Translate

mercoledì 22 luglio 2020

Ha chiesto di aprire i confini della Bosnia-Erzegovina senza test per il coronavirus e di aiutare gli albergatori e le agenzie di viaggio.

Se quest'anno non riusciamo a salvare il turismo, e probabilmente non lo faremo, è necessario fare buona propaganda e preparazione per il prossimo anno, ha dichiarato ieri il Ministro federale dell'ambiente e del turismo Edita Đapo a Vlašić  .
Partecipando all'incontro, dedicato alla situazione nel settore del turismo e alle conseguenze della pandemia di coronavirus, il ministro Djapo ha dichiarato che il suo ministero ha chiesto al governo della Federazione della Bosnia-Erzegovina di aiutare direttamente gli albergatori e le agenzie di viaggio.
"Ieri ero a Medjugorje, stranamente vuoto, così come in molti altri posti. Non c'è turismo senza turisti e ne ho diverse volte, e oggi lo farò, ho invitato il Consiglio dei ministri della BiH ad aprire i confini anche senza test per il coronavirus ", ha  detto Djapo.
Il direttore dell'Ente turistico del Cantone della Bosnia centrale (SBK),  Miroslav Matošević, ha  sottolineato che Vlašić, come l'intero cantone, condivide il destino di altre destinazioni turistiche della Bosnia-Erzegovina, poiché la pandemia ha rallentato le attività turistiche.
"Speravamo in una migliore situazione epidemiologica e in un certo numero di ospiti stranieri e ospiti della diaspora. Tuttavia, il numero di ospiti domestici non è al livello che ci aspettavamo ... In questo momento, Vlašić avrebbe dovuto essere pieno di ospiti sia domestici che stranieri, ma stiamo adattando e pianificando nuovi programmi al fine di riparare il più possibile le conseguenze negative. Speriamo che la situazione si calmerà all'inizio della stagione invernale e che entreremo il più presto possibile ", ha  dichiarato Matošević.
Matosevic ha valutato che il turismo, che sta registrando enormi danni a causa della pandemia di coronavirus, non ha ricevuto un adeguato aiuto dalle autorità della Bosnia-Erzegovina.
"L'Ente per il turismo SBK, insieme al settore privato, ha adottato 11 misure per soddisfare le nostre esigenze. Tuttavia, penso che il turismo sia rimasto da qualche parte a margine e non abbia ricevuto il sostegno necessario, data la bruttezza e l'impatto economico del turismo sull'economia complessiva della Bosnia-Erzegovina ",  ha affermato.
Oltre agli albergatori e altri lavoratori turistici, alla riunione di Vlašić hanno partecipato anche il ministro federale del commercio  Zlatan Vujanović e il sindaco di Travnik  Admir Hadžiemrić.
www.medjugorje-news.com/poslovnenovine.ba

Nessun commento:

Posta un commento