Translate

domenica 26 luglio 2020

LA SOLENNITÀ DI SAN GIACOMO E LE CRESIME A MEDJUGORJE


LA SOLENNITÀ DI SAN GIACOMO E LE CRESIME A MEDJUGORJE
Sabato 25 luglio la Chiesa ha celebrato San Giacomo, il vecchio apostolo e martire - protettore dei pellegrini e della parrocchia di Medjugorje. La solenne Santa Messa, è iniziata alle ore 11.00. Si è tenuta nel boschetto chiamato Gaj e si è conclusa con  la distribuzione del sacramento della Santa Cresima per 62 cresimanti di Medjugorje.
Il raduno dei cresimanti e i loro padrini, era alle ore 10.15 e la processione tradizionale dalla chiesa a Gaj con la statua di san Giacomo, portato dai cresimanti di quest'anno, è partita alle ore 10.45.

La Santa Messa è stata celebrata dal Visitatore Apostolico con un ruolo speciale per la parrocchia di Medjugorje, mons. Henryk Hoser, che è stato salutato prima dell'inizio della Santa Messa dal parroco di Medjugorje, P. Marinko Šakota. Dopo di lui, le parole di saluto a mons. Hoser sono state dette anche da un rappresentante dei cresimanti, chiedendo a lui e a tutti i sacerdoti presenti di aiutarli all'inizio della loro vita in modo che possano sempre andare da Dio e prendere le giuste decisioni di vita in base a ciò che li aiuterà a trovare la pienezza della loro vita!
Mons. Hoser, che ha guidato l'intera liturgia in croato, si è rivolto al pubblico stesso, ricordando loro che oggi è un giorno speciale: la festa di San Giacomo, il santo patrono della parrocchia di Medjugorje. Ritornò quindi alla storia di questa regione, così cara a tutti, fino alla fondazione della parrocchia il 1° maggio 1982, la cui dedica a San Giacomo, patrono dei pellegrini, era già il primo segno profetico per questo luogo, che dopo le apparizioni della Madonna divenne anche un luogo di pellegrinaggio.
Ha continuato il suo sermone ricordando la figura stessa di San Giacomo, che, insieme a suo fratello Giovanni e San Pietro fu un testimone privilegiato della vita di Gesù e dei suoi miracoli. San Paolo li ha definito i tre "pilastri della chiesa" ed è per questo che possiamo essere orgogliosi del nostro patrono - e lo siamo - ha detto mons. Hoser.
Ha inoltre ricordato che oggi la parrocchia di Medjugorje è una famiglia congiunta di diverse frazioni: Medjugorje, Bijaković, Vionica, Šurmanci e Miletina; e di come ogni famiglia è ricca dei bambini e che grazie a Dio abbiamo molti bambini di tutte le età che sono ben educati ed istruiti. I più anziani tra loro oggi ricevono il sacramento della Santa Cresima.
Nel seguito del suo sermone, mons. Hoser si rivolse di più ai cresimanti, spiegando loro il significato del momento e il sacramento che ricevono. Tra le altre cose, ha detto che chi vuole diventare un cristiano adulto deve passare attraverso i tre sacramenti dell'iniziazione cristiana:
1. Il battesimo - che è una specie di "vaccino" contro la pandemia del peccato originale che ha ferito la nostra natura umana e che è iscritta nel nostro codice genetico. E l'effetto del battesimo è di riconnettersi con Dio perché attraverso di battesimo diventiamo di nuovo figli di Dio. 2. L'Eucaristia – che è la protezione e la medicina per il corpo e l'anima. 3. La Cresima - che in particolare ci rimanda alla terza Divina Persona della Santissima Trinità. "Lo Spirito Santo non è facile da riconoscere. È uno spirito, quindi fisicamente invisibile. Personifica l'amore di Dio - l'amore che è all'opera!” - ha detto mons. Hoser ed ha continuato a parlare dei simboli dello Spirito Santo, del significato dei vari nomi per il sacramento della Cresima e dei significati e proprietà dei doni dello Spirito Santo.
Mons. Hoser si è concluso con queste parole: “Cari giovani, tra pochi istanti confesserete la vostra decisione di professare coraggiosamente la vostra fede. Si tratta del tuo impegno permanente, la tua perseveranza e felicità. Diventerai guerriero di Cristo e se lo segui, Lui ti accoglierà vittoriosamente nel suo regno e noi ti accompagneremo in questo viaggio con la preghiera!”
Dopo la confessione della fede, il sacramento della Santa Cresima è stato distribuito, mentre il grande coro sotto la direzione di suor Irena Azinović ha cantato la Sequenza pentecostale.
Alla fine della Santa Messa, P. Marinko ha ringraziato calorosamente mons. Hoser per aver guidato questa santa celebrazione, ma anche per tutto ciò che ha fatto per Medjugorje negli ultimi due anni di servizio come Visitatore Apostolico, e gli ha regalato doni: il quadro della Madonna e i frutti di questa regione. Ha anche ringraziato tutti coloro che hanno contribuito a organizzare questa cerimonia, P. Zvonko e P. Renato che hanno preparato i cresimanti e i cresimanti stessi e i loro genitori. Ha anche rivolto a tutti i parrocchiani le parole che questa festa di San Giacomo fu un'opportunità per tutti noi di ricordare chi siamo e come abbiamo sopportato tempi difficili, quindi con l'aiuto di Dio supereremo anche questo momento difficile.

Il programma liturgico nel boschetto di Gaj si è concluso verso le 12.30. Infine, potremmo aggiungere che tutta questa festa di San Giacomo era particolarmente significativa. Sin dal mattino le nuvole si sono alternate al sole, ad un certo punto un arcobaleno è apparso come un segno di alleanza e pace tra Dio e gli uomini. Ha iniziato a piovere poco prima della Messa, e subito si è fermato. Mentre le nuvole scure si accumulavano e incombevano minacciosamente su Medjugorje, mentre la pioggia e la grandine devastavano i villaggi circostanti, tutto soffiò di nuovo via e aggirò questa grande celebrazione. Sembra che  san Giacomo e la Madonna, insieme, hanno compiuto un altro miracolo e hanno salvato questa grande celebrazione dalla pioggia, mostrando come continuano a vegliare su tutto ciò che accade qui. Hanno solo bisogno ancora di più delle nostre preghiere e della nostra fiducia.
Paula Tomić -Medjugorje info.com  

 

Nessun commento:

Posta un commento