Translate

martedì 22 febbraio 2022

Va a pregare a Medjugorje, per il dono della maternità e poi si fa suora- Testimonianza di SUOR BENEDIKTA NINA KRAPIĆ

 


SUOR BENEDIKTA NINA KRAPIĆ: A MEDJUGORJE HO PREGATO LA MADONNA PER IL DONO DELLA MATERNITÀ
22/02/2022
Nina ha avuto una carriera molto promettente nel giornalismo e nel teatro. Alcuni anni fa, i suoi colleghi radiofonici l'hanno invitata a unirsi al loro pellegrinaggio a Medjugorje un fine settimana. Non sapendo davvero cosa fossero i pellegrinaggi, accettò con riluttanza il loro invito. Poiché la sua carriera era già in pieno svolgimento, ha deciso di pregare a Medjugorje per il dono della maternità.

"Ho implorato la Madonna per il dono della maternità, per diventare madre e per la mia vita, che in questo senso aziendale ha acquisito un grande slancio, da completare in questo senso familiare, appunto, per avere figli», ha detto la sorella di Benedetto Nina Krapić, Marija Jerkić

Nella sua testimonianza, parla dell'inquietudine che l'ha attanagliata durante quel primo pellegrinaggio a Medjugorje e non si è placata fino a quando non è entrata nella Cappella delle Suore della Carità.kllk

Dopo la mia conversione, in realtà l'inizio del processo di conversione, che in realtà è durato molti anni e che continua ancora, ma quella conoscenza della fede è durata un paio d'anni mentre lavoravo in una stazione radiofonica.

Lì ho lavorato con persone che erano credenti; dove ho incontrato per la prima volta i cattolici, il che significa essere cristiani. Queste persone hanno veramente vissuto il Signore. Amavano in un modo diverso, perdonavano in un modo diverso, parlavano in un modo diverso. Lì pian piano ho cominciato a vivere sacramentalmente con loro, infatti, a tornare alla vita sacramentale, ad andare alla santa confessione, al rinnovamento spirituale con loro, ma è stato tutto così apatico. In realtà mi stavo aggrappando al peccato con una mano e con l'altra mi tendevo verso il Signore ed ero da qualche parte nel mezzo.

Sono andato a una festa, e uno dei nostri colleghi si è avvicinato e mi ha detto: Ascolta, andremo a Medjugorje nel quinto mese. Vuoi venire con noi? E ho detto: Ok, scrivimi. Chissà, forse erano passati un paio di mesi prima. Me ne sono completamente dimenticata. Venne quel quinto mese e lei mi chiamò: Ascolta, solo per ricordarti che sai che andremo a Medjugorje per il fine settimana.

Io dico: quale Medjugorje? Ho completamente dimenticato che mi ha iscritto. Sto pensando a come uscirne adesso. Allora lavoravo come editore, stavo modificando le informazioni. Il mio collega mi dice: dai, esci da quella radio. Vai, qui, ti coprirò io. Vai a Medjugorje. Penso, dove l'hai detto?! Non ho voglia di andare.

Probabilmente l'hanno sentito quando me lo ha detto ora e ora non riesco a farne a meno. Niente, andiamo, me ne vado. In realtà stavo valutando fino all'ultimo minuto se sarei salita su quell'autobus o meno. Mi era completamente sconosciuta. Chi va in pellegrinaggio? Cosa sta succedendo là?

Ero seduto in un bar con la mia amica e ho detto: Ascolta, Kristina, probabilmente non salirò su quell'autobus. Vieni con me, vedremo che tipo di persone ci sono dentro, quindi valuterò. Se va bene, entro. Se no, non lo farò. Siamo arrivati ​​davanti a quell'autobus.

Ho detto: niente, salgo su quell'autobus, se pregano troppo o qualcosa del genere, sbarco. Ho pesato, al limite sarei scesa dall'autobus. Era tutto troppo per me, troppi rosari, troppe preghiere, tutto troppo enfatizzato.

Non posso gestire questo. Dove stiamo andando? Se queste persone pregano così tanto, tornerò con il lavaggio del cervello. Tutti i tipi di pensieri mi sono passati per la testa. Hanno attraversato quel confine e la mia possibilità di tornare in Croazia è svanita. Qualcosa mi ha spinto a rimanere sull'autobus, dopotutto.


Siamo venuti a Medjugorje. Non ero particolarmente affascinata da nulla. Ho passato la zona dove ci sono i confessionali. Lì ho confessato molte cose che non sapevo nemmeno essere un peccato.

A destra, accanto a questi confessionali, c'era una suora. Io la guardavo e lei guardava me. Mi guardò con uno sguardo che non avevo mai visto prima. Ci siamo fissate. Quegli occhi erano fissi nella mia profondità.

Fu allora che mi resi conto che non era una suora, che era il punto di vista di nostro Signore che si stava servendo di quella sorella in quel momento. Mi sono reso conto che qualcosa mi era successo in questo senso, ma siccome non mi era stato insegnato abbastanza nella fede, non avrei immaginato che il Signore avesse fatto qualche tipo di intervento nel mio cuore.

Stavo tornando giù per ascoltare la catechesi, ma mentre mi sedevo al mio posto, è sorta in me un'inquietudine. Il giorno successivo abbiamo scalato Podbrdo. Le suore camminavano davanti a me, ho perso in qualche modo il mio gruppo, anche io oggi non capisco come.

Mi sono unita a un gruppo di suore e le ho seguite fino a Podbrdo. Sono venuta su e mi sono detto: Sei venuto sul colle, ora prega la Madonna per quello che vuoi. E l'ho implorata per il dono della maternità.

Al ritorno da Medjugorje, quel disagio è rimasto in me, qualcosa di diverso in me. Tornai al mio posto di lavoro, mi sedetti sulla sedia che fino ad allora era stata la fonte della mia vita. Fino ad allora, il mio lavoro era la mia forza trainante. Ho visto tutto il mio significato negli affari.

Qualche tempo prima del liceo, ho iniziato a lavorare in teatro e alla radio e tutto ciò che mi ha commosso è stata l'arte, la politica, i media. Non sapevo dell'altro e non sapevo che c'è un'altra forza trainante nella vita. Mi sono seduto e non ho sentito più niente. Non vedrei nessuno tranne le suore.

È lì che il mio cuore batteva come prima quando facevo grandi interviste o qualcosa del genere.

E adesso niente, arriva il premier, arriva il presidente... niente. Non provo niente, nemmeno quella piccola trepidazione sul fatto che lo farò bene o meno. Ma vedo la suora - ho finito. Ho capito che qualcosa era diverso, che la mia vita era completamente cambiata, che il mio cuore era cambiato.

Vengo a prendere un caffè con un'amica nei miei vestiti che indosso da anni allo stesso modo. Io dico: sai una cosa, non posso alzarmi per andare in giro così per la città dopo questo caffè, mi vergogno. Ho un vestito corto, maniche corte, mi vergogno a camminare, non riuscirò ad alzarmi da questo caffè.
Poi siamo andati insieme al primo negozio a comprare una gonna lunga.
 Poi ha detto: Ti è successo qualcosa a Medjugorje, sei tornata completamente diversa. 
Tutto è cambiato in me. Molto rapidamente il Signore lo ha fatto.

Ho incontrato una sorella, poi un'altra, poi una terza e così via. Sono venuta alla Cappella delle Suore della Carità. Sono entrato nella cappella e mentre entravo, sbuffo... finito. Questo è il tuo posto. Questa è casa tua.

Sapevo di non avere più nulla a cui pensare, anche se per tutto il tempo ero stata effettivamente d'accordo con me stessa che una come me non poteva assolutamente entrare in convento per un rinnovamento spirituale, figuriamoci diventare una suora.

Lentamente, parlando con le sorelle, in qualche modo mi sono riconciliata con me stessa. Ho sono venuto per un anno per capire se fosse quello. Ma da quando sono entrata in cappella, non ho più avuto dubbi su ciò che il Signore mi chiamava a fare e su ciò che aveva fatto la Madonna a Medjugorje.

La Madonna ha risposto assolutamente alla mia richiesta di diventare madre. Non che lei avesse risposto nel modo in cui le avevo chiesto, poi mi sono immaginata madre di uno o due bambini. Mi ha dato tanti figli, li amo di un amore che non è mio e per il quale sono certa la Madonna ha interceduto.

Lavoro con donne e bambini vittime di violenza domestica. C'è sempre gioia nella nostra casa. Non l'avrei mai immaginato, ma alla fine il Signore ha disposto che la mia facoltà, da cui mi sono laureato prima - Giurisprudenza, fosse davvero utile a chi ne ha più bisogno.

Ho ricevuto una missione presso la Casa Caritas per donne e bambini vittime di violenza domestica. Medjugorje è il luogo della mia fonte. Quando torniamo qui, torno da mia Madre. Vengo ogni volta diversa perché il Signore mi cambia, purifica il mio cuore, rafforza la nostra relazione. Ora diciamo che per la prima volta mi vedo qui come sorella dopo tre anni di voti. Vedo quanto sono diversa e quanto il Signore ha fatto per me, quanto sono stata complicata, quanto è semplice la Madonna, quanto è semplice, santa, generoso il suo amore materno.
Ora ammiro quanto sia buona mia Madre con me e quanto io sia zero, non posso darle niente. Vedo qui, lei fa un gesto con la mano e dice: ma ti amo anche se non puoi darmi niente.

Ciò che è speciale per me è che ora Medjugorje è un luogo in cui vengo per imparare a servire. Impara a essere una suora e impararlo dalle persone che vivono qui, imparare dai parrocchiani di Medjugorje.
Ciò che viene sperimentato a Medjugorje da persone nei cui cuori la Madonna è direttamente intervenuta non può essere visto, ne sono certo, in nessuna parte del mondo. Questo tipo di ospitalità, questo tipo di amore, questo tipo di accoglienza, questa non può che essere la scuola della Madonna. Nessuno può insegnarti questo.

Sto imparando qui come essere una suora, e questo lo puoi imparare solo da Maria che si è completamente consegnata a nostro Signore e che, come ho preso il mio motto, si serve amorevolmente l'un l'altro, chi lo ha fatto davvero e lo fa ancora oggi. In modo speciale lo fa a Medjugorje e che ha insegnato ai suoi parrocchiani, soprattutto alle persone che vivono qui.

Qui ammiro, studio e assorbo e voglio essere una suora come queste persone a Medjugorje. Che chi mi viene incontro si senta come mi sento io a Medjugorje, ed è così che vedo mia Madre in queste persone e che so che mia Madre ha insegnato loro questo.

Non può essere alcuno sforzo umano, nessuna sofferenza, solo la Beata Vergine Maria può plasmare il cuore in questo modo. Insegno questo qui e con tutto il mio cuore voglio e prego che il mio cuore, affinché il Signore lo apra per intercessione della Madonna, che si allarghi affinché molti più possano stare in esso per intercessione di Maria, e che io possa imparare a amare in questo modo.

Questo è davvero il mio unico desiderio: amare di più.
  

Radio MIR Međugorje

Nessun commento:

Posta un commento