Translate

venerdì 5 giugno 2020

Intervista al capo dell'ufficio dell'Ente per il turismo di Medjugorje in attesa dell' apertura dei confini



Zeljko Vasilj: solo l'apertura delle frontiere senza restrizioni può aiutarci

 



Željko Vasilj  capo dell'ufficio dell'Ente per il turismo di Medjugorje, è stato ospite dello spettacolo "Morning for All" alla televisione BHRT. Nella sua recensione, ha sottolineato che quest'estate sono attesi per lo più gente del posto o pellegrini dai paesi vicini, perché per ora i confini della Bosnia-Erzegovina sono aperti solo ai pellegrini provenienti da Croazia, Serbia e Montenegro. Ha espresso la speranza che i confini siano aperti ai pellegrini stranieri dal 15 giugno.
 I primi pellegrini dalla Croazia sono attesi questo fine settimana Medjugorje è un luogo di pellegrinaggio verso il quale ogni anno arrivano diverse centinaia di migliaia di pellegrini, dalla sola Italia. Sebbene negli ultimi anni i pellegrinaggi più numerosi siano stati da Polonia, Slovacchia, Ucraina, Spagna e altri paesi. Per quanto riguarda le previsioni di quest'anno, Željko Vasilj, capo dell'Ente per il turismo di Medjugorje, afferma che non si sa ancora come sarà la stagione, perché si affidano esclusivamente al pellegrinaggio e al turismo religioso: “In tali circostanze, siamo davvero in una situazione non invidiabile. Ma, con il primo giorno di giugno, il confine è aperto ad almeno tre paesi della regione, quindi questo fine settimana ci aspettiamo i primi pellegrini dalla Croazia. E per l'ulteriore sviluppo del turismo, è necessario aprire le frontiere senza restrizioni. "
"La cosa chiave per Medjugorje, ma anche per altri centri di pellegrinaggio e turistici, è la cessazione e l'abolizione di ogni ulteriore controllo, sorveglianza e alcune altre varianti epidemiologiche, che limiterebbero notevolmente e impedirebbero il libero flusso di persone attraverso i confini!", Sottolinea Vasilj.
In previsione della piena apertura dei confini
Medjugorje sta anche aspettando i prossimi passi del governo della Bosnia-Erzegovina, che dovrebbe seguire le misure adottate nell'UE. “Se l'Unione Europea dal 15.6. apriamo i confini, come ha annunciato, speriamo che le nostre autorità rispondano in modo simile. Questo ci darebbe davvero la speranza che un numero significativo di pellegrini possa tornare a Medjugorje quest'estate. Altrimenti, saremo davvero limitati ai pellegrini locali! "- ha detto Vasilj - esprimendo la speranza che le cose andranno in una direzione positiva e che le circostanze consentano l'apertura dei confini.
Preparativi per l'anniversario delle apparizioni il 25 giugno

Quando si tratta dell'anniversario delle apparizioni della Madonna - 25 giugno - quest'anno ci saranno probabilmente meno persone rispetto alle precedenti 100.000: e il Montenegro. È difficile aspettarsi che un numero significativo di cittadini stranieri provenienti da paesi lontani arriverà a Medjugorje nei prossimi quindici giorni "- afferma Vasilj.
Misure di assistenza
Le misure adottate dallo stato per aiutare il turismo a sopravvivere al periodo della pandemia sono benvenute, ma insufficienti: "È certamente una misura benvenuta che contribuirà in parte a colmare il periodo di due tre mesi. È certo che non sarà sufficiente e dovrà andare Accogliamo con favore le misure del governo, ma non saranno sufficienti a prevenire licenziamenti di massa ", ha commentato Vasilj, aggiungendo che i proprietari delle strutture turistiche di Medjugorje sono consapevoli della necessità di preservare i posti di lavoro e che a giugno sarà necessaria un'intera serie. misura, per aiutare il turismo.
Francobollo commemorativo 'Medjugorje 2020' stampato
Croatian Post (HP) Mostar ha stampato l'emissione del francobollo commemorativo "Medjugorje 2020." con il motivo del Villaggio Madre.
Ci sono molti frutti delle apparizioni della Madonna a Medjugorje, e uno di questi è il "Villaggio della madre", una grande famiglia che riunisce diverse comunità e associazioni, e appartiene alla Provincia francescana erzegovina dell'Assunzione della Beata Vergine Maria.
L'autore della soluzione artistica è Vijeko Lučić e i francobolli sono stati utilizzati nel traffico postale dal 1 ° giugno 2020. L'edizione, così come le precedenti edizioni dei francobolli HP Mostar, possono essere acquistate facilmente e online tramite il negozio web www.epostshop.ba

Fonte: medjugorje-info.com

Nessun commento:

Posta un commento