Translate

mercoledì 24 giugno 2020

La VIGILIA del 39° Anniversario delle apparizioni della Regina della Pace



LA VIGILIA DEL 39° Anniversario delle apparizioni della Madonna
Con il canto "Siam venuti Madre cara…", è iniziata la solenne celebrazione della Messa serale, che si è tenuta sull'altare esterno della chiesa di San Giacomo a Medjugorje, presieduta da fra Danko Perutina, guardiano di Mostar con la concelebrazione di fra Miro Šego e fra Marinko Šakota e una dozzina di altri sacerdoti.
E molti pellegrini locali vennero dalla loro Madre, principalmente dalla regione di Brotnjo che furono partecipanti al primo pellegrinaggio votivo da Citluk a Medjugorje - "Il Voto a Gospa", ma anche parrocchiani e pellegrini della Bosnia-Erzegovina e alcuni dalla Croazia.
In un sermone molto ispirato, fra Danko è tornato agli inizi dell'apparizione, ricordando che quella sera, il 24 giugno 1981, era anche mercoledì e la festa di san Giovanni, e come quel giorno ha cambiato per sempre la vita di questa zona e molte vite. E la Madonna fa lo stesso oggi e vuole farlo attraverso ognuno di noi, attraverso la sua vicinanza che di più si sente qui - come testimoniano molti pellegrini che vengono a Medjugorje per 39 anni - vuole cambiare il nostro cuore, vuole dirci come Lei e la PACE DI DIO hanno l'ultima parola in questo mondo dove oggi si semina tanta paura. Ha anche ricordato con forza e coraggio che qui a Medjugorje la Madonna si è presentata prima di tutto come la REGINA DELLA PACE e che qualsiasi aggiunta di qualsiasi altro epiteto può solo creare confusione! La pace e la riconciliazione, una cultura di amore e perdono è veramente ciò che manca di più al mondo di oggi, e la Madonna ci insegna questo da anni qui nella sua scuola.
"Cari parrocchiani, questo è un momento di ringraziamento a Dio perché noi, come Elisabetta, possiamo dire: "Come mai che proprio a me viene la Madre di nostro Signore?" Quindi possiamo dire: "Come mai proprio da noi e venuta la Madonna, perché noi siamo così' deboli e non degni? "Ma la Madonna ci ha scelto perché siamo di forte fede, perché siamo pronti a testimoniare, perché non la negheremo... E quindi il nostro grande ruolo non è solo per noi, ma per il mondo intero! - il parroco di Medjugorje, P. Marinko Šakota, ha ricordato a tutti i presenti nelle sue osservazioni conclusive.
Dopo di lui, come è consuetudine nella novena delle apparizioni, l'Inno della Madonna Il Magnificat è stata pregata da Marija Pavlović Lunetti e Ivan Dragičević.
La Santa Messa serale è stata seguita da un'adorazione di Gesù nel Santissimo Sacramento dell'altare congiunta di un'ora (dalle 20:00 alle 21:00), che è proseguita in silenzio fino alle 6:00.
Ricordiamo che domani, giovedì 25 giugno 2020, il 39° ANNIVERSARIO DELLE APPARIZIONI DELLA MADONNA, Sante Messe in lingua croata saranno alle ore 6.00 7.00, 8.00, 9.00 e 11.00 e la Santa Messa solenne alle 19.00.

Paula Tomić/medjugorje-info.com

Nessun commento:

Posta un commento