Translate

venerdì 6 maggio 2022

E' iniziata una novena di preghiera in occasione del 41° anniversario dell'apparizione della Regina della Pace: da Čitluk a Medjugorje.

 


E' INIZIA LA NOVENA DI PREGHIERA DA CITLUK IN OCCASIONE DEL 41° ANNIVERSARIO DELL'APPARIZIONE DELLA REGINA DELLA PACE

02/05/2022

All'inizio del mese mariano di maggio alle ore 15 davanti alla chiesa parrocchiale di Cristo Re a Čitluk è iniziata una novena di preghiera in occasione del 41° anniversario dell'apparizione della Regina della Pace a Medjugorje. Guidati dal parroco P. Miro Šego e dai vicari parrocchiali P. Goran Azinović e P. Luka Ćorić, i parrocchiani della parrocchia di Cristo Re, e i fedeli delle parrocchie e dei luoghi circostanti, si sono recati in pellegrinaggio alla Collina delle Apparizioni .

Il pellegrinaggio è iniziato a Čitluk con la preghiera del rosario della misericordia di Dio, ed è proseguito con i misteri dolorosi, glorioso e della luce del rosario di Nostra Signora, attraverso Krehin Gradac, Vionica e Bijakovići. Diversi credenti attendevano con impazienza davanti alle loro case, e pieni di gioia e con un grande sorriso sulle labbra, si unirono alla grande colonna, che contava diverse centinaia di credenti.
 


Anche alcuni credenti che hanno compiuto il pellegrinaggio l'anno scorso hanno condiviso con noi le loro esperienze.

"Grazie a Dio per una giornata così bella e per il 1 maggio, che siamo con la Madonna, e non da qualche parte con un barbecue, ma con la preghiera. È stato bellissimo e non vediamo l'ora che arrivi domenica prossima. Questa è diventata gioia, vera gioia... Quest'anno ringrazio la Madonna per tanta grazia, che qui dona e per quanti anni è apparsa qui e ci ha chiamato alla preghiera, al digiuno, a rispondere almeno in piccolo alla sua chiamata. Sono rimasto sorpreso da quanti credenti ci fossero, sono stato contento e spero che ci saranno sempre più credenti nelle prossime settimane. Ho visto che c'erano credenti delle parrocchie circostanti e di Mostar, Ljubuški, Široki Brijeg. Invito gli altri, venite, pregate e gioite insieme", ha detto Josip Primorac della parrocchia di Čitluk


“Una persona sente misericordia e benedizione quando fa una parte della novena, e la cosa più bella è quando può fare l'intera novena sulla sua intenzione e bisogno. La Madonna ci attrae tutti qui perché Dio ci ha dato il Figlio attraverso la Madre, così attraverso la Madre veniamo al Figlio, attraverso la Madre veniamo a Dio. Sono rimasto colpito dalla perseveranza di tutti, dal più giovane al più vecchio, e da quella perseveranza. Inviterei altri credenti e direi loro, venite e aprite i vostri cuori e aspettate che ciò che chiedete accadrà", ha detto Ivan Volarić, anche lui della parrocchia di Čitluk, e c'erano molti bambini in pellegrinaggio. Uno di loro è Jure Odak di otto anni.
 


“Sono andato in pellegrinaggio con mia zia e il resto della mia famiglia. Ci sono stato l'anno scorso ed è stato fantastico, sono stato bene. Mi piace andare al Colle delle Apparizioni perché la Madonna è apparsa lì", ha detto Jure.

Arrivati ​​al Colle delle Apparizioni, i fedeli hanno pregato i misteri gioiosi del Rosario della Madonna e dei 7 santi protettori davanti alla statua della Madonna, e il cantante croato Ivan Gamulin Gianni ha ingrandito l'atmosfera con la sua voce .
 


La novena di preghiera votiva continua domenica prossima alle 15 davanti alla chiesa parrocchiale di Cristo Re a Čitluk e si conclude alla vigilia delle apparizioni della Madonna a Medjugorje, il 24 giugno 2022, quando avrà luogo un grande pellegrinaggio votivo.


Testo: Andrija Šego
Foto: Mateo Ivanković
 
radio-medjugorje.com

Nessun commento:

Posta un commento