Translate

domenica 1 marzo 2020

Catechesi sulla confessione per il Tempo di Quaresima- di PADRE SLAVKO: IL NOSTRO CUORE E' COME UN FIORE


Catechesi sulla confessione per il Tempo di Quaresima

PADRE SLAVKO: IL NOSTRO CUORE E' COME UN FIORE


Marija Pavlovic, veggente, racconta: "Durante la preghiera mi è apparsa per tre volte l'immagine di un fiore. La prima volta era meraviglioso, fresco, coloratissimo. Ed io ne ero felice! Poi ho visto lo stesso fiore chiuso, appassito, aveva perduto completamente la sua bellezza. Ero triste! Ma, ecco una goccia d'acqua cadde sul fiore appassito ed esso subito riacquistò tutta la sua freschezza ed il suo fulgore! Ho cercato di capire che cosa potesse significare per me questa visione, ma non ci sono riuscita... Perciò decisi di chiederlo alla Madonna durante una delle Sue apparizioni. Le dissi: “Madonna mia, che cosa vuol dire quello che ho visto durante la preghiera? Che significato aveva quel fiore?” La Madonna sorrise e rispose: “Il vostro cuore è come quel fiore. Ogni cuore è meraviglioso nella bellezza creata da Dio. Ma quando sopraggiunge il peccato, il fiore appassisce ed il fulgore svanisce. Quella goccia caduta sul fiore per ravvivarlo, è il simbolo della Confessione. Voi, quando siete nel peccato, non potete aiutarvi da soli: vi serve aiuto”.

Caro amico! Sono sicuro che qualcosa, almeno, di questa esperienza narrata dalla veggente Marija faccia parte della tua realtà. Molte volte anche tu avrai sentito dire che il tuo cuore è come un fiore, palpitante di amore, di gioia e di pace; pronto a donare felicità agli altri e pronto ad amare chiunque, disinteressatamente. Ma, certamente, hai anche provato e vissuto momenti in cui esso appariva chiuso, ferito, appassito, senza felicità né speranza, senza pace né amore. Questi sono, purtroppo, i momenti più difficili e faticosi, sia per te stesso che per coloro che ti circondano. Ma poi è accaduto sempre qualcosa e, immediatamente, tu rinvigorito, hai cantato di nuovo, hai donato ancora felicità!

Questo libretto, nato dall'esperienza degli avvenimen­ti di Medjugorje, vuol essere un aiuto per il tuo cammino. Ti vuol aiutare a capire in che modo il tuo cuore può diventare e rimanere per sempre splendido, fiore in boccio, ricco di freschezza, pronto ad emanare un PROFUMO DI PACE e RICONCILIAZIONE. A Medjugorje molti cuori sono diventati così! Molte famiglie si SONO trasformate in oasi di felicità e di pace perché hanno sperimentato il rinnovamento della coscienza beneficata dalla rugiada della Misericordia di Dio discesa generosamente su ognuno!

Questo libretto desidera aiutarti per far sbocciare il fiore del tuo animo e a goderne i frutti: AMORE, BONTA', PERDONO, CARITA', PACE, BENEVO­LENZA, FORZA, SAPIENZA! Vuol esserti vicino per compiere assieme a te il lavoro fecondante e disin­quinante!

Solo i frutti dell'anima rendono l'uomo felice. E anche quando si sfioreranno gli abissi più profondi del peccato, l'intento di queste pagine non sarà per compiere su di te un atto di giustizia o per spaventarti, ma per accendere nuovamente in te l'entusiasmo per rinnovare la vita. Secondo la convinzione di milioni di credenti, la Madonna ci sta educando per il futuro. Ella ci sta conducendo nei Templi a Lei dedicati per festeggiare insieme i 2000 anni della nascita di Gesù. Perciò rimane con noi così a lungo! Come ha detto in un messaggio: "Io sono con voi così tanto tempo perché voglio insegnarvi come si ama".

Se questo libretto si rivelerà realmente il frutto della scuola della Madonna, allora nessuno si sentirà condannato e tutti potranno trovare la forza per cominciare ad amare Dio, che è Perdono ed Amore. Non ho mai sentito che qualcuno è tornato da Medjugorje con la "paura di Dio". Anzi molti hanno asserito: "Subito ho capito che Dio è amore, carità e perdono". Tanti hanno ricominciato ad amare il Signore che è Padre e che tiene al bene dei suoi figli, che con serenità attende e viene incontrato da tutti.

Questo libretto, dunque, vuole aiutare tutti noi ad incontrarci con Dio che crea e rinnova, che ama ogni sua creatura e si rattrista per chi ha timore di Lui! Questo libretto vuole essere semplicemente quello che i messaggi della Madonna costituiscono per la parrocchia di Medjugorje (validi per tutti coloro che vogliono accoglierli): un incoraggiamento lungo il cammino che conduce alla PACE. Alla luce del messaggio si può affermare: "Nessuno ha il diritto di avere dei dubbi, di disperarsi, di spaventarsi, di smettere di andare avanti".

Si sente spesso la domanda: "Perché la Madonna nei suoi messaggi non rimprovera più?! Perché non mostra più al mondo i disagi ed i peccati, da cui hanno origine tutti i problemi?".

La risposta è chiara: la Madonna è Madre. Ha fiducia nei suoi figli, Lei sa che i suoi figli conoscono ciò che non è buono e ciò che non è giusto. Ma sa anche che molte volte è più facile discernere "che cosa non si può" da quello "che si può e si deve fare"! Per questo è sempre positiva, incoraggia sempre, esorta e non si stanca mai.

E quando si percorre la strada giusta al seguito della Madonna, allora si svelano le paure che sorgono dal peccato, l'uomo si decide più facilmente alla battaglia contro il male e la distruzione che lo accompagna!

Sono convinto che tutti potranno provare quello che Ella ci ha detto: "Fate quello che vi dico e non vi pentirete mai"!

Fonte: Dammi il tuo cuore ferito di P. Slavko Barbaric 
 
 Fonte:medjugorje.altervista.org

Nessun commento:

Posta un commento