Translate

giovedì 6 giugno 2019

Il Vaticano ha riconosciuto come credibili 7 delle prime apparizioni avvenute a Medjugorje




 Anno 2017

  Il giornalista e studioso di MEDJUGORIE SAVERIO GAETA:  

 

"Contrariamente a quanto finora scritto, la COMMISSIONE INTERNAZIONALE guidata dal Cardinale CAMILLO RUINI, che per 4 anni ha studiato gli eventi di MEDJUGORIE, ha riconosciuto come credibili non semplicemente le prime 7 apparizioni in ordine cronologico, bensì sette delle prime dieci apparizioni. E io ho la certezza che almeno una delle ultime tre, quella avvenute in parrocchia è stata ritenuta dotata dei requisiti di credibilità, secondo le norme stabilite nel 1978 dalla Congregazione per la dottrina della fede."

 SAVERIO GAETA, giornalista di lungo corso, fino allo scorso anno caporedattore di "FAMIGLIA CRISTIANA " e " CREDERE" ,autore di numerosi libri riguardanti le apparizioni Mariane e del recente " LE VEGGENTI. LE PROFEZIE DELLE ANIME-VITTIMA CHE SALVANO IL MONDO (SALANI EDITORE), è convito dell'importanza di questa scoperta, frutto di un' appassionata ricerca giornalistica. Quella di cui stiamo parlando sarebbe più di una " chicca" giornalistica, rivelandosi un particolare decisivo di grande significato.

GAETA ,PUÒ SPIEGARCI MEGLIO ?

La COMMISSIONE ha in particolare preso in considerazione le prime dieci apparizioni: sei sulla collina del PODBRDO, una a CERNO, quando i ragazzi furono portati in automobile fuori dal paese ,e tre in parrocchia. Di queste dieci, la COMMISSIONE ne ha ritenute credibili 7, fra cui una in PARROCCHIA. Questo per me, come studioso di MEDJUGORIE è di fondamentale importanza, poiché il fatto che, dalla collina, la REGINA DELLA PACE abbia spostato le manifestazioni in CHIESA documenta il SUO desiderio di condurre i fedeli verso il luogo dove GESÙ È PRESENTE NELL'EUCARESTIA, dinanzi al Tabernacolo dove poterlo adorare. MEDJUGORIE, tra le sue caratteristiche singolari, ha proprio questa: la MADONNA non ha sollecitato la costruzione di una cappella o di un Santuario, come invece è accaduto per esempio a FATIMA, LOURDES, LA SALETTE,ma ha esplicitamente affermato di volersi porre come guida della parrocchia di SAN GIACOMO affinché questa diventasse l'esempio per tutte le parrocchie del mondo .
Si tratta di un'affermazione sicuramente impegnativa, ma anche ragionevole . Sostanzialmente dice GAETA, la penso in questi termini.
Il Cristianesimo è l' unica religione che crede in un DIO CHE SI È INCARNATO e che offre all' uomo abbastanza luce per credere in LUI anche con la ragione, permettendo nel contempo che resti altrettanto buio per poterlo rifiutare . MEDJUGORIE, in questo senso, mette un po' in discussione tutto ciò. SE un giorno saranno rivelati i segreti della REGINA DELLA PACE, avremo la possibilità di verificare che c'è Qualcuno che conosce il futuro, e,dunque, sembrerebbe impossibile a quel punto poter mettere in dubbio l'esistenza di DIO. Eppure la MADONNA stessa ha detto che, anche QUANDO SARÀ IL SEGNO VISIBILE, cioè il segno sulla collina,ci sarà chi andrà sul luogo, si inginocchierà, ma non crederà. Dunque la garanzia è che verrà, sempre e comunque, conservata la totale libertà umana . Ed è questo il motivo per cui affermo che le apparizioni della REGINA DELLA PACE a MEDJUGORIE rappresentano l' evento più eclatante dopo la RISURREZIONE DI GESÙ, CHE È STATA LA SCONVOLGENTE CERTEZZA DEL DIO trionfatore sulla morte per chi ha avuto fede, ma che tuttora consente a chi non ha fede di avere dubbi. Dall' altro lato, se invece i veggenti, che quando le apparizioni cominciarono erano dei ragazzini dai 10 ai 16 anni, fino ad oggi per ben 37 anni sono riusciti ad ingannare milioni e milioni di persone, allora avrebbero diritto al premio OSCAR non soltanto per una singola " migliore interpretazione ", bensì come consacrazione "alla carriera" ,per la capacità di rendere credibile quella che in tal caso sarebbe davvero la bufala più colossale mai esistita .

LEI STA STUDIANDO IL FENOMENO MEDJUGORIE DA TANTI ANNI.QUAL' È IL SUO METODO DI LAVORO ?

Il mio metodo è semplice: andare alle fonti. Mi preme anzitutto consultare i documenti originali che offrono la documentazione sul periodo in cui si sono svolti gli avvenimenti .
Ho trascorso diversi mesi nella biblioteca della PONTIFICIA FACOLTÀ MARIANUM DEI SERVI DI MARIA, probabilmente la più ricca al mondo sul tema delle apparizioni, e ho potuto leggere centinaia di testi su MEDJUGORIE, risalenti anche alle origini delle apparizioni, con testimonianze di prima mano su ciò che è avvenuto .Sono testi fondamentali per capire la vera storia di MEDJUGORIE.

QUALI SONO I TESTI PIÙ INTERESSANTI CHE HA CONSULTATO ?

Sono decine i libri degli anni '80 che contengono piccole, ma interessanti ,informazioni su quanto avveniva . In particolare i testi, pubblicati " PRO MANUSCRITTO " ,che raccolgono le testimonianze del compianto padre SLAVKO BARBARIC e dell' allora PADRE TOMISLAV VLASIC con le loro omelie di quel periodo ,dove viene descritto ,quasi giorno per giorno ,che cosa accadeva a MEDJUGORIE. E sono anche autorevoli i vari aggiornamenti annuali che scrisse PADRE RENÈ LAURENTIN ,pubblicati in Italia per i tipi della QUERINIANA e delle EDITRICI SEGNO. Ci sono poi i volumi di IVO SIVRIC e di DARIA KLANAC con le trascrizioni delle registrazioni fatte nei primissimi giorni da PADRE ZRINKO CUVALO e da PADRE JOZO ZOVKO, oggi raccolte e verificate nel libro di JAMES MULLIGAN "MEDJUGORIE FIRST DAYS(MEDJUGORIE primi giorni),pubblicato nel 2013 negli STATI UNITI.
Certo, alcuni episodi sono tuttora difficili da verificare ,perché non sempre è possibile ricostruire quanto è accaduto nei minimi particolari. C'è ancora qualche incertezza ,per esempio, a proposito della correttezza di alcune date. Ma io confido di trovare qualche elemento utile a ricostruire i fatti con estrema precisione all' interno della documentazione raccolta dalla COMMISSIONE INTERNAZIONALE, che un giorno potrebbe essere resa disponibile.

HA TROVATO QUALCOSA DI INTERESSANTE NEL MATERIALE CHE HA VISIONATO?

Un esempio per tutti è la contestazione del Vescovo di MOSTAR, monsignor RATKO PERIC, riguardo al motivo per cui la festa della REGINA DELLA PACE È il 25 GIUGNO e non il 24, il primo giorno delle apparizioni. Monsignor PERIC sostiene che questa data sia stata inventata dai Francescani che reggono la parrocchia di SAN GIACOMO perché il 24 GIUGNO sarebbe coinciso con la festa di SAN GIOVANNI, oggetto di grande devozione locale ,con un accavallamento di date che non sarebbe convenuto alla parrocchia. Questa è una spiegazione che non regge alla prova dei fatti, in quanto, anche se non si crede alle apparizioni della MADONNA A MEDJUGORIE, non si possono citare sue false dichiarazioni, ma bisogna basarsi su quanto a lei viene direttamente attribuito .E l' unica cosa che ha detto la REGINA DELLA PACE a tale riguardo è che desidera che la festa sia il 25 GIUGNO " PERCHÉ I FEDELI IN QUEL GIORNO SONO SALITI PER LA PRIMA VOLTA SULLA COLLINA ". La MADONNA non fa riferimento al fatto che i sei veggenti fossero o no insieme quella sera, poiché lo stesso IVAN ha dichiarato di averla vista da un' altra parte ,non vicino agli altri 5, e dunque questa spontanea ammissione di IVAN non può essere sfruttata da Monsignor PERIC, aggiungendo la contestazione che in quel giorno non si era costituito il cosiddetto collegio dei sei Veggenti, per affermare che l'apparizione è falsa.

ALCUNE MANIFESTAZIONI MARIANE SONO STATE RICONOSCIUTE UFFICIALMENTE DALLA CHIESA IN TEMPI RECENTI, COME QUELLA DI SAN NICOLÀS in Argentina, e non si è avuta particolare RISONANZA DI QUESTA VICENDA, ALMENO DA NOI. PER UN FENOMENO CHE DURA DA OLTRE TRENT'ANNI E DI GRANDE PORTATA COME MEDJUGORIE, NON SI È ARRIVATI ANCORA AD UN PRONUMCIAMENTO UFFICIALE E SE NE CONTINUA TUTTORA A DISCUTERE. COME SPIEGA TUTTO CIÒ?

Per evitare spiacevoli equivoci chiarisco la mia posizione. PER quanto riguarda MEDJUGORIE, ritengo che non sarà mai possibile approvare tutte le singole manifestazioni, ovvero le decine di migliaia di apparizioni personali dei singoli veggenti. Sarebbe qualcosa di assolutamente improponibile per una qualunque COMMISSIONE, umanamente impossibile da realizzare. Tuttavia questo non è necessario per la CHIESA, poiché in diversi altri casi, contrariamente a ciò che si sente dire, sono state approvate soltanto le apparizioni del periodo iniziale , senza nemmeno prendere in considerazione le altre .
Esempi? KIBEHO in Africa: vennero approvate le apparizioni del primo periodo ,quelle del 1981-1983, e soltanto delle prime tre veggenti; le manifestazioni sarebbero CONTINUATE sino al 1989 ma la CHIESA si è limitata a prendere in considerazione la prima parte .Le apparizioni argentine a SAN NICOLÀS approvate dal Vescovo locale nel 2016, sono ancora in corso . NON c'è necessità né che le apparizioni finiscano, né che vengano approvate tutte le singole apparizioni, per dichiarare che la MADONNA È apparsa in un certo luogo a determinati veggenti: in realtà, sarebbe sufficiente l'approvazione anche di una sola apparizione per riconoscere uno specifico titolo MARIANO. Per MEDJUGORIE la storia è complicata dal fatto che i due vescovi diocesani che si sono succeduti a MOSTAR hanno espresso la loro opinione contraria riguardo al riconoscimento delle apparizioni, con il successivo coinvolgimento della CONFERENZA EPISCOPALE NAZIONALE E POI DEL VATICANO . Ora la vicenda si potrà concludere soltanto con una decisione finale del Papa, per cui non resta che attendere fiduciosamente gli sviluppi.

SI OCCUPERÀ ANCORA DI MEDJUGORIE?

Certamente. Sto già dedicandomi ad aggiornare il libro " L'ULTIMA PROFEZIA . LA VERA STORIA DI MEDJUGORIE, che scrissi tempo fa e che è andato esaurito ,arricchendolo con tutte le testimonianze e le nuove scoperte che ho raccolto in questi ann
i.

Nessun commento:

Posta un commento