Translate

sabato 14 marzo 2020

Intensificare la preghiera personale e familiare- Il cardinale Vinko Puljic



Linee guida e disposizioni per l'area BC della Bosnia-Erzegovina per condurre una situazione pandemica da coronavirus



A seguito della pandemia di coronavirus, il cardinale Vinko Puljic, presidente della Conferenza episcopale della Bosnia-Erzegovina, ha inviato istruzioni e disposizioni per il comportamento nella nuova situazione a tutte le parrocchie nell'area di questa Conferenza episcopale il 13 marzo.
Il messaggio indirizzato a parrocchiani e parrocchiani, pubblicato dal portale "Nedjelja.ba" , è pienamente trasmesso:
"L'attuale pandemia di coronavirus proclamata ufficialmente sta colpendo tutti i membri della Chiesa cattolica.
Dopo la consultazione e l'accordo, come vescovi diocesani, insieme vi inviamo - per ora - queste note per comunicare ai vostri parrocchiani e trattarle.
E in questo presente calvario, noi, come credenti di Cristo, riponiamo la nostra fiducia nelle mani del nostro Creatore e Salvatore, confidando nella potente intercessione materna della Beata Vergine e della Vergine Maria. Pertanto, invitiamo tutti i membri delle nostre diocesi a intensificare la preghiera personale e familiare:
- per i malati del virus,
- per tutti coloro che si prendono cura di loro,
- per tutti coloro che si prendono cura della salute di tutti noi e del bene comune,
- per fermare l'ulteriore diffusione di questo mostri.
Che le preghiere del Santo Rosario, la Laurenziana (Nostra Signora) Litania, il Rosario della Misericordia di Dio e la Preghiera di Papa Francesco, che alleghiamo, siano pregate in questi momenti, ove appropriato.
Più spesso, specialmente in massa con il popolo, tranne la domenica e le festività (San Giuseppe e l'Annunciazione), la forma "messa commemorativa" - "In ogni esigenza" - A o B - (RM pagg. 740 e 741) ( cfr OURM 331 e 332).
Come cristiani, abbiamo il dovere di lavorare con tutti coloro che sono incaricati di guidare la nostra società e prendersi cura della salute e del bene comune del nostro Paese. Ecco perché dobbiamo rispettare le istruzioni impartite dalle autorità civili e dai ministeri competenti.
Fino ad allora, in conformità con le disposizioni delle autorità civili sulla sospensione delle istituzioni educative, non si dovrebbe tenere alcuna educazione religiosa parrocchiale.
Lasciarli a mantenere celebrazioni eucaristiche normative vigenti in riunioni pubbliche e - fino a nuovo ordine - dove possibile, stare all'aperto.
Gli anziani e gli altri che, secondo la professione, sono maggiormente a rischio di virus, sono incoraggiati a pensare attentamente e a decidere autonomamente di partecipare alle celebrazioni eucaristiche.
I credenti, che hanno l'abitudine di usare l'acqua benedetta quando entrano in chiesa, possono lasciarla per cautela. Se considerato prudente, può abbandonare la chiamata a dare una mano quando dà il segno di pace prima della comunione.
La Santa Comunione dovrebbe essere distribuita nel solito modo, ma i sacerdoti dovrebbero essere molto attenti e rispettare la volontà dei fedeli.
Come credenti di Cristo, usiamo quest'ultima occorrenza in noi e in tutto il mondo per ricevere una conversione spirituale personale e condivisa e solidarietà reciproca nello spirito del Vangelo e della dottrina della chiesa.
Chiediamo la benedizione di Dio su tutti i malati del mondo, i fornitori di assistenza sanitaria, su tutti voi e su tutte le persone, e chiediamo l'intercessione della Beata Vergine e dei nostri santi Protettori.
Santa Madre di Dio, Salute dei malati, prega per noi! "
Oltre a queste istruzioni e disposizioni, il Presidente della BK BiH ha anche proposto la preghiera di Papa Francesco alla Vergine Maria, salute degli infermi, a rischio di coronavirus:
Maria, risplendi sempre per tutto il nostro cammino come segno di salvezza e speranza. Confidiamo in te, la Salute dei Malati, che, vicino alla Croce, era vicino alla sofferenza di Gesù, mantenendo ferma la tua fede. Tu, il Salvatore del Popolo di Roma, sai di cosa abbiamo bisogno e credi che ci fornirai tutto ciò di cui abbiamo bisogno in modo che, come a Cana di Galilea, la gioia e la celebrazione possano essere ripristinate dopo questo momento di prova. Aiutaci, Madre di Dio d'Amore, a conformarci alla volontà del Padre e a fare tutto ciò che Gesù ci dice, Colui che ha preso su di sé le nostre sofferenze, ha portato il nostro dolore, per portarci attraverso la Croce alla gioia della Risurrezione. Cerchiamo rifugio sotto la tua protezione, o santa Madre di Dio. Non disprezzare le nostre grida - siamo tentati - e liberaci da ogni pericolo. O gloriosa e benedetta Vergine! Amen!

Fonte: http://medjugorje.hr/hr/novosti/upute-i-odredbe-za-podrucje-bk-bih-za-ponasanje-u-situaciji-pandemije-koronavirusa,10591.html


Nessun commento:

Posta un commento