Translate

venerdì 15 luglio 2022

50 anni al servizio dell'Eucaristia, 50 anni di sacerdozio: "ci congratuliamo sinceramente con voi..."- Ieri a Medjugorje quattro francescani hanno celebrato la Messa d'Oro



 QUATTRO FRANCESCANI HANNO CELEBRATO LA MESSA D'ORO A MEDJUGORJE
15/07/2022



"Ogni giorno è speciale quando celebriamo l'Eucaristia. Questa sera, quel giorno è ancora più speciale perché stasera celebriamo quell'Eucaristia insieme a quattro dei nostri fratelli monaci d'oro, P. Slavko Soldo, P. Filip Sučić, P. Anto Penava e P. Petar Ljubičić. Cinquant'anni di sacerdozio, cinquant'anni di servizio.

 
 
A nome dei celebranti, il vicario parrocchiale di Medjugorje, Fr. Slavko Soldo, uno dei quattro portatori d'oro, ha ringraziato tutti.


Questa sera siamo qui per ringraziare Dio per tanti anni meravigliosi, per ringraziare Dio per tante grazie", sono state le parole con cui Fra Jozo Grbeš, Provinciale della Provincia Francescana dell'Erzegovina, ha iniziato la celebrazione della messa all'altare esterno della Chiesa di S. Jakov a Medjugorje in occasione della celebrazione della Messa d'Oro da parte di quattro sacerdoti.

«Cari fratelli , cinquant'anni al servizio dell'Eucaristia, cinquant'anni di condivisione dei beni del Signore, cinquant'anni di incontri che toccano, alimentano e cambiano il mondo. La vocazione del sacerdote è quella di essere un costruttore di ponti, di arrivare il più possibile e più lontano, per quanto ci permettono i nostri talenti e le nostre forze, senza mai fermarsi e senza mai dire: 'Basta'. La missione dei sacerdoti è di unire le persone e Dio, le persone con le persone, il bene con il bene, l'anima con la salvezza... Siamo chiamati a trovare i perduti, preservare i dotati, arricchire tutti con Cristo. Il vangelo della vita è la nostra via, il nostro tutto... La vita è potente e bella è un incredibile dono divino, un riflesso della fonte, e noi desideriamo ardentemente la fonte, che poi diventa il senso e la meta del viaggio", ha detto P. Jozo Grbeš nell'omelia, aggiungendo che questi "fratelli hanno servito in tre continenti".

Il fratello Jozo ha menzionato il loro servizio alla provincia, alla Chiesa, al popolo... e ha detto che è impossibile scrivere "tutti i loro sacrifici, tutti i loro giorni donati, tutti i sacramenti condivisi, i chilometri e le miglia percorse, tutti i cuori sollevati, tutte le incertezze e le paure superate, tutte le lotte per la verità e la libertà del loro popolo perché la verità e la libertà possano annunziare Cristo».

"Chi ricorderebbe e scriverebbe tutto questo? È impossibile! Ma il Signore della vita Dio lo sa. Lui ricorda. Conosce i nostri nomi ei nomi dei nostri cercatori d'oro. Suo è il libro della vita in cui scrive e non dimentica la grazia. Non può essere così neanche per noi, se lo seguiamo", ha detto padre Jozo, notando che essere sacerdote è diverso da qualsiasi altra cosa nella vita, e che è molto difficile, una grande responsabilità e un'infinità cammino perché «bisogna stare tra un magnifico Dio segreto ei complicati segreti dell'uomo».

«Fa che questa celebrazione dei nostri fratelli di questa sera sia un'occasione anche per noi, perché possiamo comprendere il valore del sacerdozio, la forza del sacrificio, la presenza di Cristo nella nostra quotidianità, senza il quale rimaniamo vuoti. Solo con Lui diventiamo e rimaniamo, solo con Lui viviamo e siamo, solo con Lui comprendiamo e guadagniamo l'eternità", sono le parole con cui il Provinciale della Provincia Francescana dell'Erzegovina, P. Jozo Grbeš, ha concluso la sua omelia .. ha consegnato attestati di apprezzamento, dicendo che quando lo guardano, dovrebbero ricordare che i loro compagni sono grati per il loro servizio.

Al termine, il parroco di Medjugorje P. Marinko Šakota ha ringraziato gli orafi.

"Come abbiamo già sentito, è una grande gioia essere qui e celebrare la Santa Messa insieme. Cari mendicanti d'oro, a nome di tutti i parrocchiani e pellegrini, ci congratuliamo sinceramente con voi. Grazie per tutto quello che hai fatto e che Dio ti ricompensi. Possa Dio darti la salute affinché tu possa continuare ad agire e portare amore e saggezza agli altri con il tuo amore e la tua saggezza", ha detto il fratello Marinko Šakota

Velimir Begic- Radiopostaja MIR Međugorje



Nessun commento:

Posta un commento