Translate

giovedì 17 novembre 2022

Novena a fra Slavko Barbarić: 3° giorno, 17 novembre - Padre Slavko intercedi per noi....

 


 Novena a fra Slavko Barbarić: 3° giorno

Adorazione: "Tempo con Gesù". 
(meditazioni di Manuel R.)

“Vieni, Spirito Santo!”
“O Luce di Sapienza, svelaci il grande mistero…” canta un Inno Liturgico dedicato allo Spirito Santo. Sì, Gesù questa sera, in questo momento è davanti a noi vivo e vero, ma noi per crederlo fortemente abbiamo bisogno del Dono dello Spirito Santo che ci renda capaci di vedere oltre le apparenze: ecco il motivo per cui l’Adorazione proseguiva sempre con un canto di invocazione allo Spirito Divino. Gli strumenti iniziano a suonare la melodia dolce del canto, mentre tu chini ancora di più la tua testa, come a voler esprimere ancora una volta plasticamente la tua disponibilità alle ispirazioni dell’Ospite dolce della tua anima. Il canto si svolge in tutte le lingue e la mia mente va istintivamente all’episodio narrato negli Atti degli Apostoli in occasione della Pentecoste “Ciascuno li sentiva parlare la propria lingua, come lo Spirito dava loro il potere di esprimersi”: anche questa sera stiamo invocandoti, Dito della mano di Dio, perché tu tocchi e svegli i nostri cuori! Tra una lingua e l’altra si alternano pause solo strumentali, in cui il cuore si può sprofondare completamente nell’Amore di Dio e lasciarsi riempire della sua soave presenza. In quei momenti senti che il tuo spirito viene dissetata dall’ “Acqua viva” che Gesù ci dona senza misura e capisci in profondità cosa sia la preghiera del cuore a cui la Gospa ci invita instancabilmente! Ogni tanto, tu caro fra Slavko, ci suggerisci alcune brevi intenzioni per cui pregare lo Spirito e così la preghiera si trasforma veramente in un profondo dialogo con Dio che si svolge nel segreto del cuore….
Il canto continua, mentre tu, in silenzio e immobile, rimani davanti al Signore. I tuoi occhi sono ermeticamente chiusi, ma il tuo cuore si spalanca alla luce divina e gusti l’intimità col Signore: lo si nota dall’espressione di dolcezza e pace che affiora sul tuo volto. Improvvisamente sento vicino a me che una ragazza comincia a piangere dolcemente: è proprio vero, lo Spirito ci tocca e ci guarisce nel nostro profondo, lì dove non può arrivare nessun medico umano e noi ci sentiamo amati, ci sentiamo figli di Dio! Mentre mi sollevo un attimo dalla mia posizione per sistemarmi meglio, uno spettacolo stupendo mi si impone: dietro di me migliaia di giovani sono in preghiera profonda ad occhi chiusi! Veramente lo Spirito ci porta alle profondità della preghiera! Un ragazzo in quel momento si inginocchia a ginocchia nude sulla ghiaia pungente: è talmente tanto il desiderio di inginocchiarsi che non importa se le ginocchia si fanno un po’ male… Dentro di me sento il cuore ingombrato da tante cose e un grande desiderio di riuscire ad adorare il Signore come te, ma tu col tuo atteggiamento sembri dirmi: devi solo aprirti a Lui!
A un tratto mi ricordo del messaggio in cui la Regina della Pace ci invita ad adorare Gesù così da non parlare di Lui come di qualcuno che conosciamo appena e bisbiglio: “Sì, o Santo Spirito, solo Tu puoi farmi entrare in intimità con Gesù!”.
Terminato il canto, ecco di nuovo il silenzio, riempito dalla Presenza dello Spirito, venuto a “visitare le menti dei fedeli”.
(...continua domani, nel 4° giorno della novena).
Padre nostro - Ave Maria
Sia lodato e ringraziato ogni momento il santissimo e divinissimo Sacramento.
Gloria.... (per tre volte)
Preghiamo con la preghiera che fra Slavko amava tanto:
Preghiera Semplice di San Francesco:
Signore, fa di me uno strumento della Tua Pace:
Dove è odio, fa ch'io porti l'Amore,
Dove è offesa, ch'io porti il Perdono,
Dove è discordia, ch'io porti l'Unione,
Dove è dubbio, ch'io porti la Fede,
Dove è errore, ch'io porti la Verità,
Dove è disperazione, ch'io porti la Speranza,
Dove è tristezza, ch'io porti la Gioia,
Dove sono le tenebre, ch'io porti la Luce.
Maestro, fa che io non cerchi tanto
Ad esser consolato, quanto a consolare;
Ad essere compreso, quanto a comprendere;
Ad essere amato, quanto ad amare.
Poiché, così è:
Dando, che si riceve;
Perdonando, che si è perdonati;
Morendo, che si risuscita a Vita Eterna.
O Dio, che hai dato a fra Slavko Barbarić, la grazia di seguire sino in fondo Cristo povero e umile, concedi a noi di vivere fedelmente la nostra vocazione, per giungere alla perfetta carità che ci hai proposto nel tuo Figlio. Egli è Dio, e vive e regna con te, nell'unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen
fra Slavko, prega per noi!

Nessun commento:

Posta un commento