Translate

mercoledì 15 luglio 2020

Domani inizierà la NOVENA in preparazione alla festa di San Giacomo patrono della parrocchia di Medjugorje

DOMANI INIZIERA' LA NOVENA a SAN Giacomo, il santo patrono della parrocchia di Medjugorje

Il santo patrono della parrocchia di Medjugorje è san Giacomo il Vecchio, pescatore e apostolo, figlio di Zebedeo e Salomone.
Chi è san Giacomo?
Nell'anno 28, Cristo stesso, insieme a suo fratello Giovanni, lo chiamò all'azione apostolica. Sappiamo dal Vangelo che era infuocato, brusco di natura. Il primo degli apostoli  che andò al martirio: dagli Atti degli Apostoli apprendiamo che nel anno 44 nella Giudea Erode Agrippa lo giustiziò con la spada. Quando il soldato che arrestò Giacomo lo vide coraggiosamente ricevere la condanna a morte, gli chiese perdono e divenne un cristiano. L'apostolo lo baciò e gli disse: "La pace sia con te!" Entrambi furono decapitati. I pittori di solito lo descrivono come un viaggiatore con un bastone in mano, a volte con una spada che ricorda la sua morte. Il suo corpo fu successivamente trasferito a Compostela (Galizia, Spagna) e la sua tomba divenne il luogo di pellegrinaggio più santo (Santiago de Compostela) accanto a Roma e Gerusalemme nel Medioevo. È protettore dei pellegrini, dei viandanti, dei cavalieri, dei soldati viaggiatori, farmacisti, fabbri, acconciatori, pellicciai, agricoltori, frutticoltori, agricoltori, veterinari e reumatologi...
È la scelta di san Giacomo per il protettore di Medjugorje fu accidentale?
Pensando un po' meglio, possiamo vedere come i tratti caratteriali di san Giacomo sono molto interessanti: la natura infuocata e improvvisa non è forse la stessa natura delle persone di questa regione? Duri e improvvisi come una pietra e ardenti per Dio e la Patria? È anche interessante che san Giacomo è stato il primo degli apostoli a morire da martire - e ora che la Madonna è con noi, vediamo che attraverso i suoi messaggi ci sta preparando proprio per diventare testimoni e martiri della fede in questo mondo. Lui, con la sua testimonianza di fede nell'ora della morte, fece convertire un soldato romano! Non è quello il desiderio della Madonna per ognuno di noi - di essere un esempio per gli altri per la conversione nelle nostre vite. E le ultime parole di San Giacomo si rivolse a questo soldato nemico: "La pace sia con te!" - quanto sono significativi quando pensiamo che la Madonna sia apparsa qui come la Regina della Pace che chiama il mondo a perdonare e riconciliare l'uomo con Dio e l'uomo con gli altri.
È anche particolarmente interessante che San Giacomo, il santo patrono dei pellegrini, e la sua statua, che inizialmente adornava la vecchia chiesa parrocchiale, fu poi trasferita nella nuova chiesa insieme alla statua della Madonna, oltre ai simboli della spada e della Bibbia, porta anche importanti simboli pellegrini: conchiglie e boccette. Tutto questo è stato scelto e consegnato molto prima delle apparizioni della Madonna, dopo di che Medjugorje è diventato uno dei luoghi di pellegrinaggio più importanti del mondo.
Una chiamata a una preghiera ancora più forte
Tutte queste apparenti "coincidenze" ci mostrano che l'elezione di San Giacomo come santo patrono della parrocchia di Medjugorje ha un significato molto più profondo di quello che possiamo raggiungere con il nostro cervello umano. Pertanto, la preparazione alla preghiera per la sua festa del 25 luglio può essere un incentivo per noi a conoscere ancora più profondamente ciò che un piano misterioso di Dio che la Madonna ha con questa parrocchia e questi parrocchiani.
L'ufficio parrocchiale invita tutti i parrocchiani e i pellegrini a rispondere alla preghiera della novena a san Giacomo, che inizierà giovedì 16 luglio, fino a venerdì 24 luglio, con un rosario che sarà pregato prima della Santa Messa alle 18:00:
 - 16. 7. Giovedì - Miletina
 - 17. 7. Venerdì - Vionica
 - 18. 7. Sabato - Šurmanci
 - 19. 7. Domenica - Bijakovići
 - 20. 7. Lunedì - Medjugorje
 - Martedì 21 luglio - Villaggio della Madre
 - 22. 7. Mercoledì - Frama
 - 23. 7. Giovedì – Il Terzo ordine francescano
 - 24. 7. Venerdì - Le mani di Maria


Autore: Paula Tomić / Medjugorje-info.com

Nessun commento:

Posta un commento