Translate

martedì 3 dicembre 2019

Novena all'Immacolata - 5° giorno: 3 dicembre

Novena all'Immacolata - 5° giorno: 3 dicembre
BELLA COME LA LUNA
Nel cielo apparve poi un segno grandioso: una donna vestita di sole, con la luna sotto i suoi piedi e sul suo capo una corona di dodici stelle» (Ap 12,1).
«Chi è costei che sorge come l'aurora, bella come la luna, fulgida come il sole, terribile come schiere e vessilli spiegati? (Ct 6,10).
Mediatrice di grazie
Nella contemplazione della Vergine Immacolata ci farà da guida la sacra liturgia che non si stanca di chiamarla: bella come la luna, fulgida come il sole.
Anzitutto, guardiamo Maria, «bella come la luna».
E' un modo questo per esprimere la eccelsa bellezza di lei.
Come deve essere bella la Vergine! Quante volte siamo stati colpiti dalla bellezza di un volto angelico, dall'incanto di un sorriso di bambino, dal fascino di uno sguardo puro! E certamente nel volto della propria Madre Iddio ha raccolto tutti gli splendori della sua arte divina...
Come splende la luna nel cielo oscuro, cosi la bellezza di Maria si distingue da tutte le bellezze, che paiono ombre accanto a Lei. Maria è la più bella di tutte le creature...
Sul suo volto non si rivela soltanto la bellezza naturale. Nell'anima di Lei Iddio ha riversato la pienezza delle sue ricchezze con un miracolo della sua onnipotenza.
Possiamo immaginare che il volto di Gesù, quel volto che gli angeli adorano, dovesse riprodurre in qualche modo i lineamenti del volto di Maria? Così il volto di ogni figlio rispecchia gli occhi della madre.
Potessimo avere la voce di S. Bernardo, che non si stancava di lodare, di cantare, di ammirare, di esultare dinanzi al trono della Vergine! Potessimo avere la lingua degli angeli per poter dire la bellezza, la grandezza della loro Regina!

AIUTACI, O MADRE Regina nostra,
inclìta Madre di Dio, ti preghiamo:
fa' che i nostri cuori siano ricolmi di grazia
e risplendano di sapienza.
Rendili forti con la tua forza e ricchi di virtù.
Su noi effondi il dono della misericordia,
perché otteniamo il perdono dei nostri peccati.
Aiutaci a vivere così da meritare la gloria e la beatitudine del cielo.
Questo ci conceda Gesù Cristo, tuo Figlio,
che ti ha esaltata al di sopra degli Angeli,
ti ha incoronata Regina,
e ti ha fatto assidere in eterno su fulgido trono.
A lui onore e gloria nei secoli. Amen.
(S. Antonio di Padova)

Padre nostro - Ave Maria - Gloria al Padre

Nessun commento:

Posta un commento