Translate

lunedì 1 giugno 2020

Međugorje unita nella recita del Santo Rosario presieduta dal Santo Padre Francesco

I santuari mariani nel mondo si sono uniti  a Papa Francesco che ha presieduto la recita del Santo Rosario dalla Grotta di Lourdes, nei Giardini Vaticani per la fine della pandemia di coronavirus. In mondovisione anche la parrocchia di Medjugorje era collegata con la preghiera con il Papa.
“Assidui e concordi nella preghiera, insieme con Maria (At 1,14)” era il tema della preghiera del Rosario. Si sono uniti a Papa Francesco, in questo momento di preghiera dalla Grotta di Lourdes, nei Giardini Vaticani, trasmesso in mondovisione da più santuari mariani nel mondo. Il Santo Padre ha offerto a Maria tante preoccupazioni e dolori dell'umanità affaticata ancora di più per la pandemia di coronavirus.
Il Pontificio Consiglio per la Nuova Evangelizzazione ha organizzato questo evento straordinario in diretta tramite mondovisione, per invocare aiuto a fronte della pandemia che nel mondo finora conta quasi 6 milioni di contagiati e oltre 360mila vittime.
Nei Giardini Vaticani, oltre Medjugorje, in preghiera si sono uniti più santuari del mondo, tra i quali: Lourdes, Fatima, San Giovanni Rotondo, Cyestochowa, il santuario dell'Immacolata a Washington; dal continente Africano il santruario della Nigeria, della Costa D'Avorio e dall'America Latina il Santuario di Nostra Signora di Guadalupe in Messico,  Chiquinquira in Columbia e  Luján e Milagro in  Argentina.
Le decine sono state recitate da alcune donne e uomini in rappresentanza di varie categorie di persone particolarmente toccate dall’emergenza sanitaria causata dal COVID-19. Erano presenti un medico e un’infermiera, per tutto il personale sanitario impegnato in prima linea negli ospedali; una persona guarita e una che ha perso un famigliare, per tutti coloro che sono stati toccati personalmente dal coronavirus; un sacerdote, cappellano ospedaliero, e una suora infermiera, per tutti i sacerdoti e le persone consacrate vicini a quanti sono provati dalla malattia; una farmacista e una giornalista, per tutte le persone che anche nel periodo della pandemia hanno continuato a svolgere il proprio servizio in favore degli altri; un volontario della Protezione Civile con la propria famiglia, per quanti si sono adoperati per far fronte a questa emergenza e per tutto il vasto mondo del volontariato; e una giovane famiglia, a cui è nato, proprio in questo periodo, un bambino come segno di speranza e vittoria della vita sulla morte.

 Fonte: http://medjugorje.hr/it/attualita/medugorje-unita-nella-recita-del-santo-rosario-presieduta-dal-santo-padre-francesco,10726.html

Nessun commento:

Posta un commento