Translate

lunedì 30 maggio 2022

"Tu sei un esempio di amore donato per l'altro"- Si è svolto a Medjugorje, dal 28 e 29 maggio il pellegrinaggo per le persone e i bambini con disabilità

 

 

foto: Mateo Ivanković

Un evento speciale nella parrocchia di Medjugorje 
 
Purtroppo gli ultimi due anni (2020 e 2021) non si sono svolti i Pellegrinaggi per persone e bambini con disabilità,  a causa della situazione nel mondo e nel nostro Paese causata dalla pandemia.

La particolarità di questi pellegrinaggi era il coinvolgimento di molte associazioni, comunità e scuole che sarebbero venute con i loro membri,  amici ei loro volontari, e poi i locali di Medjugorje che avrebbero offerto ai pellegrini un soggiorno gratuito. Anche le associazioni o le comunità locali sarebbero coinvolte nell'assistenza all'attuazione del programma o nel portare persone immobili sulle colline di Medjugorje.

Dopo questa pausa di due anni, a Medjugorje sono ricominciati i pellegrinaggi di diverse associazioni di persone con disabilità, che hanno espresso individualmente il desiderio di continuare questo pellegrinaggio internazionale.


Sabato e domenica 28 e 29 maggio l'Associazione dei Volontari “S. Filip Neri” di Spalato. In collaborazione con l'Associazione “Meeting” di Citluk, che è stata organizzatrice di Pellegrinaggi Internazionali, è stato concordato di organizzare un INCONTRO nella sala del Villaggio della Madre per i pellegrini, ma anche membri delle associazioni locali. Questo INCONTRO doveva essere un ricordo degli ultimi 8 Pellegrinaggi e un annuncio per un futuro pellegrinaggio che, se le circostanze lo permetteranno, potrebbe aver luogo l'anno prossimo.
 
foto: Mateo Ivanković

L'invito a salutare i partecipanti all'incontro è stato gentilmente accolto da mons. Aldo Cavalli, visitatore apostolico con un ruolo speciale per la parrocchia di Medjugorje, P. Marinko Šakota, parroco di Medjugorje e P. Dragan Ružić, direttore del Villaggio della Madre.

mons. Aldo Cavalli molto perspicacemente, dopo alcuni istanti trascorsi all'incontro, ha subito colto il BIT delle cose: “Qui si può vedere una cosa profonda: l'amore. Quando tua figlia o tuo figlio ti guardano e ti guardi l'un l'altro, allora si vede una cosa: l'amore. L'amore è grande. L'amore significa affrontare un'altra persona. Il compito di nostro Signore Gesù Cristo era questo. Prendi su di te i peccati dell'umanità caduta e muori d'amore. Il compito di noi sacerdoti è lo stesso, prendere su di noi i peccati e le debolezze dell'umanità e presentarli a Dio Padre. Voi genitori siete un esempio di ciò che dobbiamo essere nella nostra missione. Dio parlò al Suo popolo "Sai perché ti amo?" Ti amo perché ti amo". L'amore non ha motivo. L'amore è amore. Questo è ciò che stai dicendo ai tuoi figli e alle tue figlie, e puoi vederlo. Mia nonna e mio nonno erano sordi e muti, e io sono nato sano, potevo parlare e sentire. Ci amavamo, perché mi hanno parlato a modo loro e io ho parlato a modo mio. E siamo sempre riusciti ad andare d'accordo. Non perché parlassimo questo linguaggio materiale visibile, ma perché ci amavamo. Questo dovrebbe essere l'obiettivo più importante della nostra vita sacerdotale, augurare il bene. Per un solo motivo: perché voglio il meglio. Vi ringrazio ancora una volta per questo grande esempio che mi avete dato”, ha detto mons. Aldo Cavalli.
 

 


P. Marinko Šakota ha detto brevemente: “Quello che mons. Aldo Cavalli ha detto, posso dire lo stesso: l'amore si vede! Quando negli ultimi anni ci sono stati pellegrinaggi a Medjugorje per persone con disabilità e quando i nostri parrocchiani ti hanno ricevuto gratuitamente nelle loro case, mi sono congratulato con i parrocchiani e ti ho salutato, ma loro mi hanno detto: "Pastore, non abbiamo dato niente, siamo ricevuti! Abbiamo ricevuto tanto amore". Grazie di esistere. Grazie ai compagni e ai genitori che sono con queste creature di Dio. Questo è un grande amore. È amore disinteressato. È amore materno. E grazie per questo".
 


Dopo P. Marinko, le parole di benvenuto sono state inviate anche da P. Dragan Ružić, direttrice del Villaggio della Madre: “Sono felice di poter pronunciare il mio discorso a questo speciale coro di pellegrini. Forse qualche pellegrino speciale, ma la cui unicità non è uno svantaggio, ma in questo contesto diventa un valore aggiunto. Qui varrebbe la pena raccontare le parole di sant'Agostino e affermare "Chiunque compie un tale pellegrinaggio, prega due volte". Allo stesso tempo, sono felice che il Villaggio della Madre possa fornire l'infrastruttura per questo incontro. Secondo la testimonianza di molti che vengono a Medjugorje, qui è possibile trovare pace, calore e senso di accoglienza. Questo è esattamente ciò che possiamo trovare quando siamo vicini alla Madre. In questo luogo dove è stata mandata ad incontrarci, voglio che tutti noi sentiamo oggi e domani che Dio ci ama allo stesso modo. Che vuole che riconosciamo in lui l'unico Salvatore e Guaritore. Sperimentiamo la vicinanza della Madonna in tutto ciò che accadrà in questo incontro, la sua premura e il desiderio di imitare suo Figlio Gesù Cristo. Voglio che vi sentiate a vostro agio, accettati e sereni qui nel Villaggio della Madre”, ha detto a tutti p. Dragan Ružić.

Al termine della parte introduttiva, alcune parole sono state pronunciate dai rappresentanti delle due associazioni che hanno organizzato questo incontro.
 
 medjugorje-info.com

Nessun commento:

Posta un commento