Translate

giovedì 3 novembre 2022

Era arrabbiata con Dio e i suoi genitori decidono di pagarle un viaggio per Medjugorje


 Inma García era arrabbiata con Dio e i suoi genitori le pagarono un viaggio a Medjugorje, una città sperduta della Bosnia

Inma Garcia ha 23 anni. È seduta in un bar e beve una 'piva' -come qui vengono chiamate le birre- mentre il gruppo con cui viene prega a Medjugorje. Non vuole essere lì a chiacchierare con il cameriere ma non  immagina cosa le riserverà il futuro. Questo viaggio cambierà completamente la sua vita.

 

Inma è di Madrid e studia Nutrizione e Logopedia. È in una "tremenda crisi di fede" e si sente "molto in contrasto con Dio e in una tremenda oscurità". La sua vita è estenuante ed è “una persona triste, arrabbiata e sola”.

Forse per questo i suoi genitori decidono di pagare un viaggio. La portano all'arena Las Ventas di Madrid e la mettono su un autobus per un festival della gioventù. Ma questo 'regalo' non convince affatto Inma.

(Lungi dall'essere un festival in stile 'Tomorrowland',  e più che ballare… i giovani vanno a pregare)

Non conosce nessuno ed è “pienamente convinta che Medjugorje sia una bugia”. Pensa che sia qualcosa "per ingannare le persone". E accetta di fare il viaggio perché lungo la strada si sono fermati in alcune città europee che è interessata a conoscere.


Crede che valga la pena quei "cinque giorni a Medjugorje", dove coloro che l'accompagnano si dedicheranno alla preghiera, cantando canti religiosi e argomenti spirituali che non la interessano.

Ecco perché quando arrivano in Bosnia cercano di fuggire in diversi modi e va al bar a bere mentre gli altri pregano. Ma per destino -se così si può chiamare-, finisce per confessarsi . E quel momento, quel tempo con un prete, in quel posto così speciale… “cambia completamente la sua vita”.

"La confessione ha salvato il mio matrimonio"

IL PERDONO
“Il grande dono che ho ricevuto è stato il dono del perdono. Avevo bisogno di essere perdonata per imparare a perdonare e ricevere la grazia di perdonare me stessa e poter perdonare gli altri. È stato il mio grande dono ed è stato quello che ha cambiato la mia vita”, racconta Inma .

In questo modo si è sentita amata da Dio e ha anche imparato a perdonare gli altri. E qui inizia il cammino di conversione di Inma: "Non è solo un istante, ma è un viaggio che dura una vita".


Inma è tornata a casa da un'altra persona.

Quello che prima mi era inaccessibile adesso era come aprire le finestre e tutto era più semplice . Ho avuto una pazienza che non era la mia. Una capacità di sacrificio che non era mia”.

 
Dieci anni dopo,  Inma è sposata con quel cameriere che le serviva le sue 'pivas' al bar. Ha avuto tre figli con lui e vive a Medjugorje .

“Medjugorje per me è tutto. La mia vita, la mia vocazione… e se riuscirò ad entrare in Paradiso sarà grazie a questo. A Medjugorje ho incontrato mio marito, a Medjugorje sto crescendo i miei figli, a Medjugorje mi sono convertita, a Medjugorje ho incontrato Gesù. È tutto per me. Era come l'ospedale per la mia anima e dove il Signore ha iniziato la mia guarigione”.

Dieci anni fa non voleva avere niente a che fare con questo luogo, ma oggi vive a Medjugorje e lavora organizzando pellegrinaggi al santuario.

“Chi viene regolarmente a Medjugorje ti dice che qui sta succedendo qualcosa. Noti che c'è una presenza viva di qualcuno che ti ama molto. La grazia agisce e cambia il tuo cuore”.


FONTE: aleteia

Nessun commento:

Posta un commento