agosto a Medjugorje. E quest'anno, per la terza volta consecutiva, papa Francesco ha inviato il suo messaggio ai giovani, che ha sottolineato loro di seguire Cristo. Il messaggio del Papa è stato letto dal Visitatore apostolico per la parrocchia di Medjugorje , mons. Aldo Cavalli . La solenne celebrazione della messa di apertura del 33° Mladifest è stata presieduta dal cardinale Juan Jose Omella , arcivescovo di Barcellona e presidente della Conferenza episcopale spagnola, e il Mladifest è stato presieduto anche dal vescovo di Duvan di Mostar e dall'amministratore di Trebinje-Mrkan , mons. Petar Palic . Tra coloro che hanno celebrato la Messa a Mladifest c'era il Ministro generale dell'Ordine dei Frati Minori, P. Massimo Fusarellie il Provinciale della Provincia Francescana dell'Erzegovina, P. Jozo Grbeš . Mons. ha dato la sua testimonianza ai giovani . Jan Sobilo , Vescovo aggiunto – Kharkiv-Zaporizhia dall'Ucraina.

Oltre a loro, Mons. ha partecipato al 33° incontro Internazionale di Preghiera dei Giovani a Medjugorje. Luigi Bonazzi , nunzio apostolico in Albania; mons. Arjan Dodaj , Arcivescovo Metropolita dell'Arcidiocesi di Tirana-Durres (Albania); mons. Domenico Sigalini , vescovo emerito di Palestrina (Italia); mons. Szymon Stułkowski , vescovo ausiliare – Poznań (Polonia); mons. Alex Vadakumthala , vescovo della diocesi di Kannur (India); mons. Alphonsus Cullinan , Vescovo di Waterford e Lismore (Irlanda); mons. Guillaume Leschallier de Lisle , Vescovo ausiliare di Meaux (Francia); mons. Ottavio Vitale, vescovo della diocesi di Alessio (Albania), e la nunziatura apostolica in Bosnia ed Erzegovina era rappresentata da mons. Amaury Medina Blanco , incaricato d'affari della Nunziatura apostolica.

Insieme a loro, centinaia di sacerdoti hanno partecipato al Mladifest, e ogni sera c'erano circa 500 sacerdoti nella concelebrazione, mentre un gran numero di sacerdoti ha confessato costantemente anche a Medjugorje, il confessionale del mondo.
La prima sera della festa erano già stati invitati dal cardinale Omella di "fare pace con Dio in questo confessionale del mondo, a Medjugorje”.

 Velimir Begić

È stato dimostrato ancora una volta quanto potenti MUSICA E CANTO siano mezzi in grado di trasmettere all'uomo forti vibrazioni buone (se ispirate dallo Spirito della creazione) o cattive vibrazioni (se ispirate allo spirito di distruzione). CANZONE E DANZA sono stati i principali motori di JOY, quell''ingrediente chiave' di Mladifest che gli conferisce un tocco speciale e fa di Mladifest l'incontro di preghiera più numeroso di Medjugorje.

PARTECIPANTI

Anche quest'anno ha raccolto una dozzina di vescovi e decine di migliaia di giovani provenienti da quasi 70 paesi: Albania, Angola, Argentina, Australia, Austria, Bielorussia, Belgio, Benin, Bosnia ed Erzegovina, Brasile, Isole di Capo Verde, Canada , Camerun, Colombia, Congo, Costa d'Avorio, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, El Salvador, Inghilterra, Eritrea, Francia, Gabon, Guadalupe, Guatemala, Israele, Honduras, Ungheria, India, Indonesia, Irlanda, Italia, Kirghizistan, Lettonia, Libano, Lituania, Madagascar, Messico, Moldova, Nicaragua, Paesi Bassi, Perù, Polonia, Portogallo, Romania, Russia, Scozia, Senegal, Slovacchia, Slovenia, Corea del Sud, Spagna, Svezia, Svizzera, Tahiti, Regno Unito, Uruguay, Stati Uniti d'America, Ucraina, Città del Vaticano, Venezuela, Vietnam, Galles, Africa Centrale, Ecuador, Germania, Reunion, Maritnique, Norvegia, Panama, Paraguay...

 medjugorje-info.com

 

UN RICORDO DEGLI EVENTI DEL 33° MLADIFEST
"Impara da me e troverai la pace", era il motto del 33° Mladifest di quest'anno, che si è svolto dal 1° al 6 agosto a Medjugorje. E quest'anno, per la terza volta consecutiva, papa Francesco ha inviato il suo messaggio ai giovani, che hanno sottolineato loro di seguire Cristo, e il messaggio del Papa è stato letto dal Visitatore apostolico per la parrocchia di Medjugorje, mons. Aldo Cavalli. La solenne celebrazione della messa, d'apertura del 33° Festival della Gioventù, è stata presieduta dal cardinale Juan Jose Omella, arcivescovo di Barcellona e presidente della Conferenza episcopale spagnola, che all'inizio dell'omelia ha ringraziato Dio di poter stare con i giovani, provenienti da oltre 70 paesi del mondo e celebrano l'Eucaristia in questa terra di Maria, nella parrocchia di Medjugorje.

Il secondo giorno il programma è iniziato alle ore 6 del mattino con la preghiera del rosario presso la statua della Madonna sulla Collina delle Apparizioni, e dalle ore 9 il programma è proseguito presso l'altare all'aperto, dove la catechesi mattutina è stata impartita ai giovani dal Provinciale della Provincia Francescana dell'Erzegovina, P. Jozo Grbeš, che ha detto loro che è importante fare una distinzione tra il transitorio e permanente, e dopo la sua catechesi la prima testimonianza è stata data dall'israeliana Maise Araf, che ha trovato la pace durante culto a Medjugorje, e dopo di lei la testimonianza è stata tenuta dal Vescovo aggiunto della diocesi di Zaporizhia-Kharkiv dall'Ucraina, mons. Jan Sobilo, che ha ricordato i suoi primi arrivi a Medjugorje, e ha fatto riferimento all'attuale guerra tra Russia e Ucraina.

Alla Porciunkula, quando molti accorsero ai confessionali per il completo perdono, nella seconda parte la testimonianza fu resa dall'italiano Davide Colono, che ricevette dalla moglie il completo perdono per il tradimento che portò alla separazione, e rinnovarono il loro matrimonio grazie al suo arrivo a Medjugorje. Massimo Fusarelli, Ministro generale dell'Ordine dei Frati Minori, che nell'omelia ha affermato che Maria è il nostro modello di accoglienza della parola del Signore, ha celebrato la Santa Messa serale.

Dopo la Santa Messa, si è svolta la processione con la statua della Madonna, e il terzo giorno è stata organizzata la catechesi mattutina per i giovani dal Ministro generale don Massimo Fusarelli, il quale ha detto loro che nella vera libertà possono godere pace. E nessuno potrebbe testimoniare l'indescrivibile, celeste pace ai giovani meglio di Jakov Čola, un veggente di Medjugorje. Jakov ha presentato anche l'opera dell'associazione umanitaria Mariajine rku, e dopo di lui una testimonianza è stata data da un giovane italiano, Antonio Di Tommaso, cresciuto in una famiglia evangelica, ferita dalla dipendenza del padre, e durante il suo primo visita a Medjugorje, in occasione del 30° anniversario delle apparizioni della Madonna, si rese conto in cuor suo che la Madonna era sua madre, e la pace regnava tra lui e suo padre quando, nel 2018, tornato di nuovo a Medjugorje.

Nella parte pomeridiana del programma la testimonianza è stata resa da Stjepo Gleđ Markos, che nel 2020 a piedi, da Pelješac, si recò in pellegrinaggio a Medjugorje per pregare Dio e la Regina della Pace per suo figlio. Dopo di lui c'è stato un programma di preghiera e la santa messa del terzo giorno è stata celebrata dal nuovo Provinciale della Provincia Francescana dell'Erzegovina, P. Jozo Grbeš, che ha detto ai giovani di non aver paura. Il terzo giorno del 33° Mladifest si è concluso con la meditazione con le candele e la preghiera davanti alla croce, e il 4° mattino è iniziato con la catechesi della dott.ssa Ankica Baković, psicoterapeuta e suora francescana Dominika Anić, che ha detto ai giovani che possono trovare la pace attraverso il perdono. Dopo la catechesi, il programma è proseguito con le testimonianze della suora Benedikta Nina Krapić e di padre Sebastian Brier,

Nella parte pomeridiana del programma sono state presentate le testimonianze dei membri della comunità del Cenacolo, e il programma del 4° giorno si è concluso con la proiezione del loro film "La festa è per te", che è stato proiettato dopo la Santa Messa serale, che è stata celebrato per la prima volta nella storia di Mladifest dal vescovo locale di Mostar-Duvanje e dall'amministratore apostolico di Trebinje-Mrka, mons. Petar Palic. Il quinto giorno del 33° Mladifest, la catechesi è stata tenuta da P. Renato Galić, il quale ha detto che la pace significa essere in armonia con Dio, e che Gesù vuole portare la pace a noi, così come ai suoi discepoli che erano spaventati e irrequieto dopo la sua morte.

Oltre alla catechesi di P. Renato Galić, nel quinto giorno i giovani hanno ascoltato le testimonianze dei volontari di Mary's Meals, la testimonianza di giovani spagnoli e ungheresi e sacerdoti francesi, e una celebrazione eucaristicanel quale  all'inizio è stato offerto un telo lungo 100 metri, in cui giovani provenienti da più di 70 paesi del mondo hanno scritto le loro preghiere. Poi l'annuncio  dell'ex parroco di Medjugorje, fra Marinko Šakota, che ha detto ai giovani di pregare con il cuore e trova la perla. Dopo la celebrazione della messa, è seguita una missione e i giovani si sono diretti a Križevac, dove, nella festa della Trasfigurazione del Signore, il 33° Mladifest si è concluso con una celebrazione della messa alle 5 del mattino.Ascolta l'intera recensione nella registrazione audio.

Andrija Sego

Nessun commento:

Posta un commento