Translate

giovedì 28 luglio 2022

LUNEDÌ, CONFERENZA STAMPA A MEDJUGORJE: il visitatore apostolico, con un ruolo speciale e il parroco ....


 LUNEDÌ, CONFERENZA STAMPA PRIMA DELL'INIZIO DEL 33° FESTIVAL DEI GIOVANI  A MEDJUGORJE

All'insegna dello slogan "Impara da me e troverai la pace" (Mt 11, 28-30) dal 1° al 6 agosto si terrà a Medjugorje il 33° Festival dei Giovani. Migliaia di giovani saranno a Medjugorje anche quest'anno e, alla vigilia dell'inizio dell'Incontro internazionale di preghiera dei giovani, lunedì (1 agosto 2022) alle 10 si terrà una conferenza stampa nella Sala di S. Giovanni Paolo II. (Salone giallo dietro l'altare esterno della Chiesa di San Giacomo).

Ai media si rivolgeranno il visitatore apostolico con un ruolo speciale per la parrocchia di Medjugorje, l'arcivescovo Aldo Cavalli, e il parroco di Medjugorje, fra Marinko Šakota, che presenteranno più dettagliatamente il programma della 33a Mladifest.

Trasmissione video di questa conferenza per i media, così come l'intero programma del Mladifest dall'altare esterno della Chiesa di S. Jakov a Medjugorje, potrai guardare in diretta  su YouTube Facebook ai nostri canali, in croato, inglese, italiano, tedesco, spagnolo, francese, russo, polacco, sloveno, ungherese, coreano, ucraino, portoghese e rumeno.

Chiediamo a tutti i rappresentanti dei media interessati di confermare il loro arrivo, o di scaricare la conferenza per i media dalle nostre piattaforme, all'indirizzo e-mail: mir@ medjugorje.hr

 


 

 ESPERIENZE DI GIOVANI DALL'EUROPA SU MLADIFEST

All'insegna dello slogan "Impara da me e troverai la pace" (Mt 11, 28-30), il Festival Internazionale di Preghiera dei Giovani di quest'anno si svolge per la 33a volta e durerà dal 1° al 6 agosto. Anche quest'anno migliaia di giovani ascolteranno catechesi e testimonianze, pregheranno, parteciperanno al programma di preghiera serale e il parroco di Medjugorje, Fr. Marinko Šakota, ha annunciato in precedenza che celebreranno la messa e terranno la catechesi, tra gli altri il Vescovo di Mostar-Duvan, mons. Petar Palić, Generale dell'Ordine Francescano P. Massimo Fusarelli, Provinciale della Provincia Francescana dell'Erzegovina P. Jozo Grbeš e altri.

Al Mladifest dello scorso anno, quattro giovani provenienti da Scozia, Polonia e Regno Unito hanno soggiornato a Medjugorje per la prima volta e oggi trasmettiamo la loro testimonianza in Medjugorje Minutes.

Natalija (Scozia): Questo è il mio primo Mladifest. Il mio amico Jean Baptiste mi ha invitato. È stato un anno lungo e avevo bisogno di un rinnovamento spirituale. Non sono venuto con nessuna aspettativa. Sono contento di essere venuto e tornerò sicuramente l'anno prossimo. Siamo venuti per due settimane, per avere tempo prima e dopo il Mladifest. Questa è anche la mia prima visita a Medjugorje. È bello vedere persone provenienti da diversi paesi del mondo venire qui e pregare insieme. Seleziono il culto e la musica di Mladifest. Il primo giorno siamo andati alla Collina delle Apparizioni e abbiamo pregato il rosario. È stato bello alzarsi così presto e iniziare la giornata con Maria. La confessione fu un evento importante. Il mio messaggio per i giovani, non abbiate paura di testimoniare la vostra fede nella vostra comunità, tra i vostri amici.

Barbara (Polonia): Questo è il mio primo Mladifest e la mia prima visita a Medjugorje. Sono contemporaneamente euforico e scioccato, trasformato dal numero di persone e dalle cose belle che accadono intorno a me. Sento di poter elaborare tutto, è fantastico. Mi piace tutto finora. Fui molto commosso dalla prostrazione davanti alla croce, era bellissimo. La stessa confessione, un gran numero di sacerdoti che si confessano al sole, al caldo, servendo continuamente le persone, è meravigliosa. Penso che sia unico. Quando sono venuta, pensavo che stessimo arrivando nel luogo in cui è apparsa la Madonna, ma durante la preghiera e l'adorazione tutti guardiamo Cristo. Questo luogo è cristocentrico, penso che il silenzio durante l'adorazione derivi dalla nostra gioia per ciò che sta accadendo qui e come Dio tocca la nostra vita. Tornerò a Medjugorje il prima possibile e porterò ancora più amici al Mladifest l'anno prossimo. Il mio ultimo messaggio,

Jean Baptiste (Regno Unito): Le mie origini sono francesi, ma sono cresciuto nel Regno Unito. Questa è la mia prima visita a Medjugorje ea Mladifest. È fantastico qui. Mi piacciono di più le testimonianze. Credo che sia un buon modo per diffondere il messaggio e mostrare come Cristo opera nella vita di persone reali che hanno esperienze reali. Ho confessato qui. È così potente vedere tutti quei sacerdoti, che donano il loro tempo, vedere quelle lunghe file, segni visibili della misericordia di Dio. Ero su Apparition Hill, il primo giorno di Mladifest. Il rosario era alle 6 del mattino, siamo saliti alle 4 o 5. Un'esperienza molto bella. Cristo unisce nella preghiera tutte le persone di diverse nazionalità, indipendentemente dalla nostra origine. Qui siamo tutti uguali davanti a Dio e Cristo è colui che unisce le nazioni. Quando torno a casa, dirò ai miei amici: Venite a vedere.

Augustin (Regno Unito): anch'io vengo dalla Francia, ma sono cresciuto nel Regno Unito. Sono a Medjugorje per la prima volta. È ottimo. Questa è una nuova esperienza per me. Dal programma, mi piace il programma di preghiera serale, la processione a lume di candela, i canti. C'era un tempo per cantare, ma anche un tempo per il silenzio. È ben bilanciato e i due mescolati insieme sono fantastici. Ne è valsa la pena arrivare alla Collina delle Apparizioni, anche se all'inizio era difficile alzarsi presto, ma durante il giorno sei felice di averlo fatto insieme ai tuoi amici. Il mio messaggio per i giovani è se esiti a venire, vieni perché sicuramente troveranno qualcosa per te.

Andrija Sego: radio-medjugorje.com

Nessun commento:

Posta un commento