Translate

martedì 4 giugno 2019

A MEDJUGORJE NEL MIO CUORE SI ACCESE UNA SCINTILLA- TESTIMONIANZA DI SUOR SANDRA

SUOR SANDRA KÜNZLI
Una vocazione che parte da lontano, quella che ha portato Suor SANDRA KÙNZLI ad entrare nel monastero Agostiniano di Santa Caterina a LOCARNO,nella Svizzera italiana ,32 anni fa . 

Tutto inizia quando la religiosa perde il Padre. Aveva 16 anni e il legame col SIGNORE cominciava a farsi intenso ,soprattutto durante le vacanze estive, quando partecipa ad un viaggio a MEDJUGORJE, meta di flotte di pellegrini ,nella martoriata BOSNIA ERZEGOVINA. " NEL MIO CUORE SI ACCESE UNA SCINTILLA , scrisse suor SANDRA in una sua testimonianza del 2012. A distanza di 7 anni, ci racconta la sua esperienza di vita e quando davvero abbia pesato l' incontro con MARIA a MEDJUGORJE.
Suor SANDRA a dicembre compirà 52 anni e ci tiene a dire che la mamma, oggi 90 enne,mentre era in mia attesa,aveva partecipato ad un corso di esercizi spirituali insieme a papà. Se è vero che i bambini " assorbono " l' atmosfera che si respira fuori ancora prima di nascere ,penso di poter dire che quelli sono stati i miei primi esercizi. Ma suor SANDRA ha anche una passione per la Scrittura che l' ha portata a scrivere per un blog cattolico del Canton Ticino . E il suo amore per questa forma di comunicazione si percepisce in pieno quando afferma : " NELLE NOSTRE COSTITUZIONI C'È SCRITTO CHE L' APOSTOLATO DELLA PENNA, SULL' ESEMPIO DEL NOSTRO FONDATORE .SPIRITUALE,SANT' AGOSTINO,È RACCOMANDATO ALLE COMUNITÀ CHE NE HANNO LA POSSIBILITÀ ".
Il monastero di SANTA CATERINA D' ALESSANDRIA , dove vive, dal 1627 ospita le suore Agostiniane . È di origine barocca . La Chiesa, consacrata nel 1616 dal Vescovo di Como FILIPPO ARCHINTI,fu costruita al posto di un edificio medioevale, che si trovava lì, in via delle Monache .

SUOR SANDRA, COSA RAPPRESENTA PER LEI MEDJUGORJE?
Per me è stato l' inizio di un cammino di conversione ,sebbene fossi già praticante .
 A 16 anni, dopo la morte di mio padre , vi sono andata in pellegrinaggio con mia madre . Lì ho scoperto la preghiera e mi sono avvicinata ancora di più ai Sacramenti e alla Chiesa . Con l' aiuto di un sacerdote poi, ho scoperto la mia vocazione contemplativa nell' ordine di Sant' AGOSTINO
DA QUANTO TEMPO MANCA DAL LUOGO IN CUI TUTTO È INIZIATO ?
Sono stata a MEDJUGORJE più volte dal 1984 al 1987,anno in cui sono entrata qui in convento a LOCARNO ,dove vivo tutt'ora. Penso che per me sia stata veramente una bella esperienza potervi andare agli inizi delle apparizioni,quando non c'era ancora nulla : non un albergo,né negozi.....
LEI HA SOSTENUTO CHE IL " PUZZLE" DELLA SUA STORIA NON È ANCORA COMPLETO. A COSA SI RIFERISCE ?
Quando ho scritto quella frase in una testimonianza,ero agli inizi della mia vita religiosa perciò tutto era ancora da scoprire. Oggi, dopo 30 anni di vita monastica, il "puzzle " è più ordinato ma non è ancora completo. Penso che lo sarà al termine della mia vita,quando il SIGNORE mi chiamerà. Per ora mi lascio stupire dalle " sorprese di DIO". Sant' AGOSTINO scriveva : "NELLE TENEBRE DI QUESTA VITA, NOI CAMMINIAMO ANCORA ALLA LUCE DELLA LAMPADA DELLA FEDE".
QUELLO CHE È SUCCESSO A LEI, PENSA POSSA RIPETERSI NEI GIOVANI DI OGGI?
Certamente,ci sono molte vocazioni che sono nate a MEDJUGORJE:sia alla vita religiosa che Sacerdotale . D'estate c'è il festival dei giovani e ne arrivano a migliaia da tutto il mondo. La MADONNA semina e sicuramente qualcosa cresce in coloro che aprono il cuore. GESÙ diceva a Santa CATERINA da Siena: " FATTI CAPACITÀ E IO SARÒ IL TUO TORRENTE". Ogni pellegrinaggio (non solo a MEDJUGORJE)può diventare occasione per avvicinarsi maggiormente a DIO .
LEI È UNA RELIGIOSA CON IL DEBOLE DELLA SCRITTURA,VERO?
Fin dall'inizio del mio cammino nella vita contemplativa ho scritto alcune preghiere che in seguito ho regalato a mia madre per i suoi 80 anni e lei ha voluto pubblicare in un libretto edito dalle VILLADISERIANE e intitolato "LE MIE PREGHIERE " . Ho scritto altri libretti; anni fa mi hanno chiesto di collaborare con un blog sul portale cattolico della Svizzera italiana www.catt.ch e ho accettato.
Sì,mi piace cominicare le mie riflessioni e il frutto delle mie preghiere. Nelle nostre costituzioni c'e scritto che l' apostolato della penna, sull' esempio del nostro fondatore spirituale Sant' AGOSTINO,è raccomandato alle comunità che ne hanno la possibilità.

SE NON AVESSE AVUTO LA VOCAZIONE DI ENTRARE NEL MONASTERO,COSA AVREBBE FATTO NELLA VITA?
Prima di scoprire la chiamata alla vita religiosa, pensavo di proseguire gli studi e indirizzarmi verso una professione che mi permettesse di essere vicina a chi è nel bisogno ,magari come assistente sociale . Ho sempre desiderato aiutare il prossimo,ma poi, quando ho scoperto che con la preghiera potevo essere vicina a tutti,ho trovato il mio posto nella CHIESA e ne sono felice . " Il monastero " affermava padre SERAFINO TOGNETTI,è un luogo fantastico per pensare a DIO;luogo di coloro che hanno incontrato DIO.
Io ringrazio il SIGNORE e la MADONNA per il grande dono della vocazione che mi hanno fatto e chiedo a MARIA che altri giovani possano avere il coraggio di donare tutta la propria vita per il servizio del Regno e la gloria di DIO.

Nessun commento:

Posta un commento