Translate

martedì 31 maggio 2022

Sai lodare Dio per ciò che ha fatto nella tua vita?- Commento di don Luigi Maria Epicoco al Vangelo di oggi

 


Sai lodare Dio per ciò che ha fatto nella tua vita?
don Luigi Maria Epicoco 
 
Il Magnificat: la capacità di saper cantare la gratitudine per la propria vita, per ciò che il Signore ha operato, per una logica che per molto tempo non riuscivamo a capire ma che ad un tratto diventa evidente.
 
Il luogo dove Maria incontrò Elisabetta: il Santuario della Visitazione, 
EIN KAREM a Gerusalemme VIDEO👇


Il Vangelo di oggi è il racconto della festa liturgica dellavisitazioneche celebriamo proprio in questo giorno. La bellezza di questo brano famoso credo che sia in un dettaglio apparentemente silenzioso ma pieno di suggestione:
NTC

In quei giorni Maria si mise in viaggio verso la montagna e raggiunse in fretta una città di Giuda.

Maria va da Elisabetta

Il camminare di Maria è un elemento che ci suggerisce tante cose. La prima cosa è che un’autentica esperienza di fede deve suscitare delle decisioni, dei cambiamenti, dei movimenti esistenziali.

Maria ha appena ricevuto l’annuncio dell’angelo, e l’evangelista Luca ponendo immediatamente dopo questo racconto, sembra volerci dire che è incomprensibile un’esperienza spirituale così profonda senza un cammino concreto successivo.
Maria si mette in cammino

La seconda cosa che ci suggerisce è l’idea stessa di cammino: Maria sente di dover procedere, di dover cominciare gradualmente a fare qualcosa. È una sorta di icona della gradualità e della crescita.
Il Magnificat

E l’apice di questa crescita è il Magnificat, cioè la capacità di saper cantare la gratitudine per la propria vita, per ciò che il Signore ha operato, per una logica che per molto tempo non riuscivamo a capire ma che ad un tratto diventa evidente.
Paolo Zanarella
Maria porta gioia in casa di Elisabetta

Oggi è la festa in cui Maria porta gioia in casa di Elisabetta e riceve gioia nel suo cuore, quasi a ricordarci che ogni cammino di fede non è mai un cammino solitario ma produce dinamiche relazionali in cui si dà e si riceve senza capire il confine in cui è ben chiaro chi dona e chi accoglie.

Infatti molti che donano in realtà alla fine si accorgono di aver ricevuto molto di più.

Nessun commento:

Posta un commento