Translate

domenica 27 novembre 2022

Con Maria iniziamo questo nuovo cammino: da oggi inizia l' AVVENTO (attesa) mancano 4 settimane al Natale....

 


Inizia l' AVVENTO ... ( attesa) cioè mancano 4 settimane al Natale.
E' un periodo che dobbiamo vivere preparandoci alla venuta di Gesù...raddrizzando i nostri sentieri (confessandoci) perchè Gesù Bambino ( l'amore ) non può nascere nel nostro cuore se non buttiamo via, dal cuore cose che lo hanno appesantito...sporcato . Questo cammino è lungo e faticoso!! Il Natale può essere un occasine di cambiamento... solo cosi sentiremo di nuovo il NATALE...solo il RE che viene può sconfiggere le tenebre ..con la sua luce...ma se non lo lasciamo entrare...non può nascere.
 Solo se facciamo cadere il nostro orgoglio e ci abbandoniamo alla volontà di Dio ... potremo sperimentare la gioia, la speranza e la grazia di questo SANTO NATALE... 

Il viola: si usa in Avvento, in Quaresima, nella liturgia dei defunti. Indica la speranza, l'attesa di incontrare Gesù, lo spirito di penitenza, la speranza cristiana nei momenti della sofferenza e del lutto.
 
 
Messaggio di Padre Jozo per l’Avvento del 26 dicembre 2005
Cari fratelli e sorelle,
Siamo nel tempo sacro dell’Avvento, che serve a prepararci e a preparare la strada per il Signore che viene. Egli viene soltanto per quei cuori e quelle famiglie che sono aperti. Egli viene dove e’ atteso. ...
...Vi scrivo questa lettera perche’ voi possiate continuare il lavoro della Beata Vergine. Perche’ possiate perseverare nell’apostolato dei piccoli e degli umili che giornalmente portano nuove anime alla preghiera e ai sacramenti. Vi scrivo a nome di tutti i pellegrini, affinche’ non vi perdiate di coraggio.
Perseverate sulla via dell’Evangelizzazione del mondo e della conversione della generazione odierna. I Re Magi, guidati dalla stella, rivelarono la loro via e i loro doni alla Madonna e a San Giuseppe. Ogni pellegrino e’ il Re Mago di oggi. Non dobbiamo mostrare angoscia o indifferenza come Erode e gli altri, ma un grande amore Cristiano che indica la via verso Gesu’ e Sua Madre.
Cari amici nella preghiera, mostrate con le vostre vite la via verso il Signore, la via verso il Re della Pace. Unito con voi e per voi in una sincera preghiera per un Felice Natale ed una santa nascita di Gesu’. A voi e alle vostre famiglie auguro ogni benedizione per l’anno ..
Sinceramente vostro
Padre Jozo Zovko,O.F.M.
 
 
Messaggio del 6 dicembre 1984
Cari figli,
in questi giorni (di Avvento) vi invito alla preghiera in famiglia.
Io a più riprese vi ho dato dei messaggi in nome di Dio, ma voi non mi avete ascoltato.
Il prossimo Natale sarà per voi indimenticabile,
purché accogliate i messaggi che vi dò.
Cari figli, non permettete che quel giorno di gioia
diventi per me il giorno più triste.
Grazie per aver risposto alla mia chiamata!”
 
 
ACCENSIONE DELLA PRIMA CANDELA (colore viola)
LA CANDELA DEL PROFETA
La prima candela si chiama " Candela del Profeta " ed è la candela della speranza. Ci rammenta che molti secoli prima della nascita del bambino Gesù, uomini saggi chiamati profeti predissero la sua venuta.Un profeta di nome Michea predisse perfino che Gesù sarebbe Nato a Betlemme ! Prima Candela dell’Avvento: La Speranza
Padre, tutti guardiamo con attesa al futuro: abbiamo bisogno di speranza. Attorno a noi vediamo tanti problemi nelle persone, nelle famiglie, nel lavoro, nella vita sociale e politica. A volte abbiamo l’impressione che il male sia più forte del bene, che l’egoismo prevalga sull’amore, che la discordia distrugga la pace. Abbiamo bisogno di speranza. Nel tuo Figlio, fatto uomo per noi, tu ci hai fatto una promessa di bene: rafforza la nostra fiducia in te, alimenta la nostra speranza.
«Noi guardiamo l'Avvento un po' troppo dalla parte dell'uomo. Forse bisognerebbe guardarlo di più dalla parte di Dio. Sì, perché anche in cielo oggi comincia l'Avvento. Il periodo dell'attesa. Qui sulla terra è l'uomo che attende il ritorno del Signore. Lassù, nel cielo, è il Signore che attende il ritorno dell'uomo».
 
"Maria ci dice che cosa è l'Avvento: andare incontro al Signore che ci viene incontro.
AspettarLo, ascoltarLo, guardarLo.
Maria ci dice per quale scopo esistono gli edifici delle chiese: esistono perchè dentro di noi si faccia spazio alla Parola di Dio; perchè dentro di noi e per mezzo di noi la Parola possa anche oggi farsi carne".
(Benedetto XVI)
 
 
 Con Maria iniziamo questo cammino d' Avvento, chiedendogli la grazia di crescere nell'atteggiamento di poverta', e umilta', Lei rinuncia ai suoi progetti fidandosi di Dio accogliendo dentro di Lei un progetto piu' grande..un progetto scelto per Lei ..., chiediamo a Maria al suo amore di Madre in questo tempo di conversione e d'apertura all'ascolto, la grazia di saperci fidare di Dio di saper accogliere un disegno scelto solo per noi ...
 
  I popoli di religione cristiana che celebrano la nascita di Cristo si preparano al Natale durante l'Avvento con il digiuno e la preghiera.
 
 
 BUON INIZIO DI AVVENTO A TUTTI 

Nessun commento:

Posta un commento