Translate

mercoledì 15 luglio 2020

Apertura dei confini della Bosnia-Erzegovina ai cittadini dell'Unione europea. Ma cosa significa questa apertura?

Nella sessione odierna, il Consiglio dei ministri della Bosnia-Erzegovina, dopo quasi quattro mesi (dal 22 marzo 2020), ha aperto le frontiere per l'ingresso dei cittadini dell'Unione europea.
Affinché i cittadini dell'Unione Europea, i cittadini della Confederazione Svizzera, della Norvegia e dell'Islanda possano entrare in Bosnia ed Erzegovina, devono avere un certificato di test negativo per SARS-COV-2, che non deve avere più di 48 ore dal momento dell'ingresso in BiH, Brotnjo.info ha appreso  . .
La decisione prende effetto il 16 luglio.
Quando si tratta di cittadini della Repubblica di Croazia, possono entrare in BiH senza restrizioni e test.
L'apertura della frontiera impedirà almeno in parte il collasso totale del turismo in Bosnia ed Erzegovina. Che lo vogliano ammettere o no, senza pellegrini a Medjugorje, non ci sono visitatori sul Ponte Vecchio a Mostar, né su Baščaršija a Sarajevo.

Che cosa significa questa apertura dei confini per Medjugorje e l'intera Bosnia-Erzegovina?

 

La decisione del Consiglio dei ministri, che aprirà le frontiere ai cittadini dell'Unione europea con un test negativo per il coronavirus, ha reso felici gli abitanti di Medjugorje.
Da quattro mesi registrano perdite dovute all'impossibilità dell'arrivo di pellegrini stranieri dai quali vive questo santuario erzegovina.
La decisione del Consiglio dei ministri aumenta l'ottimismo secondo cui parte della stagione può ancora essere salvata, e quindi posti di lavoro nel settore turistico e nei settori correlati, scrive BHRT.
Secondo l'Ufficio del Turismo di Medjugorje, ogni anno transitano tra 1,5 e 2 milioni di pellegrini. Gli ospiti domestici e quelli della regione rappresentano solo circa il 10 percento di quel numero. Il resto sono stranieri a cui è stato proibito di venire negli ultimi mesi.

Le nuove condizioni per l'ingresso implicano un test PCR negativo, ma a Medjugorje non sono sicuri che questa misura sia sufficiente.
"Se il confine viene aperto in qualche modo, ma non nel senso di lasciare restrizioni, continuiamo a ripeterlo, solo a condizione che il confine venga aperto senza restrizioni, può significare qualcosa per noi. Nel secondo caso, è probabile che questa immagine continui ".
Il Consiglio dei Ministri ha preso in considerazione l'appello per l'apertura dei confini di Davor Ljubić, ma Ljubić afferma che con questa richiesta di avere un test corona per entrare in BiH, nulla cambierà.
"Stiamo affrontando un periodo molto difficile, una stagione molto difficile e non so cosa aspettarmi dal 2021. Non abbiamo una strategia, tutti hanno fallito in questo paese, la presidenza non dovrebbe amnistiarli nemmeno perché sono loro a nominare diplomatici e i diplomatici non hanno fatto nulla per mettere la Bosnia-Erzegovina in una lista sicura, quindi siamo tra 13, 14 paesi al mondo in cui gli italiani vietano ai cittadini di venire ”.
Tutti sperano in una cosa, che lo stato della Bosnia-Erzegovina aprirà i suoi confini ai cittadini dell'UE e almeno in qualche modo salverà questa piccola stagione che è ancora rimasta - conclude BHRT.

 fonte: medjugorje-news.com/Brotnjo.info

Nessun commento:

Posta un commento