Translate

domenica 7 giugno 2020

OGGI SOLENNITÀ DELLA SANTISSIMA TRINITÀ . Ma cos'è la TRINITÀ? - Spiegazione

Questa solennità ricorre ogni anno la domenica dopo Pentecoste
Solo l’amore ci rende felici, perché viviamo in relazione per amare e viviamo per essere amati» Benedetto XVI
Mente, pensiero, amore, sono tre cose ben distinte fra loro, ma assolutamente inseparabili l’una dall’altra, tanto che si può dire che siano nell’uomo una cosa sola. Ma come la mente, il pensiero e l’amore sono nell’uomo tre cose distinte, ma assolutamente inseparabili, così il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo, sebbene sussistano come persone distinte, sono però un Dio solo.
Non ce ne rendiamo conto, ma nel segno della croce c’è la sintesi della nostra fede: “Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo”:
 

la Trinità, l’oggetto e la sintesi del nostro credere.(Pensiero , Cuore e Azione )

Gesù manda i suoi a battezzare nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando a tutti i popoli che li accoglieranno ad osservare tutto ciò che lui ha comandato.

Ha comandato l’amore. Sappiamo che l’amore è il primo comandamento di Gesù.

Per questo i suoi sono invitati a battezzare nel nome della Trinità, primo nucleo in cui circola l’amore, primo spazio per la relazione donativa.


È difficile concepire la Trinità. È uno degli atti di fede più impegnativi e più belli a cui è chiamata la fede cristiana, ma è straordinario pensare che quel circolo d’amore che i fedeli riconoscono provenire dal Padre e dal Figlio, inizi lì, in quella comunicazione senza sosta tra le tre Persone.

Padre, Figlio e Spirito Santo sono uniti nell’amore. Generano amore. Dialogano d’amore. Fanno fuoriuscire amore nella loro relazione.

I tre, totalmente diversi, scambiano, generano, producono amore. Il Padre crea nell’amore. Il Figlio si dona e risorge nell’amore. Lo Spirito è consolazione d’amore.

In questo modo la terra, le creature di Dio, gli esseri umani si trovano, per dono, colmi d’amore.

Per questo possiamo dire che siamo a immagine della Trinità, perché riempiti d’amore.

Per questo possiamo vivere l’amore trinitario, perché siamo colmati d’amore. Il nostro amore sarà imperfetto, forse, perché è amore creaturale, ma siamo chiamati a viverlo, pur nel riconoscimento delle nostre fragilità, perché la Trinità con il suo scambio d’amore continuo, ci dona amore in esubero. Ripensiamo allora questo invito a battezzare nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Ogni volta che parliamo di Cristo, ogni volta che viviamo secondo Cristo, ogni volta che qualcuno entra nella Chiesa, comunità credente e noi lo accogliamo, ricordiamoci che tu ciò è a immagine della Trinità, ovvero a partire da un atto d’amore, donativo e di circolo di vita.

Ogni volta che facciamo il segno della croce, ricordiamo che sigilliamo il nostro vivere secondo l’amore trinitario che tutto dona, nulla conserva e tutto offre.

Ripensiamo le nostre relazioni e le nostre dinamiche comunitarie a partire da questo amore in continuo dono.

Anche se è difficile per la nostra piccola mente umana capire fino in fondo il significato, ma proviamo a spiegarlo.


Sappiamo che l’amore è il primo comandamento di Gesù.
Tra il Padre e il Figlio c’è un Amore grandissimo e proprio questo dialogo d’amore tra loro due genera una terza Persona: lo Spirito Santo. Quest' ultimo impersona anche l’Amore che Dio ha per noi. Dopo questa riflessione non è possibile pensare ad una di queste persone della Santissima Trinità senza le altre due.
(Primo nucleo in cui circola l’amore (dono di se)

È uno degli atti di fede più impegnativi e più belli ma è straordinario.

Padre, Figlio e Spirito Santo sono uniti nell’amore. Generano amore.

I tre, totalmente diversi, scambiano, generano, producono amore.
Il Padre crea nell’amore MENTE
Il Figlio si dona e risorge nell’amore CUORE
Lo Spirito è consolazione d’amore AZIONE
(il nostro vivere secondo l’amore trinitario che tutto dona, nulla conserva e tutto offre)
Nel 1983, poco prima della festa di tutti i Santi, la Madonna dice in un messaggio: "La gente si sbaglia quando si rivolge unicamente ai santi per chiedere qualcosa. L’importante è pregare lo Spirito Santo perché scenda su di voi. Avendolo si ha tutto" e ancora in un altro messaggio:"Abbandonatevi a Lui! Lasciatevi guidare dallo Spirito Santo! E allora vedrete che anche il vostro lavoro andrà meglio ed avrete maggior tempo libero".

In questo modo la terra, le creature di Dio, gli esseri umani si trovano, per dono, colmi d’amore.

Per questo possiamo dire che siamo a immagine della Trinità, perché riempiti d’amore.

ricordiamoci che tu sei a immagine della Trinità, ovvero a partire da un atto d’amore, donativo e di circolo di vita.

Nessun commento:

Posta un commento