Translate

domenica 13 febbraio 2022

Quando ho visto il Papa, poche settimane fa, mi ha detto: 'Vai a Medjugorje e ci stai.... - L' omelia del nuovo Visitatore Apostolico (13 febbraio 2022)

 


La solenne celebrazione eucaristica di oggi (13 febbraio 2022) nella chiesa di San Giacomo di Medugorje: è stata celebrata dall'arcivescovo Aldo Cavalli nuovo Visitatore Apostolico per la Parrocchia di Medjugorje. 

Hanno  concelebrato numerosi sacerdoti e hanno partecipato una moltitudine di parrocchiani e pellegrini. 

  Padre Marinko Šakota, all'inizio della Santa Messa:

"Carissima eccellenza, reverendissima, mons. Aldo, è una grande gioia salutarla,  come nuovo Visitatore Apostolico per la Parrocchia di Medjugorje. Benvenuto! L'accogliamo con tutto il cuore nella parrocchia, dove si sente la speciale vicinanza della Madonna. Ci rallegra il fatto che collaboreremo con lei. Grazie per aver accettato l'invito di Papa Francesco ad essere il nuovo Visitatore Apostolico per la Parrocchia di Medjugorje dopo il servizio da lei svolto come Nunzio nei Paesi Bassi. Grazie...”
 
 VIDEO:


L'arcivescovo Cavalli:

"Grazie per essere venuti, grazie a tutti! Grazie al coro, grazie a chi ha  preparato questa cerimonia. Grazie al Padre Provinciale, al Parroco, a tutti i padri che sono qui, alle suore e a tutti , molte grazie. Ma anzitutto grazie al Signore e alla Vergine Maria che hanno voluto  inviarmi qui per mezzo del  Santo Padre. Quando ho visto il  Papa  poche settimane fa, mi ha detto: 'Vai a Medjugorje, e ci stai.. e basta!' Io sono certo che il Signore Gesù, come ha sempre fatto nella mia vita, mi accompagnerà anche qui in questi miei ultimi anni. 
Adesso una breve spiegazione della Parola di Dio.
Prima lettura è un profeta che parla. I profeti sono tutti uomini come noi uguali, uguali, si sposavano, compravano, vendevano, facevano figli, uguali, uguali però inviati da Dio. Avevano due punti fondamentali nella loro vita. Amavano e servivano Dio, amavano  e servivano il popolo! Le due cose, parlavano con Dio, Dio parlava con loro. Parlava con loro, non come parlo io, li ispirava dentro, profondamente dentro di loro.
Vivevano con la loro gente, nel loro tempo. Vivevano dentro la loro gente, cultura, Storia religione, modo di vivere, cambi di cultura, cambi di storia, cambi di tutto. Vivevano dentro la gente! Erano PROFETI perché parlavano di Dio alla loro gente e parlavano a Dio della loro gente. Noi se vogliamo essere profitti, e dobbiamo esserlo, lo stesso metodo la stessa attitudine. Due punti di riferimento, da una parte Dio, dall'altra parte vivere con la nostra gente. 
Seconda lettura: San Paolo ci parla dell'aldilà. Per esempio, dov'è adesso il mio predecessore mons. Hoser! Noi diciamo, "vive"! Come vive? Il suo corpo è in un cimitero e scompare, e in due tre generazioni ci si dimentica di lui come di tutti i morti, però su di lui e su di noi abbiamo due risposte le Signore Gesù. Prima, quando uno muore, davanti a Dio, disse Gesù, diventa come gli angeli del cielo. Noi degli Angeli sappiamo poco, però sappiamo una cosa, stan sempre davanti a Dio che è l'Amore, vivono sempre nell'Amore. Il mio predecessore che è morto, vive in Dio che è Amore. Ma la seconda lettura parla anche del corpo. Gesù ha una risposta chiara, "come io sono risorto così anche voi risorgere" . Allora chiedevano i Corinti a San Paolo, "come risorgiamo?" E San Paolo che aveva in mente, come Gesù Risorto con il suo corpo, Pietro predicava "il suo corpo vero, ho mangiato con Lui", un corpo mangia. Però era una cosa strana, passavano i muri. Lo si riconosceva nella fede. Allora chiesero a Paolo, come risorgono i morti? Paolo che aveva ben presente Gesù risponde, "va nel Sepolcro, va nel cimitero, un corpo materiale e vi risorge un corpo spirituale". Perciò il mio predecessore vive in Dio come gli angeli e Dio è Amore, e il suo corpo risorgerà alla fine dei tempi come è risolto il corpo di Gesù. 
 E Maria? Maria è già anima e corpo dove noi staremo. Lei, con Gesù, la prima, noi veniamo dopo. 
Il Vangelo: le "Beatitudini"
 Chi è la persona umana che realizza tutto quello che il Signore ci ha detto nel Vangelo? La persona umana che ti realizza tutto e Signore Gesù. Perché? Sapete perché? Perchè ha realizzato in tutto la missione che aveva. Maria ha fatto lo stesso, ha realizzato in tutto la missione che aveva. E' rimasta in casa a servire Gesù e Giuseppe in tutta la sua vita, solo quello! Fedele alla missione che aveva al 100% . Così anche noi se vogliamo realizzare le Beatitudini dobbiamo vivere bene la nostra missione al 100%. 
Ecco le letture:
La  prima lettura- se vogliamo essere Profeti: amare e servire Dio, amare e servire la nostra gente.
 Seconda lettura- una grande certezza abbiamo: andremo con Dio come gli angeli e poi il nostro corpo materiale risorgerà come Gesù, spirituale. Terza lettura -se vogliamo vivere come Gesù e Maria che devo fare? Devo realizzare bene 100% la missione che ho.
 
 
 Alcune foto di Mateo Ivanković














Nessun commento:

Posta un commento