Translate

sabato 6 agosto 2022

Accettare ciò che, in questo momento, è incomprensibile perché è così che scopriremo la perla-MEDJUGORJE OMELIA 5.08.22

 


FRA MARINKO ŠAKOTA HA DETTO ALLA FINE DEL MLADIFEST: SE HAI DECISO DI IMPARARE DA GESÙ, TROVERAI LA VERA PACE E GIOIA
05/08/2022

La Messa dell'ultima sera del 33° Mladifest è stata presieduta dall'ex parroco di Medjugorje, Fra Marinko Šakota, che nel suo sermone ha fatto riferimento al motto del Mladifest di quest'anno : 'Impara da me e troverai la pace!'

Per poter imparare da Gesù, ha detto, dobbiamo prima conoscerlo dall'esterno e dall'interno, quindi ha delineato le condizioni per conoscere Gesù, e l'importante è avere un cuore aperto per conoscere Gesù. Fra Marinko ha invitato i giovani a pregare con il cuore, come insegna la Madonna a Medjugorje.

"Ci insegna che la preghiera diventa un incontro con un amico che ci ama così incommensurabilmente, ma la perla può non essere riconosciuta. Il noto teologo Hans Urs von Balthasar ha affermato che "c'è un solo pericolo per Medjugorje: che non venga riconosciuta ", ha detto Fra Marinko Šakota, osservando che Medjugorje è quella perla.

Ha invitato i giovani a scoprire quella perla e a pregare lo Spirito Santo perché apra i loro cuori, perché quando avranno un cuore aperto scopriranno quella perla. Ha anche detto loro che se incontrano Gesù, incontreranno un paradosso. Disse loro di accettare la croce, di accettare ciò che, in questo momento, è incomprensibile perché è così che scopriranno la perla.

"Beati te, giovane uomo e giovane donna, se hai trovato quella perla qui a Medjugorje in questi giorni. Beato te se hai deciso di imparare da Gesù perché troverai la vera pace, la vera gioia. E il tesoro è ancora di più per te, se decidi di aiutare anche gli altri a trovare quella perla", ha concluso Fra Marinko Šakota.

Al termine della Santa Messa, in cui hanno concelebrato per lui 501 sacerdoti, P. Marinko ha ringraziato tutti coloro che hanno partecipato all'organizzazione di questo Mladifest e ha invitato tutti a sostenere il nuovo parroco di Medjugorje, P. Zvonimir Pavičić, ed è stato particolarmente emozionante quando è stato visitatore apostolico della parrocchia di Medjugorje mons. Aldo Cavalli ha ringraziato P. Marinko Šakota per il servizio svolto fino ad ora.

“Il nostro parroco P. Marinko lascerà presto la parrocchia di Medjugorje, per continuare la sua missione in un'altra parrocchia. Fratello Marinko, a nome del Santo Padre, di cui sono ambasciatore ea nome di tutti voi, vi ringrazio dal profondo del mio cuore per tutto ciò che avete fatto qui con amore, conoscenza e saggezza. Vi accompagni sempre il Signore Gesù, la Beata Vergine Maria, Madre di Dio, Regina della Pace, interceda sempre per voi. Grazie, fratello Marinko, grazie. Grazie mille", ha detto Mons. Cavalli.

Dopo la Santa Messa c'è stata l'adorazione di Gesù nel SS. Sacramento dell'Altare e, al termine, una missione in cui i rappresentanti dei giovani di tutti i paesi hanno ricevuto un dono: un rosario, cioè la mano di Maria che ella offre loro per camminare con Gesù e Maria attraverso la vita e imparare da loro.

VIDEO OMELIA


 



Questa  mattina alle cinque, nella festa della Trasfigurazione del Signore, a Križevac è  stata celebrata la Santa Messa, concludendo così il 33° Mladifest, un incontro internazionale di preghiera dei giovani.

Testo: Velimir Begić
Foto: Mateo Ivanković

radio medjugorje.com

Nessun commento:

Posta un commento