Translate

domenica 14 agosto 2022

"Ti nomino parroco della parrocchia di San Giacomo Apostolo a Medjugorje": Oggi FRA ZVONIMIR PAVIČIĆ è stato.....


 FRA ZVONIMIR PAVIČIĆ È STATO ASSUNTO AL SERVIZIO DEL PARROCO DI MEDJUGORJE
14/08/2022

Oggi nella chiesa parrocchiale di S. Giacomo a Medjugorje, durante la santa messa delle ore 11, P. Zvonimir Pavičić è stato solennemente introdotto al servizio del parroco di Medjugorje. La Santa Messa è stata celebrata da mons. Aldo Cavalli, visitatore apostolico con un ruolo speciale per la parrocchia di Medjugorje, e alla concelebrazione erano presenti l'ex parroco di Medjugorje P. Marinko Šakota, il nuovo parroco di Medjugorje P. Zvonimir Pavičić, e altri sacerdoti. All'inizio del rito di introduzione di P. Zvonimir Pavičić al servizio di pastore, P. Antonio Primorac ha letto il decreto del Vescovo Petr Palić, con il quale P. Zvonimir Pavičić è stato designato e nominato nuovo parroco a Medjugorje.

“Caro padre Zvonimir, per il bene delle anime e per la pastorale dei fedeli in questa diocesi, su suggerimento di mons. Alda Cavalli, Visitatrice apostolica con poteri speciali per la parrocchia di Medjugorje, ti esonero dall'ufficio di vicario parrocchiale nella parrocchia di S. San Giacomo Apostolo a Medjugorje, a cui sei stato nominato con decreto del 12 agosto 2017, e ti nomino parroco della parrocchia di San Giacomo Apostolo a Medjugorje, secondo le disposizioni del Codice di Diritto Canonico. Come stabilito dalle disposizioni del Codice di Diritto Canonico, sei anche obbligato a fare una confessione di fede e un giuramento sulla buona e fedele gestione dei beni parrocchiali. Affido a Lei, alla Parrocchia menzionata, tutti i diritti ei doveri relativi alla pastorale dei fedeli. Vi ringrazio sinceramente per il diligente lavoro pastorale svolto finora in questa Diocesi, e per il vostro nuovo servizio chiedo l'abbondanza di benedizioni di Dio e l'intercessione della Beata Vergine Maria, madre della Chiesa e di S. Giosuè. Con i saluti nel Signore, Mons. Petar Palić".

Dopo di che, P. Zvonimir Pavičić ha rinnovato la promessa fatta durante la sua ordinazione sacerdotale, e ha ricevuto le chiavi della Chiesa per governare con autorità il popolo che Dio gli affida, per amministrare i sacramenti e per meritare di entrare nell'eternità dimore una volta con il suo gregge. Poi ha benedetto se stesso e tutti i credenti radunati in questa solenne celebrazione della messa con l'acqua santa, e nel suo sermone ha fatto brevemente riferimento al Vangelo di oggi.

«Certamente le parole di Gesù risuonano dure nelle nostre orecchie quando dice che non è venuto a portare la pace ma la divisione. Perché accettiamo e vediamo Gesù come colui che porta la pace, che ama tutte le persone e predica il bene, e ora improvvisamente dice di sé che porta divisione. Com'è? La risposta sta nella prima lettura. Il profeta Geremia, chiamato da Dio nella sua giovinezza, chiamò a dire al re e al popolo la parola di Dio che non gli piacerà, per cui lo getteranno nel pozzo.  Con quell'atto, hanno rifiutato Dio e la sua parola, perché era troppo per loro, non potevano credere che queste fossero le parole di Dio e la sua volontà per loro, eppure lo era. E così la disobbedienza a Dio porta a disordini tra loro, così come alla schiavitù e alla sconfitta da parte di altre nazioni. La divisione, dunque, fratelli e sorelle, arriva quando non accettiamo il messaggio di Dio, la parola di Dio per noi. Quando lo rifiutiamo perché è troppo difficile per noi e non possiamo o non vogliamo eseguirlo. Poi c'è una divisione tra Dio e l'uomo, e tra chi vuole costruire la propria vita con Dio e chi sceglie un'altra strada. Credo che tutti noi abbiamo sperimentato questa divisione con il nostro prossimo nella nostra vita, quando abbiamo rispettato la legge di Dio, e poi altri ci hanno respinto. E non sta succedendo la stessa cosa nel mondo di oggi? Chi rappresenta Dio e la sua legge è, come Geremia, disprezzato e gettato nel pozzo della società, isolato e ignorato da tutti i mezzi di comunicazione, affinché la sua, cioè la voce di Dio non venga ascoltata. Non è facile armonizzare sempre la propria vita con la parola di Dio, ma non è impossibile. Non dobbiamo aver paura della condanna della società, e nemmeno di una possibile divisione. Quando è difficile per noi opporci a coloro che rifiutano Dio, dovremmo gridare come il salmista, ed è ciò che tutti abbiamo cantato oggi: "Signore, vieni in mio aiuto", e il Signore verrà ad aiutare ed essere il nostro forza, nostro salvatore. Che non sia impossibile armonizzare la propria vita con la parola di Dio lo dice anche un tale nugolo di testimoni, tanti santi di cui parla la Lettera agli Ebrei. Che siano un indicatore costante del fatto che dobbiamo sempre dirigere la nostra vita verso Dio e armonizzarla con la Parola di Dio. Ci accompagni sempre la loro intercessione, specialmente l'intercessione della Madre della Regina della Pace e l'intercessione celeste del nostro patrono S. Giacomo", con queste parole Fra Zvonimir Pavičić ha concluso la sua predica.

Al termine della celebrazione della messa, padre Zvonimir Pavičić ha chiesto a tutti i presenti di pregare per lui e per tutti i sacerdoti che lavorano in questa parrocchia affinché possano servire bene Dio e le persone, e il precedente parroco, padre Marinko Šakota, ha raccontato tutti per ringraziare il Signore e Madre Maria per il nuovo pastore e alla fine ha ringraziato il Signore, la Madonna e i parrocchiani per tutto quello che è successo in tutti questi anni, e ha chiesto perdono se avesse fatto del male a qualcuno.

Testo e foto: Mateo Ivanković

 radio-medjugorje.com

 
 



 





Nessun commento:

Posta un commento