Translate

giovedì 4 agosto 2022

A Medjugorje il Vescovo di Mostar: "PERCHÉ SEI VENUTO QUI, E NON SEI NELLA CHIESA CON I GIOVANI DELLA TUA PARROCCHIA?- OMELIA


La Santa Messa serale centrale del quarto giorno del 33° Festival Internazionale di Preghiera dei Giovani è stata presieduta dal Vescovo di Mostar-Duvanje e dall'Amministratore Apostolico di Trebinje-Mrka, mons. Petar Palić, insieme ad altri 524 sacerdoti.

 



Mons. Palić ha detto che in questa messa ha ringraziato il precedente parroco, Fr. Marinko Šakota, per il suo servizio, ma ha anche pregato per la benedizione di Dio per il nuovo parroco, Fr. Zvonimir Pavičić, e che, come ha detto, "per essere aperto ai suggerimenti dello Spirito di Dio e per lavorare insieme per il bene dei parrocchiani e di tutti coloro che vengono in questa parrocchia.


Ha anche ringraziato il visitatore apostolico per l'invito a celebrare questa santa messa, in cui ha iniziato il suo sermone con le parole di papa Francesco, riflettendo sui vescovi. Papa Francesco afferma che il vescovo «a volte andrà avanti per indicare la via e mantenere viva la speranza nella gente, altre volte sarà semplicemente tra il suo popolo con la sua vicinanza semplice e misericordiosa, e in alcune occasioni dovrà seguire la sua persone, per aiutare chi è rimasto indietro e - soprattutto - perché il gregge ha una sua sensibilità per trovare nuove strade." (EG 31)

 


 OMELIA DEL VESCOVO PETAR PALIĆ:

1. Vorrei iniziare la mia riflessione con le parole di papa Francesco, con le quali riflette sui vescovi. Papa Francesco afferma che il vescovo «a volte andrà avanti per indicare la via e mantenere viva la speranza nella gente, altre volte sarà semplicemente tra il suo popolo con la sua vicinanza semplice e misericordiosa, e in alcune occasioni dovrà seguire la sua persone, per aiutare chi è rimasto indietro e - soprattutto - perché il gregge ha una sua sensibilità per trovare nuove strade." (EG 31)

Sono qui oggi come Vescovo di questa diocesi per essere in mezzo a voi con "semplice e misericordiosa vicinanza" e perché insieme, come gli apostoli riuniti con Maria, possiamo ascoltare ciò che Gesù vuole dirci.

Ma prima che Gesù voglia dirci qualcosa nel profondo del suo cuore, vuole chiederci qualcosa stasera. Per prima cosa ci chiede: cosa dice la gente di me?

Conosciamo gli atteggiamenti su Gesù dai nostri vari incontri con gli altri. Il fatto che anche oggi nessuno sia indifferente a Gesù e al suo insegnamento dimostra che Egli è ancora vivo oggi, secondo il suo Spirito, in noi che siamo raccolti in quello stesso spirito.

Allora, cosa dicono le persone di Gesù? È facile per noi, come per i discepoli di Gesù, rispondere a questa domanda.

Alcuni si rallegrano di Gesù, altri lo rifiutano. Alcuni di loro trovano in essa il senso della loro vita e sono pronti a lasciare tutto ea cambiare radicalmente la loro vita per questo. Altri deridono e deridono tutti coloro che credono in Cristo, la sua Chiesa. Non solo ridicolizzano, ma perseguitano apertamente, uccidono, opprimono...

Mio fratello, mia sorella, il mio amico vivono onestamente la loro vita giovanile secondo la fede. E ancora, l'altro mio fratello, sorella, amico o amico vive, come S. Paolo ai Filippesi, «come nemici della croce di Cristo. La loro fine è la distruzione, il loro dio è il loro ventre, gloria nella vergogna, perché pensano alle cose terrene» (Fil 3, 18-19)

Questa è la nostra realtà. E cosa dovremmo fare noi cristiani oggi in questo tempo e in queste circostanze?


Per rispondere a questa domanda, vorrei condividere con voi il pensiero di un filosofo, ex ateo, convertito al cattolicesimo, il quale afferma che «la fede in Dio comprende la fede nel fatto che nascere in un tale tempo e in mezzo a tanta sofferenza c'è una benedizione... Siamo qui dove siamo, quindi il Creatore vuole che siamo lì... Dovremmo rimanere dove siamo ed essere sicuri che non avremmo potuto fare di meglio. Non dobbiamo confidare nel futuro né rimpiangere il passato, ma servire la presenza di Dio in ogni cosa, scoprire l'Eterno nel temporale, vivere sulla terra un amore che è già, sebbene regni l'oscurità, amore celeste." ( Fabbrica Hadjadj , È un benedizione di nascere in questo tempo, Verbum Split, 2021.)

2. La seconda domanda che Gesù pone oggi è: "E tu, chi dici che io sia?"

Come le persone al tempo di Gesù, abbiamo le nostre caricature o pensieri e conoscenze su Gesù. Lo abbiamo incontrato tramite un predicatore, un insegnante religioso o un amico. Potremmo aver letto di Lui in vari media, ma la vera domanda è: sappiamo davvero chi è nelle nostre vite?

Gesù chiede ad alta voce cosa pensa di lui la folla, ma ciò che è ancora più importante per lui è cosa pensano di lui i suoi discepoli. Sebbene questa domanda sia stata posta da Gesù ai suoi discepoli, è anche una domanda decisiva per noi oggi.

Riformuliamo la domanda di Gesù: “Perché mi segui? Perché hai lasciato tutto quello che sai? Chi dici che io sia?" Varrebbe la pena far risuonare nel nostro cuore altre domande: perché sei qui oggi, a questa Messa? Perché sei venuto qui, e non sei nella chiesa del tuo paese, con i giovani della tua parrocchia? Perché vuoi o hai deciso di seguire questo galileo? Perché sei sulla sua strada?

La risposta è semplice: sto cercando, cioè stiamo cercando! Sì, l'uomo è un cercatore. Cerca buone condizioni di vita, cerca un buon lavoro, cerca una buona moglie, un buon marito, un amico. L'uomo cerca anche il senso della sua vita, cerca una risposta alla domanda sul senso della sofferenza, della sofferenza, del morire.

L'uomo cerca la sua identità, vuole ritrovare se stesso. Ci ritroveremo solo se troviamo Gesù.

È facile affermare che Gesù è il nostro Salvatore, Signore, Re, Figlio di Dio o uno qualsiasi dei suoi titoli. Tuttavia, la nostra risposta può essere solo una conoscenza di base o un sentito dire, simile alle risposte degli apostoli che erano stati con Lui per un po' di tempo. Solo quando abbiamo una relazione personale con Lui possiamo davvero sapere chi è. Solo quando sperimentiamo la sua presenza dentro di noi possiamo comprendere il suo ruolo nella nostra esistenza quotidiana. Beati, infatti, coloro che entrano in relazione con il Padre e il Figlio, perché lo Spirito Santo rivelerà loro la verità divina.

Dopo che Pietro annunciò che Gesù era il Cristo, perché Gesù proibì severamente ai Suoi apostoli di dire agli altri chi era? Questo perché le persone in quel momento avevano un'idea sbagliata sulla venuta del Messia o Cristo e sarebbe difficile per loro accettare che qualcuno di Nazaret fosse l'"Unto". Non è ancora giunto il momento che la Sua identità sia rivelata a tutte le nazioni.

Nel Vangelo, Gesù loda Pietro perché ha confessato con fede che Gesù è il Cristo, il Figlio del Dio vivente. Egli chiama Pietro beato. Poco tempo dopo, Gesù rimprovera molto aspramente Pietro definendolo "Satana" perché per lui è un ostacolo.
  

 



Anche noi dovremmo imparare una lezione importante dall'atteggiamento di Gesù. Possiamo avere una fede profonda in Gesù come nostro Salvatore e proclamarlo come nostro Messia, ma possiamo anche essere un ostacolo alla piena realizzazione della sua missione. Con la nostra caparbietà e malvagità rallentiamo la venuta del Regno. Quando proclamiamo Gesù come Signore e Salvatore con le nostre labbra, ma continuiamo a nutrire rabbia, avidità e pensieri e desideri malvagi, noi siamo il nuovo "Satana".

3. Infine, voglio condividere con te altri due pensieri. Il primo pensiero è che questo incontro di voi giovani avviene in prossimità della festa della Trasfigurazione del Signore. Il Signore ha mostrato la sua realtà a Pietro, Giovanni e Giacobbe attraverso la sua trasfigurazione, ma anche il loro futuro. Quando tornate nelle vostre case, famiglie, scuole e collegi, nei luoghi di lavoro, fate vedere che il vostro incontro con Gesù Cristo ha trasformato anche voi. Lasciamoci trasformare da ogni Eucaristia, da ogni incontro con Lui.

 

In secondo luogo, oggi è il giorno della memoria di S. Ivan Maria Vianney, umile e santo sacerdote e patrono dei pastori. Metti oggi in preghiera davanti al Signore tutti i sacerdoti che ti hanno sostenuto nel cammino della tua vita e che ti accompagnano. Pregate che i sacerdoti siano santi pastori. E non tendere a qualcosa di straordinario, «non lasciarti travolgere dall'alto» (Rm 12, 16), ma con fede umile, anche se è come un «grano di senape», testimonia con coraggio nella tua quotidianità che tu appartieni a Gesù Cristo e alla sua Chiesa, che, nonostante le crisi interne, le difficoltà ei venti contrari, nemmeno le porte dell'inferno supereranno. Perché Lui è con noi oggi e tutti i giorni fino alla fine del mondo.

 

 VIDEO OMELIA



Testo: Velimir Begić
Foto: Mateo Ivanković

radio-medjugorje.com

Nessun commento:

Posta un commento