Translate

venerdì 8 luglio 2022

Essere deboli, essere impotenti, essere disarmati, non avere niente, essere come Lei... e solo allora Dio può educarci ad essere ciò che Lui vuole che siamo"

 



DOPO DUE ANNI A MEDJUGORJE, DI NUOVO IL RINNOVAMENTO SPIRITUALE PER I SACERDOTI

05/07/202

Il 4 luglio 2022, è iniziato a Medjugorje il 25° Rinnovamento Spirituale Internazionale per Sacerdoti con una preghiera serale e un programma liturgico, che ha riunito nel primo giorno più di 170 partecipanti da 27 paesi.

 Il primo seminario per sacerdoti è stato tenuto dal compianto padre Slavko Barbaric nel 1996. Una trentina di sacerdoti si sono radunati per questi esercizi spirituali e negli anni questo numero è cresciuto costantemente. Durante tutti questi anni, i parrocchiani di Medjugorje hanno offerto alloggio gratuito a sacerdoti di tutto il mondo durante questo seminario.

 Il tema del rinnovamento spirituale di quest'anno per i sacerdoti è "Impara da me e troverai la pace (Mt 11, 28-30). Il coordinatore del rinnovamento spirituale di Medjugorje, P. Marinko Šakota, ha accolto i partecipanti.

"Cari fratelli sacerdoti, vi saluto tutti dal profondo del mio cuore. Dopo due anni, siamo di nuovo insieme per il rinnovamento spirituale dei sacerdoti. Credo che stiate tutti guardando avanti. Siamo alcuni di noi, perché alcuni non sono potuti venire, ad esempio sacerdoti dall'Ucraina. Mettiamoci in contatto con loro e credo che saranno in qualche modo collegati a noi", ha detto il fratello Marinko Šakota.

Ai partecipanti si è rivolto anche il visitatore apostolico con un ruolo speciale per la parrocchia di Medjugorje, mons. Aldo Cavalli, che ha parlato della vita del santo parroco di Ars. Ha anche evidenziato tre punti che Papa Benedetto XVI ha voluto sottolineare nell'Anno della Vita Consacrata, che sono validi per sempre.

"Quando celebro l'Eucaristia, devo essere consapevole che in quel momento di conversione, Gesù ed io siamo uno.

Dobbiamo sapere che Gesù ci chiama ad essere mediatori. Siamo sempre mediatori tra Dio e l'uomo, e in questo abbiamo bisogno di crescere in saggezza, intelligenza e pazienza.

Devo stare con il Signore, e posso stare con il Signore in preghiera per capire cosa devo fare, come farlo, quando farlo...

Grazie per aver accettato l'invito a partecipare a questo rinnovamento spirituale e vi auguro tutto il meglio per la vostra, nella nostra vita sacerdotale".

Fra Damir Pavić è docente di rinnovamento spirituale per i sacerdoti. Il desiderio di diventare sacerdote e il percorso per raggiungerlo è profondamente connesso con il Santuario di Nostra Signora di Medjugorje, dove viene spesso come pellegrino, ma partecipa anche ai programmi spirituali della parrocchia.


 Fra Damir non ha nascosto la sua gioia per la riunione dei sacerdoti a Medjugorje per il rinnovamento spirituale e ha seguito il discorso di mons. Alde Cavali. Si è rivolto in modo particolare ai sacerdoti che si trovavano per la prima volta a Medjugorje e ha sottolineato:


"La veggente Mirjana qui a Medjugorje una volta disse che la Madonna le disse che ciò che aveva iniziato a Fatima sarebbe stato completato qui a Medjugorje e che il suo Cuore Immacolato avrebbe trionfato, e che l'inizio di quel trionfo sarebbe avvenuto proprio attraverso i sacerdoti che sono la base di quel trionfo.

Immagina quanto è meraviglioso per noi sacerdoti sentirlo. È un privilegio, ma è anche un obbligo ultimo. Immaginate la nostra Madre Celeste, il nostro Padre Celeste che vuole salvare questo mondo attraverso la Beata Vergine Maria, e che prende noi sacerdoti come suoi più stretti collaboratori. Quando ci penso, la paura mi attanaglia, perché sento nel mio cuore quanto sono impotente, quindi cosa posso fare... Ma la Madonna si aspetta proprio questo da noi: essere deboli, essere impotenti, essere disarmati, di non avere niente, di essere come lei... E solo allora Dio può educarci ad essere ciò che Lui vuole che siamo", ha detto padre Damir Pavić, che nella sua lezione ai sacerdoti ha menzionato anche il libro "Il sacerdozio eterno" che parla del sacerdozio, che ha scritto dal cardinale Henry Edward Manning, un famoso scrittore spirituale, il quale afferma che il sacerdozio consiste di tre relazioni:

«Lui è la fonte della nostra santità, ma è anche la legge che ci lega. Dice che nell'Antico Testamento, quando i sacerdoti entravano nel Santo dei Santi una volta all'anno, dovevano essere ritualmente puliti. «Santificatevi, dunque, per essere santi, perché io sono santo », dice il Levitico.

Immaginate quando per l'offerta di quei sacrifici animali, che sono solo una pallida immagine del sacrificio del Nuovo Testamento che Gesù versò sulla croce, fosse richiesta una santità distinta, di quanta santità maggiore abbiamo bisogno noi, sacerdoti del Nuovo Testamento, di essere costantemente in relazione con il nostro Gesù, per essere costantemente in contatto con Lui. Possiamo dire che chi oggi vuole essere sacerdote, ma non vuole la sua santità, vuole proprio la sua caduta. Dobbiamo aspirare alla santità con tutto il nostro cuore e più ci avviciniamo al nostro Gesù, più saremo purificati. Il nostro cuore diventerà più simile al suo".

Il programma di rinnovamento spirituale per i sacerdoti dura fino a sabato 9 luglio e consiste in preghiera, conferenze, adorazione davanti al Santissimo e programma di preghiera serale della parrocchia di Medjugorje. Giovedì mattina alle 6 c'è una salita alla Collina delle Apparizioni e il venerdì la preghiera della Via Crucis a Križevac.

Testo: Dragana Pavlović e Velimir Begić
Foto: Mateo Ivanković

Radio Mir

Nessun commento:

Posta un commento