Translate

martedì 10 dicembre 2019

Proclamato Santuario Diocesano Mariano Fontanelle – Rosa Mistica

Fontanelle – Rosa Mistica proclamato Santuario Diocesano Mariano

Restano ancora oggetto di studio e approfondimento le visioni della veggente Pierina Gilli.



È arrivata a compimento oggi, 7 dicembre 2019, alla vigilia della festa mariana per eccellenza, la consacrazione come Santuario Mariano Diocesano del lungo percorso di riconoscimento delle «Fontanelle».
È stato il vescovo Monsignor Pierantonio Tremolada in persona, infatti, a concelebrare alle ore 16 la solenne messa eucaristica nel noto luogo di culto e a porre in questo modo il primo sigillo per la dottrina della fede.


Le parole del vescovo Tremolada

«Da oggi questo è un santuario – ha dichiarato il vescovo – della Diocesi di Brescia. Sentitelo vostro perchè è soprattutto di tutti voi che siete qui e fa parte ormai della nostra storia diocesana. Sentirlo vostro significa fare in modo che vi diventi spontaneo venire qui e pregare, pregare per la nostra chiesa, per la chiesa universale, perchè i nostri malati siano consolati, per le persone consacrate. Vi affido davvvero questo compito. Amate questo santuario e lasciate che il Signore ci conduca per intercessione della Beata Vergine, Rosa Mistica laddove desidera portarci».


Laici ed ecclesiastici in un percorso condiviso

Oltre alle maggiori autorità civili e religiose e ai membri laici della Fondazione “Rosa Mistica – Fontanelle” che per lunghi anni si sono battuti per il riconoscimento, tantissimi sono stati i fedeli presenti alla cerimonia, arrivati anche dall’estero con svariati pullman nel luogo santo.

Fra questi Giuseppina Uggeri, sorella novantenne della veggente Pierina Gilli che ha innalzato un canto a Rosa Mistica toccante e struggente prima di ringraziare il vescovo Tremolada per aver portato a compimento la profonda fede della sorella.
Restano ancora oggetto di studio e approfondimento le visioni della veggente Pierina Gilli.

Non c’è quindi ancora il riconoscimento delle apparizioni, ma viene superata anche la posizione precedente, quella che dal 2001 permetteva il culto a Fontanelle ma vietava ogni rimando “aperturista” a Pierina Gilli. Sulla sua esperienza si è tornati ad indagare, scrive sempre Tremolada, per «comprendere sempre meglio se e come... possa favorire e incrementare nel presente la vita cristiana, il senso di appartenenza alla Chiesa e la condivisione della sua missione evangelizzatrice, sotto la protezione e l’ispirazione della santa Madre del Signore».
Intanto, aggiunge il vescovo, con la solenne celebrazione eucaristica e la proclamazione del prossimo 7 dicembre «si intende di fatto riconoscere anche sul piano canonico la potenzialità missionaria di questi luoghi sacri, al fine di consolidare, irrobustire e incrementare i numerosi frutti spirituali qui germinati nel corso del tempo». E sarà sempre il tempo che aiuterà a capire meglio ciò che resta da capire.

Le tre rose
Nell’apparizione che Pierina Gilli avrebbe avuto il 13 luglio 1947, Maria si sarebbe presentata con tre rose sul manto (bianca, rossa e oro), che sono sempre presenti anche nell’iconografia di Maria Rosa Mistica ispirata alle vicende di Montichiari e Fontanelle. Le tre rose, avrebbe spiegato la Vergine, simboleggiavano la preghiera, il sacrificio e l’immolazione, necessarie a riparare le infedeltà e i tradimenti delle anime consacrate.

I diari, il presunto miracolo e lo studio del teologo

Nella nuova fase di indagine dell’esperienza mistica di Pierina Gilli hanno avuto un ruolo importante anche alcuni libri pubblicati dalle edizioni Ares. Il primo, “Maria Rosa Mistica-Madre della Chiesa”, curato da Rosanna Brichetti Messori e da Riccardo Caniato, è il volume postumo di monsignor Enrico Galbiati, autorevole biblista e orientalista, prefetto della Biblioteca Ambrosiana, che si espresse a favore delle apparizioni. Il secondo volume sono i “Diari” di Pierina Gilli, curati sempre da Riccardo Caniato, rimasti a lungo inediti, un testo di quasi 700 pagine. “Fratel Ettore & il miracolo di Rosa Mistica”, di Andrea Tornielli, riguarda invece la presunta guarigione miracolosa di una donna a Fontanelle studiata dal camilliano Ettore Boschini, di cui è in corso la causa di beatificazione.



Qui Pierina Gilli ebbe le visioni
Il luogo di culto a Fontanelle di Montichiari, nel Bresciano, proclamato santuario diocesano Maria Rosa Mistica - Madre della Chiesa
Il luogo di culto a Fontanelle di Montichiari, nel Bresciano, proclamato santuario diocesano Maria Rosa Mistica - Madre della Chiesa

Nessun commento:

Posta un commento