Translate

martedì 29 novembre 2022

DEVO MOLTO A MEDJUGORJE, PERCHÉ HA SALVATO LA MIA VOCAZIONE- Testimonianza di DON NICOLA LICCARDO

 


Don Nicola racconta che la sua vocazione era in crisi in quel momento e che stava lottando se diventare prete o no. Durante il suo pellegrinaggio, è stato invitato da Marija Pavlović, una delle sei veggenti di Medjugorje, alle sue apparizioni quotidiane. Don Nicola racconta come quel giorno abbia influito sul suo discernimento e sul ruolo che ancora Medjugorje svolge nel suo sacerdozio. Usa i canali dei social media per diffondere la Buona Novella con le sue meditazioni di un minuto sul Vangelo. Don Nicola porta anche pellegrini dall'Italia a Medjugorje.

  (La testimonianza di Don Nicola, sul canale YouTube "Fruits of Medjugorje"- Marija Jerkić)

 
DEVO MOLTO A MEDJUGORJE, PERCHÉ HA SALVATO LA MIA VOCAZIONE.
Era, diciamo, un invito perché mi trovavo in un momento eccezionale della mia vita. Un anno prima, i miei genitori erano qui a Medjugorje. Quando sono tornati a casa mi hanno parlato di questo posto con il desiderio di andarci con loro, cioè qui a Medjugorje.

Ero in un periodo molto difficile della mia vita. Allora ero ancora un diacono. Sono venuto a Medjugorje per la prima volta. Mi sono trovata in momenti molto difficili di crisi quando volevo lasciare tutto. E il tuo servizio.

Era qualcosa di speciale. Medjugorje, devo molto a Medjugorje perché ha salvato la mia vocazione. E in quel primissimo pellegrinaggio. Perché ricordo che, sebbene non fosse in programma, fummo invitati a un'apparizione a Maria, una delle veggenti, il 31 agosto, che è anche il mio compleanno.

La nostra guida ci ha invitato a partecipare a questa, diciamo, esperienza. Ero venuto come diacono perché ero un diacono transitorio in uno stato di preparazione per diventare sacerdote, però, nel bel mezzo di quella crisi. Vale a dire, non ero sicuro della mia decisione di diventare prete. E quando siamo entrati in quello spazio, eravamo in una casa, cioè un castello vicino a Nancy. Non lo dimenticherò mai.


Sono entrato con i sacerdoti e ci siamo seduti lì ad aspettare il veggente. Quando è venuta, abbiamo iniziato a pregare il Santo Rosario. Ero in quarta, quinta fila, a supplicare il Signore, e ancor di più la Vergine Maria, di manifestarmi la sua presenza perché volevo capire cosa stava accadendo nella mia vita e se facevo davvero parte del progetto che il Signore aveva per me.

Volevo chiarezza. Ma l'ho detto com'era, a un certo punto, come mia preghiera personale. Non gli attribuivo molta importanza, non pensavo nemmeno che a un certo punto stesse accadendo qualcosa di veramente importante. Come mai? Perché durante il rosario, a un certo punto, Maria ha aperto gli occhi, mi ha guardato e ha detto: Padre, puoi inginocchiarti qui accanto a me.

Ho pensato che forse stavo disturbando le persone lì nel posto in cui mi trovavo. E mi sono inginocchiato accanto a lei e ho incontrato lo sguardo di mia madre che era commossa dal fatto che fossi vicino alla veggente. Non so perché, ma ho cominciato a capire che per me era un segno che il Signore mi dava per dirmi attraverso Maria: 'Io credo in te, stammi vicino!'

Può sembrare banale, ma in quel momento l'ho letto come qualcosa di autentico per la mia vita. In quel momento mi sono sentito amato, tutto e veramente, tanto che dopo quel pellegrinaggio sono tornato dal rettore e gli ho detto: voglio diventare sacerdote! È così che sono diventato presto prete.



Certamente, è stata un'esperienza straordinaria per me ed è diventata per me una tappa inevitabile della mia vita dove vivo sempre esperienze incredibili. Da quell'incontro ho portato qui tante persone, sono stato in tante parrocchie di Napoli, e ho portato anche tanti amici e parenti. In breve, abbiamo vissuto molto qui, e Medjugorje e la mia esperienza a Medjugorje qui a Medjugorje sono speciali perché ogni volta che vengo in questo luogo, sono sempre accolto da un nuovo messaggio.

Proprio oggi mi è capitato di vivere una delle confessioni più belle che abbia mai sentito. È l'esperienza che ti rimane dentro. Tu credi di dare qualcosa al mondo, ma in realtà sei tu che ricevi, sei tu che sei condotto per mano a scoprire la tenerezza di Dio, la tenerezza di Maria.

Ed è per questo che quell'esperienza è veramente fondamentale per il mio cammino sacerdotale oggi. Dico sempre una cosa sul pellegrinaggio a Medjugorje: ogni pellegrinaggio ti regala sempre qualcosa di diverso. Sono anche una guida di Terra Santa e ho visitato tanti posti e ognuno chiaramente ti regala qualcosa di nuovo, vero?


Medjugorje qui è speciale, è quello che vedo negli occhi delle persone, soprattutto quando inizi ad ascoltarle perché, come diceva Papa Giovanni Paolo II, questo è il confessionale del mondo, giusto? Ripetendo proprio questa espressione, noto che qui a Medjugorje le persone si aprono di più, sentono il bisogno di essere se stesse, sentono il bisogno di essere amate, sanno che qui c'è qualcosa di speciale, ma non perché c'è chissà che magia, ma perché questo è un luogo penitenziale, un luogo di preghiera e di forte spiritualità che qui ti permette di sentirti a casa.

E quando senti le parole qui: Benvenuto a casa tua; apri il tuo cuore perché è bello quando ti senti a casa da qualche parte. Bene, Medjugorje ha un tale effetto. Vedo nel cuore della gente, cioè dei pellegrini che seguo, e come sacerdote, questa fiducia: qui mi sento a casa!

Ecco perché, prima di tutto, desidero ardentemente portare questa bellezza nel cuore di tante persone, perché la considero un dono. Se il Signore l'ha data a me, perché non ad altri?! E anche la mia presenza sui social network; Ho iniziato con l'esperienza del Vangelo in un minuto.

Il Vangelo corrispondente viene elaborato in un minuto, il che mi ricorda un aneddoto speciale quando ho iniziato a utilizzare Instagram. All'inizio quando è uscito Instagram, ricordi, non potevi fare video troppo lunghi, max. 60 secondi. E ricordo di aver messo insieme un sermone che mi è piaciuto molto ed è durato 3 minuti. Tre minuti e 50, non ricordo esattamente.



Il fatto è che, quando l'ho postato su Instagram, non lo sapevo, quindi ha tagliato fuori tutto il mio sermone. Come mai? Perché è stato permesso di durare max. 60 secondi. Proprio per quell'errore, ho realizzato qualcosa di nuovo e mi sono detto: Oh, se solo ci fosse un po' di considerazione in 60 secondi!

Ed è così che è stato creato il Vangelo in un minuto, che è stato seguito da tante persone, ha davvero aiutato tante persone, e anche qui a Medjugorje molte persone lo sanno già. Quando arrivo, saluto persone che probabilmente mi riconoscono dal sito. E capisco l'importanza, soprattutto, del messaggio di amore e di speranza, e penso che oggi, anche come Chiesa, non dobbiamo far finta di niente.

Questo è un canale che arriva e sa arrivare a tanti, magari non solo alle persone che vivono in Italia, nella mia gente, ma anche in altre parti del mondo dove riesci a portare la parola della speranza. Penso che questo sia ciò che il Signore vuole oggi. Lavorare in modo che quella parola possa catturare più cuori possibili, almeno per seminare, certo non ci riesci in quel minuto, diciamo, dai chissà cosa, ma comunque getti un seme, fertilizzi un seme che crescerà chissà quando, beh, si tratta di seme.

E, naturalmente, se anche noi confidiamo in Gesù, come ci insegna la nostra vita di fede: se confidiamo in Dio, Lui sa davvero fare grandi cose, e anche oltre quei 60 secondi. Penso che l'esperienza del Covid abbia segnato soprattutto noi italiani, più di altre nazioni.

Come mai? Perché i motivi, ora non voglio toccare motivi personali, però, vedo che nell'area mentale dei nostri italiani siamo stati davvero tentati da tutto questo: la paura dei contatti, per esempio. E tutto questo ha influenzato la nostra creatività, la cosa più bella che avevamo.


Certo, il Covid ha spaventato il mondo intero, ma non dobbiamo fermarci, il mondo non può fermarsi davanti a nessuna tempesta. Il vangelo di oggi parla del vento contrario, vero? E penso che ogni volta che soffia quel vento contrario, c'è sempre una Saggezza che dobbiamo imparare.

Il messaggio di speranza che arriva da quei momenti difficili è proprio sapersi fermare. Forse, da un lato, il Covid ci ha permesso di fermarci e realizzare le cose importanti della vita, se ovviamente facciamo qualcosa di positivo da quell'esperienza.

Ma allo stesso tempo la paura non può, secondo me, non deve bloccarci o farci porre fine alla nostra vita. La vita va avanti e proprio perché il vento è contrario, il Signore ci chiama ad affrontare quel vento.

Quanto è vero il Vangelo di oggi: E comandò loro di entrare nell'arca. E dobbiamo essere incoraggiati ad affrontare i momenti difficili, affrontiamo questa storia senza paura, sapendo che il Signore alla fine dirà a ciascuno di noi: Coraggioso, io sono, non temere, sono qui, alzati, puoi non puoi chiuderti in casa, non puoi stare da solo davanti allo schermo, non puoi non incontrare gente, non puoi non viaggiare, non puoi non fare un pellegrinaggio a Medjugorje, visto come questo posto ha trasformati molti, dalla presenza di Maria.

Penso che sia necessario prendere una decisione ferma, ovvero vivere nonostante il vento contrario. 

radio-medjugorje.com

 VIDEO


 

Nessun commento:

Posta un commento