Translate

venerdì 6 dicembre 2019

Novena all'Immacolata - 8° giorno: 6 Dicembre


  La CHIESA
«Cristo ha amato la Chiesa e ha dato se stesso per lei, per renderla santa, purificandola per mezzo del lavacro dell'acqua accompagnato dalla parola, al fine di farsi comparire davanti la sua Chiesa tutta gloriosa, senza macchia, né ruga o alcunché di simile, ma santa e immacolata». (1 Ef 5,25-27)
Una parola fuori uso
Oggi la parola peccato è taciuta... Sembra una parola fuori uso, quasi un termine sconveniente, di cattivo gusto. E si capisce il perché. La nozione di peccato coinvolge due realtà: una realtà vivente, onnipotente: Dio; ed una realtà soggettiva e relativa alla nostra persona, cioè la relazione insopprimibile delle nostre azioni al Dio presente, interrogante la nostra libera scelta...
Ne deriva un'etica folle, che tende a rendere tutto lecito quanto piace o quanto giova, e che toglie alla vita il suo senso profondo, derivante dalla distinzione tra il bene e il male e l'avvilisce in una visione finale di angosciosa e disperata vanità.
L'uomo raggiunge la sua personalità nel possesso della grazia divina; la vera ricchezza è possedere l'amore di Dio, donatoci gratuitamente per il Cristo. Nell'uomo, la bellezza produce l'amore; nel cristiano è l'amore di Dio che produce la bellezza, la sua autentica nobiltà...
Dobbiamo metterci in uno stato di difesa, di ripudio, di rinuncia a tante esibizioni e manifestazioni del malcostume moderno, e non cedere per ipocrisia o per rispetto umano all'immoralità pubblica.
Lo splendore dell'Immacolata che brilla dinanzi ai nostri occhi ci suggerisce: «Ecco quello che devi essere».
O PADRE MISERICORDIOSO O Padre di misericordia, datore di ogni bene, noi ti ringraziamo perché dalla nostra stirpe umana, hai eletto la beata Vergine Maria ad essere Madre del Figlio tuo fatto uomo.
Ti ringraziamo perché l'hai preser­vata da ogni peccato, l'hai riempita di ogni dono di grazia, l'hai congiunta all'opera di redenzione del tuo Figlio e l'hai assunta in anima e corpo al cielo.
Ti preghiamo, per sua intercessio­ne, di poter realizzare la nostra voca­zione cristiana, di crescere ogni gior­no nel tuo amore e di venire con lei a godere per sempre nel tuo regno bea­to. Amen.
Padre nostro - Ave Maria - Gloria al Padre
O Maria, concepita senza peccato. Prega per noi, che ricorriamo a Te.

Nessun commento:

Posta un commento