Translate

domenica 19 luglio 2020

Sabato 18 luglio erano presenti 40 sacerdoti a Medjugorje per la prima Messa del giovane P. Lovro Šimić

 

Celebrazione solenne della giovane Messa di P. Lovro Šimić

Sabato 18 luglio 2020, alle 11:00, P. Lovro Šimić, nativo di Grudska Dragićina, nella chiesa parrocchiale di San Giacomo Apostolo a Medjugorje ha celebrato la sua Messa giovane.
Circa 40 sacerdoti hanno preso parte alla concelebrazione. Per il motto del suo ministero sacerdotale, P. Lovro ha scelto la frase: "Di te, Signore, mi fido", ed è stato ricamato su una stoffa  speciale per decorare l'altare splendidamente e solennemente decorato della chiesa.

P. Lovro Šimić è nato 27 anni fa, come uno degli otto figli di padre Mira (morto pochi mesi fa) e di madre Marija Šimić. Ha ricevuto il Santo Ordine dei Diaconi il 4 dicembre 2019 nella Parrocchia croata del Sacro Cuore di Gesù a Chicago.
È stato ordinato sacerdote il 30 giugno 2020, nella chiesa di San Pietro e Paolo a Mostar quando il vescovo ausiliare di Banja Luka, mons. Insieme a lui, Marko Semren ha ordinato sacerdoti Zlatko Ćorić, P. Renato Galić e P. Stipe Rotim.
È il primo frate nella provincia di Herzegovina in Grude dopo 100 anni.
La celebrazione eucaristica nell'affollata chiesa parrocchiale è iniziata con una solenne processione. Prima dell'inizio della Messa giovane degli sposi, P. Lovro Šimić, la sua famiglia: madre Marija, fratelli e sorelle, parenti e amici sono stati accolti dal parroco di Medjugorje, P. Marinko Šakota.
Jozo Grbeš, il suo maestro di Chicago, tenne un sermone alla giovane messa, su esplicita richiesta degli sposi novelli. Jozo Grbeš è il curatore della Custodia francescana croata della Sacra Famiglia per gli Stati Uniti e il Canada. Nel suo sermone, rivolse parole incoraggianti al giovane, dicendogli che non aveva paura del suo percorso "difficile" e gli disse di vivere per Dio e di vivere solo per ciò che è eterno, e solo Dio è eterno. Momenti particolarmente toccanti sono stati la benedizione della madre per il giovane e l'offerta di doni eucaristici portati dai fratelli e dalle sorelle del giovane.
Poco prima della fine, P. Lovro Šimić è stato accolto dal Provinciale, P. Miljenko Šteko, con alcune parole di benvenuto nella Provincia francescana dell'Erzegovina.
Alla fine, i fedeli riuniti sono stati indirizzati dal giovane, che ha espresso le sue parole di ringraziamento e ha chiesto un perdono generale affinché potesse entrare nella Provincia francescana erzegovina. La messa si è conclusa con la benedizione di cinque sposi novelli.
La celebrazione della messa è stata arricchita dal canto del grande coro "Regina della pace" di Medjugorje, diretto da suor Irena Azinović.
Fonte Medjugorje info.com

Nessun commento:

Posta un commento