Translate

sabato 6 agosto 2022

6 agosto: Festa della Trasfigurazione di Gesù sul Monte Tabor - SPIEGAZIONE-PREGHIERA- VIDEO


 Se un giorno ti capiterà di andare a Medjugorje non pensare di rimanere lo stesso di prima al tuo ritorno! Se tu, nella tua libertà, che è il privilegio più grande che hai, ti metterai in ascolto del tuo cuore, proprio lì, su quei sassi rossi, accarezzati dalla grazia, potrai scoprire in te un'altra persona; vedrai tutto con una luce diversa e soprattutto incontrerai la persona più importante della tua vita!
Oggi si festeggia la trasformazione di Gesù
Gesù fu trasformato davanti ai discepoli.
 
"Il momento della preghiera è il momento della trasfigurazione dell'anima, perciò dobbiamo essere pronti a mettere tutto sulla croce, perché soltanto se l'uomo vecchio muore saremo trasformati. Dobbiamo permettere a Gesù di fare questa trasformazione, questa trasfigurazione della nostra anima. Ecco, il mio desiderio è che voi seguiate questi messaggi in modo particolare attraverso una preghiera continua, quotidiana, silenziosa, profonda, per essere trasfigurati.
E sarebbe bello, bellissimo, se la gente potesse dire di voi: "La cosa più bella sono gli occhi di quell'uomo che ho incontrato oggi sulla strada". Se noi fossimo così testimoni davanti alla gente, presto il mondo sarebbe cambiato, trasfigurato. Cercate di farlo per essere testimoni della trasfigurazione di Gesù nei vostri cuori ». 
 
 
PREGHIERA PER LA FESTA DELLA TRASFIGURAZIONE DI GESU'
Ti rendiamo grazie, somma Trinità,
ti rendiamo grazie, vera unità,
ti rendiamo grazie, bontà unica,
ti rendiamo grazie, soavissima divinità.
Ti renda grazie l’uomo, tua umile creatura
e tua sublime immagine.
Ti renda grazie, perché non lo abbandonasti alla morte,
ma l’hai strappato dall’abisso della perdizione
ed effondi a torrenti su di lui la tua misericordia.
Egli ti immoli il sacrificio di lode,
ti offra l’incenso della sua dedizione,
ti consacri olocausti di giubilo.
O Padre, ci hai mandato il Figlio;
o Figlio, ti sei incarnato nel mondo;
o Spirito Santo, eri presente nella
Vergine che concepiva, eri presente
al Giordano, nella colomba,
sei oggi sul Tabor, nella nube.
Trinità intera, Dio invisibile,
tu cooperi alla salvezza degli uomini
perché essi si riconoscano salvati
dalla tua divina potenza.
(Dalle Prediche di san Tommaso da Villanova.)
 
 

La parola “trasfigurato” (metamorphoō) è metamorfosi. Il verbo si riferisce a un cambiamento verso l'esterno che viene da dentro
 
 


 
Questo significa che il cambiamento di Gesù non era un cambiamento solo in apparenza, ma è stato un cambiamento radicale in un'altra forma. Significa una trasformazione o un cambiamento della forma completa, la parola trasfigurato, metamorfosi ci ricorda il bruco che diventa farfalla!
Gesù fu trasformato da una forma terrena in una sovrannaturale!
Alla trasfigurazione, il corpo di Gesù fu trasformato in splendore glorioso, quello splendore che aveva prima di venire sulla terra (Giovanni 17:5; Filippesi 2:6-7); e che avrà al suo ritorno nella gloria per stabilire il suo regno ( Matteo 16:27; Apocalisse 1:14-15).
La gloria della divinità di Gesù era in lui perché era divino, è la gloria dell’Unigenito Dio (Giovanni 1:14-18). La Sua faccia risplendette (lámpō) come il sole e i Suoi vestiti divennero candidi come la luce! Questa è la visione che Giovanni avrà ancora del Cristo glorificato (Apocalisse 1:16).
I vestiti candidi (leukós) non erano di questa terra: erano un bianco che nessun essere umano aveva mai visto e che nessun lavandaio sulla terra può dare (Marco 9:3). Queste erano le vesti splendenti di Dio (Daniele 7:9).
L'espressione "candidi come la luce" suggerisce gloria suprema, la purezza e la santità. Tutto ciò indica la gloria; quindi Gesù ha fatto vedere la Sua gloria, la gloria che aveva in cielo come dice Luca 9:32, i discepoli videro la Sua gloria!Lo scopo di Gesù era di rafforzare la fede dei suoi discepoli di allora, ma anche di far capire la Sua vera natura, non solo ai tre, ma ai credenti delle epoche successive

Nessun commento:

Posta un commento