Translate

martedì 15 novembre 2022

La Madonna insegna a Bernadette: come fare "bene" il segno della croce.....(da leggere)


 Fare bene il segno della croce.

Quando Bernadette vide la bianca Signora nell’incavo della roccia istintivamente cercò di fare il segno della croce, ma non ci riuscì. La mano le era diventata stranamente molto pesante.
Vide allora la Beata Vergine segnarsi e lei stessa, osservando la Madonna che faceva il segno della croce, ricevette forza nel farlo a sua volta.
Si legge nella vita di Santa Bernadette che da allora era sufficiente vederla farsi il segno della croce per sentirsi elevati subito alle realtà del cielo. - Alla Grotta, ancor prima di conversare con Bernardette e di rivelare il proprio nome, la Madonna le ha insegnato a fare il segno di Croce. A farlo bene. A farlo spesso. Da quel giorno quanti osservavano Bernardette fare il segno di Croce si rendevano conto di quanta importanza avesse per lei questo semplice gesto.
Il segno di Croce di Bernardette si caratterizzava dalla sua lentezza, la sua ampiezza e il grande raccoglimento con cui lo faceva. "Non aveva fretta" alzava la mano destra affinché le dita toccassero la parte alta della fronte; poi riabbassava la mano fino a toccare la cintura; quindi riportava la mano fino alla punta della spalla sinistra e poi a quella destra.
In concreto, con questo gesto dava l’impressione di volersi avvolgere come ci si avvolge in uno scialle o come si indossa un vestito. Compiendo il gesto e pronunciando al tempo stesso "Nel Nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen", Bernardette si metteva alla presenza di Dio, così com’era. Già da religiosa, Bernardette fu interpellata da una consorella: "Cosa bisogna fare per essere sicuri di andare in cielo?".
Bernardette rispose immediatamente :
.
"Fare bene il segno della Croce è già molto".


Alcuni istanti prima della morte, Bernardette con le sue ultime forze compie un estremo segno di Croce... e subito dopo spira.
Così era avvenuto nei giorni delle apparizioni della Madonna: con il segno della Croce Bernardette conobbe un "altro mondo" presente su questa terra, e anche nel suo ultimo giorno è con lo stesso segno che lei entrerà nel Cielo di Dio, nell’eternità.

Nessun commento:

Posta un commento