Translate

sabato 27 giugno 2020

I confini chiusi, ma tuttavia, un gran numero di credenti locali hanno assistito alla Messa solenne per il 39° annivesario a Medjugorje


Il 39° Anniversario delle apparizioni della Madonna a Medjugorje è stato caratterizzato dalla preghiera piangente e fervente di un uomo locale, erzegovino - un credente, che ha dimostrato ancora una volta che il rosario e la fede nella Madonna, Madre e Protettrice, sono gli unici supporti forti nelle difficoltà della vita.

Pellegrini da tutta l'Erzegovina hanno fatto pellegrinaggi e preghiere a Medjugorje per tutta la notte. Tra loro c'erano così tanti giovani, e tutti hanno concluso il pellegrinaggio con le Sante Messe che si  sono celebravano durante la mattinata dalle 6.00 alle 7.00, alle 8.00, alle 9.00 e alle 11.00.

Nel posto delle apparizioni della Madonna, sul Podbrdo, nelle prime ore del mattino e per tutto il giorno, le "Ave Maria" e le litanie della Madonna hanno risuonato. A piedi scalzi e con le mani giunte in preghiera, i parrocchiani e i pellegrini hanno rivolto le loro ferventi preghiere e suppliche a Colui che ha risposto a loro nel messaggio serale: "gffAscolto le vostre suppliche e preghiere ed intercedo per voi presso mio Figlio Gesù che è via, verità e vita.“ (25 giugno 2020)

Il solenne programma di preghiera serale è iniziato con le prime NOTIZIE DA MEDJUGORJE, trasmesse in diretta da Radio Mir Medjugorje di fronte all'altare esterno dalle 17:00.

Il rosario delle 18.00 è stato seguito da una solenne Santa Messa serale. È iniziata con la processione con la statua della Madonna portata dai parrocchiani in segno della gratitudine per tutte le grazie che questa parrocchia ha ricevuto durante il 39 anni di presenza della Madonna.

La Santa Messa è stata celebrata da fra Ivan Dugandžić, accanto al quale stavano i nuovi sacerdoti, e fra Miljenko Šteko, provinciale della Provincia francescana di Erzegovina dell'Assunzione di Maria, e fra Marinko Šakota, parroco di Medjugorje con la concelebrazione di 21 sacerdoti, mentre decine di altri sacerdoti hanno confessato.

I confini chiusi e la pandemia di coronavirus hanno impedito l'arrivo di un gran numero di pellegrini stranieri che di solito erano presenti a Medjugorje in questi giorni e che, con grande rammarico, hanno dovuto rinunciare al viaggio previsto. Tuttavia, un gran numero di credenti locali provenienti da tutta l'Erzegovina si sono radunati attorno la chiesa e davanti all'altare esterno. Non c'era un solo autobus nel parcheggio dietro la chiesa come negli anni precedenti, ma era pieno di macchine personali che sono arrivate nel pomeriggio da tutte le possibili vie in direzione della chiesa.

Nell'omelia, fra Ivan ha detto: "E proprio come l'angelo una volta rivolse a Maria una parola di incoraggiamento:" Non aver paura, Maria ", così ora incoraggia i bambini veggenti sorpresi e spaventati che ha scelto come testimoni. Secondo loro, invia un messaggio di pace al mondo in un momento in cui è abbastanza chiaro che la pace non può essere garantita dai politici e dalle persone potenti di questo mondo e quando un conflitto di diverse ideologie e alleanze militari minaccia. Le conferenze sulla pace si svolgono invano e vengono sempre firmati nuovi trattati di pace, ma la pace è sempre più minacciata perché le persone non ne parlano con cuore puro e intenzioni sincere.

Ecco perché la promessa di pace della Madonna è stata logicamente accompagnata da una chiamata alla conversione, un cambiamento del cuore dell'uomo dal sacramento della Riconciliazione, la celebrazione dell'Eucaristia, l'adorazione del Santissimo Sacramento, la preghiera, il digiuno, la lettura della parola di Dio. Qui a Medjugorje un'oasi è stata creata nel deserto del mondo, che molti hanno riconosciuto e accettato.''

Dopo la Santa Messa, come ogni 25 del mese, vi fu una comune adorazione di Gesù nel Santissimo Sacramento dell'altare, che poi continuò in silenzio fino alle 7.00.

L'intero programma di preghiera serale è stato anche trasmesso in diretta da LAUDATO TV, in collaborazione con il Centro di informazione Mir Medjugorje e lo Digital Photo Video Studio Đani Medjugorje, e alle 20.30 è stata trasmessa un'edizione speciale dello spettacolo "Izdvojeno" dal Medjugorje.

Cosa dire alla fine? Sono stati giorni davvero pieni di grazie! Insoliti, a causa della mancanza di pellegrini stranieri, ma d'altra parte si sono aperte molte opportunità per i parrocchiani e per tutti coloro che erano di solito impegnati con il lavoro in questi giorni, per dedicare più tempo alla preghiera, andando sulla collina, stando insieme e poter così offrire alla Madonna tutte le loro speranze, preoccupazioni e paure per il futuro. Ci sono molte domande di fronte a tutti noi, le situazioni cambiano di giorno in giorno, non ci sono risposte a molte domande e il popolo dell'Erzegovina si sente di nuovo come un giocattolo in un turbine di interessi e forze straniere. Ed è per questo che la Madonna è qui da 39 anni e ieri ha ripetuto ciò che è così difficile entrare nelle nostre teste e nei nostri cuori duri: „La vostra vita è passeggera e non ha senso senza Dio. Perciò sono con voi per guidarvi verso la santità della vita affinchè ciascuno di voi scopra la gioia di vivere.” (25 giugno 2020)

Quando scopriremo Dio, scopriremo anche che questa gioia di vivere non è nella sicurezza esterna ma nella ferma fiducia in Dio che non lascia coloro che pregano Lui e confidano in Lui. E proprio oggi, come in passato, le popolazioni locali hanno dimostrato ancora una volta, con i loro numerosi arrivi a Medjugorje ieri, che loro sono "tali persone di fede e di preghiera".


Paula Tomic : Medjugorje info.com

Nessun commento:

Posta un commento