Translate

venerdì 25 febbraio 2022

Conoscere gli avvenimenti futuri? Aumenterebbe soltanto la paura, distruggerebbe la speranza- Meditazioni sui Messaggi



Meditazioni (sui Messaggi) di P. Tomislav Vlasic e P. Slavko Barbaric - Anno 1986- 1987- MEDJUGORJE

Io credo che noi, se vogliamo essere veri pellegrini, dobbiamo fare questo passo, anche se le potenze del mondo ci schiacciano, ci costringono: offrire con la pace le nostre vite e continuare a vivere questa offerta umilmente. Soltanto così Dio sarà glorificato in noi.

Penso che questo è molto importante, perché tutti noi siamo pronti a fare la lotta per la Madonna, a discutere, a tirare le conclusioni logiche, a portare gli argomenti umani, ma tutto quello è di poca importanza.

Dobbiamo riflettere, dobbiamo portare una chiarezza anche umana, ma in fondo è Dio che agisce e, quando non abbiamo nessuna forza umana, anche lì dobbiamo rimanere in pace, sicuri che Dio vincerà.

Se io mi metto sul livello dei messaggi e li vivo, il futuro non e più nascosto per me

In questi giorni Vicka mi ha detto: « Quando Dio mi offre una cosa io devo accettarla. Quando ho visto ho detto: « lo sono pronta ad accettare e fare quello che potrò fare. Nient'altro ».

Noi facciamo delle domande e spesso cerchiamo le risposte: di solito vengono le risposte a livello di una logica umana, ma non si può ottenere una risposta giusta in questo caso, perché, in modo particolare noi che abbiamo lavorato con i veggenti, con i gruppi di preghiera, abbiamo conosciuto certe dimensioni delle prove che Dio dà ai veggenti, alla Parrocchia, ai gruppi di preghiera: è un esercizio continuo. Il mio comportamento di fronte a Vicka e a tutti i veggenti è il comportamento di essere docile, di adorare, invece di spiegare le cose, perché molte cose oltrepassano le nostre capacità, le nostre possibilità. Come possiamo accettare il segreto della vita della Madonna, come possiamo accettare otto, nove, dieci segreti, così dobbiamo accettare anche la dimensione del segreto della malattia e delle difficoltà. E qui è un problema che si vede nei teologi, negli psicologi, negli scienziati: appena oltrepassano il limite umano fanno degli sbagli, perché cercano di spiegare i misteri con la psichiatria, con la medicina, con la teologia. Questo non va, perché la profondità dello Spirito può essere raggiunta soltanto attraverso la fede, l'amore, la speranza. Così ho capito tutto quello che riguarda Vicka.

C'è gente che fa confusione in questo periodo che è molto significativo per Medjugorje. Non possiamo tirare le nostre conclusioni, ma dobbiamo essere in attesa, preparati, pronti, facendo quello che la Madonna chiede da noi, da tutti noi, non per indovinare il futuro, ma per convertirci, per vivere la conversione, per essere pronti interiormente a capire le cose. Secondo me è molto importante vedere due livelli delle cose: il livello dei segreti e il livello dei messaggi. Non possiamo capire i segreti: sono segreti!

I messaggi invece sono chiari. Se io mi metto sul livello dei messaggi e li vivo con tutta la profondità dell'anima, il futuro non è più nascosto per me.

I segreti devono rimanere segreti fino al momento in cui Dio li manifesta. Ma io, con un abbandono totale a Dio, attraverso i messaggi cammino così che il futuro per me non è nascosto: io non posso essere sorpreso dalla venuta del giorno, qualsiasi giorno sia. Secondo me è molto importante portare i pellegrini a questo livello. Se non siamo a questo livello siamo curiosi, andiamo in superficie con gli occhi umani. Con la scienza e con le nostre paure non possiamo conoscere che cosa succederà il 25 febbraio o in qualsiasi altra data, ma con l'animo aperto io sono pronto per qualsiasi ora. E l'intenzione della Madonna è di prepararci a questo livello spirituale, proprio a viverlo.

Noi abbiamo ricevuto, se la vogliamo, la luce per quello che ci attende. Abbiamo ricevuto i messaggi che ci spiegano quello che noi non abbiamo conosciuto, quello che già dovevamo conoscere.

Abbiamo i cuori duri, lenti a capire le cose e la Madonna ci porta con i messaggi a capire, ad entrare nella vita di Dio; se io sono entrato nella vita di Dio, allora ho conosciuto tutto.

Per me non importa questa prova, quella prova, questa manifestazione, quella manifestazione: io vivo con il Signore oggi, domani, dopodomani. Vivo la mia pienezza e questo è importante.

Se le persone sono preoccupate di conoscere gli avvenimenti futuri, io non credo che saranno tanto aiutate a prepararsi. Secondo me quando sarà utile Dio lo manifesterà, perché so - per una cosa che è ancora segreta - che è data una spiegazione di questo genere: « Se lo dite al mondo, potete aumentare soltanto la paura ».

La conoscenza, vedete, è controproducente, distrugge la speranza e porta paura, un peso sull'anima. Io con tutta libertà permetto a Dio che guidi il futuro. Perché mettere sulle mie spalle il futuro, quando anche il mio oggi è pesante?

Il futuro è un mistero secondo me, ma è molto importante che io possa intuire certe cose. Quello che noi possiamo intuire lo leggiamo di continuo sui giornali e siamo ciechi sulle cose. Io non posso conoscere i programmi di Dio, è vero, ma ogni giorno sono sorpreso, ogni giorno di nuovo sono sorpreso e questa è la speranza.


 
 www.medjugorje.ws/it

Nessun commento:

Posta un commento