Translate

martedì 9 giugno 2020

A MEDJUGORJE L'11 ° PELLEGRINAGGIO PER FAMIGLIE (19-21 giugno 2020)



Robert Rukavina, organizzatore dell'11° pellegrinaggio della famiglia alla Regina della Pace a Medjugorje (19-21 giugno 2020) in esclusiva per il portale Medjugorje-info.com ha condiviso i piani e il programma per questo primo pellegrinaggio organizzato a Medjugorje nel 2020 dopo la pausa a causa della crisi della corona visus!
Quando e perché hai iniziato a organizzare il pellegrinaggio in famiglia?
Ho organizzato un pellegrinaggio familiare per la prima volta nel 2010, con l'intenzione di fare qualcosa per le famiglie: pregare per la pace nelle famiglie, per la pace tra coniugi, genitori e figli, per preservare il matrimonio, ecc. Ci sono riuscito anche perché, riducendo i prezzi, anche le compagnie di autobus e i proprietari di pensioni a Medjugorje hanno soddisfatto le mie esigenze. Non so nemmeno in che modo questo pellegrinaggio  ha suscitato grande entusiasmo per i pellegrini, quindi l'anno successivo furono riempiti due autobus e poi i pellegrinaggi divennero sempre più numerosi.
Quali erano i piani per questo Family Pilgrimage 2020?
I piani prima della pandemia del virus corona erano molto grandi: avevo 27 autobus segnalati dalla Croazia (14 autobus) e dalla Slovenia (13 autobus). Sfortunatamente, a causa della crisi, molte famiglie hanno cancellato il pellegrinaggio. Ho lasciato la stessa data prevista per il 19-21 giugno 2020. E sono riuscito a organizzare 7 autobus.
Com'è il programma di pellegrinaggio?
Il programma di pellegrinaggio è su misura per genitori e figli e questo è ciò che gli autisti di autobus tengono conto fin dall'inizio. Gli autobus partono da Zagabria e dai dintorni di Zagabria e gli autisti li preparano per tutto ciò che può essere trovato e ricevuto spiritualmente a Medjugorje.
Quando arriviamo a Medjugorje venerdì pomeriggio , 19 giugno , immediatamente dopo la devozione all'Adorazione della Croce, abbiamo la preghiera notturna della Via Crucis su Križevac. È un'esperienza speciale solo per i bambini perché sono molto colpiti da questa atmosfera notturna e dall'arrampicata con i genitori e rimane per sempre nella loro memoria. Sul Križevac pensiamo alle difficoltà del matrimonio meditando sulle sofferenze di Gesù e sulle difficoltà della sua via crucis.

Sabato 20 giugno, abbiamo un programma per tutta la mattinata nella sala gialla di Giovanni Paolo II. I docenti questa volta sono MARIO ŽIVKOVIĆ - presidente a lungo termine del Family Center in Croazia e parlerà della sua ricca esperienza professionale e di vita sul matrimonio, i problemi nel matrimonio, come superarli, il perdono, ecc. Dopo di lui avremo una testimonianza di vita di VESELKO KRALJ, padre 7 bambini. Parlerà della sua vita,  della  sua conversione e delle sue attività. Il programma prevede anche una breve riflessione spirituale e il rinnovo dei voti matrimoniali, che sarà guidato dal parroco di Medjugorje, P. Marinko Šakota. Il pomeriggio è libero con la partecipazione al programma di preghiera serale.
Domenica 21 giugno, abbiamo in programma di andare alla Santa Messa mattutina alle 8.00, seguita da una salita sul Podbrdo, e dopo quella preghiera,  un gelato gratuito per tutti i bambini durante il pellegrinaggio di famiglia. Successivamente, si torna a casa.
Quali sono i frutti del pellegrinaggio e la continuazione del pellegrinaggio nella vita di tutti i giorni?
In questi pellegrinaggi assisto a numerosi rinnovamenti spirituali  e conversioni che avvengono nelle famiglie coinvolte. Per alcuni, questo pellegrinaggio della famiglia a Medjugorje è stata l'ultima opzione prima del divorzio, e dopo che si sono riconciliati e sono rimasti insieme, altri hanno deciso di avere più figli dopo il pellegrinaggio, sono nate nuove conoscenze tra le famiglie. Molte persone mi testimoniano che dopo il pellegrinaggio in famiglia hanno iniziato la preghiera quotidiana della famiglia!
Questo è il motivo per cui mi è venuta l'idea di come continuare a coltivare queste proficue relazioni inter-familiari, cioè di organizzare incontri di preghiera comuni durante l'anno. È così che abbiamo iniziato, ma quando l'isolamento della corona è iniziato in Croazia e quando non è stato possibile farlo dal vivo, ci siamo collegati attraverso il nostro gruppo familiare su Facebook, che includeva molte famiglie. Ogni sera pregiamo il rosario alle 21 da 3 mesi ormai. 50 Ave Maria in cinquanta lingue diverse, molte famiglie sono state coinvolte e ci siamo riusciti!
Prima del rosario, hanno letto uno dei messaggi della Madonna e, alla fine del rosario, hanno aperto le Sacre Scritture, volendo trasmettere e mantenendo questa spiritualità di Medjugorje nelle nostre famiglie. Per tutto questo tempo abbiamo pregato per le intenzioni della Madonna e per il mondo intero. Chiunque desideri può cercare il gruppo "Famiglie con un rosario in mano" e unirsi a noi in preghiera.
I preparativi per questo pellegrinaggio sono già in corso?
Esatto, quelli tecnici sono più o meno d'accordo, non resta che prepararsi spiritualmente. Mercoledì 10 giugno inizieremo il digiuno e una novena di preghiera alla Madonna che scioglie i nodi - con l'intenzione, non per Dio di rimuovere gli ostacoli che sicuramente appariranno sulla strada, ma per aiutarci a districarli in una gloria ancora maggiore di Dio, e per il rinnovamento spirituale dei partecipanti Pellegrinaggi familiari.
Paula Tomić / medjugorje-info.com

Nessun commento:

Posta un commento