Translate

martedì 16 luglio 2019

SUPPLICA ALLA MADONNA DEL CARMINE

 
Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. 

O gloriosa Vergine Maria, madre e deco-ro del monte Carmelo che la tua bontà ha scelto come luogo di tua particolare benevolenza, in questo giorno solenne che ricorda la tua materna tenerezza per chi piamente indossa il santo Scapolare, innalziamo a te le più ardenti preghiere, e con confidenza di figli imploriamo il tuo patrocinio.
Vedi, o Vergine santissima, quanti peri-coli temporali e spirituali da ogni parte ci stringono: ti prenda pietà di noi. Il titolo col quale oggi ti celebriamo ri-chiama il luogo scelto da Dio per ricon-ciliarsi con il suo popolo quando questo, pentito, volle ritornare a lui. Dal Carme-lo infatti salì per mano del profetta Elia il sacrificio che dopo lunga siccità otten-ne la pioggia ristoratrice, segno della re-stituita benevolenza di Dio: la preannun-ciò con gioia il santo profeta quando eb-be visto levarsi dal mare una bianca nu-voletta che in breve ricoprì il cielo. In quella nuvoletta, o Vergine immacolata, i tuoi figli carmelitani hanno ravvisato te, sorta immacolata dal mare dell'uma-nità peccatrice e che nel Cristo ci hai da-to l'abbondanza di ogni bene. In questo giorno solenne sii per noi nuova sorgen-te di grazie e di benedizioni. Salve, Regina...
 
Per dimostrarci ancor più il tuo affetto, o madre nostra amorosissima, tu rico-nosci come simbolo della nostra devo-zione filiale l'abitino che piamente por-tiamo in tuo onore e che tu consideri co-me tua veste e segno della tua bene-volenza.
Grazie, o Maria per il tuo Scapolare. Quante volte, però, ne abbiam fatto poco conto; quante volte abbiam portato indegnamente quell'abito che doveva es-sere per noi simbolo e richiamo alle tue virtù!
Ma tu perdonaci, o madre nostra amabi-le e paziente! E fa' che il tuo santo Sca-polare ci sia difesa contro i nemici del-l'anima, richiamandoci il pensiero di te, e del tuo amore, nel momento della ten-tazione e del pericolo.
O madre nostra dolcissima, in questo giorno che ricorda la tua continua bon-tà verso di noi che viviamo la spirituali-tà del Carmelo, commossi e fidenti ti ri-petiamo la preghiera che da secoli ti ri-volge l'Ordine a te consacrato: Fiore del Carmelo, vite prodigiosa, splendore del cielo: Vergine Madre, mite e dolce, pro-teggi noi tuoi figli che ci proponiamo di salire con te il mistico monte della vir-tù, per giungere con te alla beatitudine eterna! Salve, Regina...
 
E' grande, o Maria, il tuo amore per i di-letti figli rivestiti del tuo Scapolare. Non contenta di aiutarli perché vivano in mo-do da evitare il fuoco eterno, ti prendi cura anche di abbreviare ad essi le pene del purgatorio, per affrettare l'ingresso in paradiso.
Questa è una grazia, o Maria, che con-duce una lunga serie di grazie, e vera-mente degna di una madre misericordio-sa, quale tu sei.
Ed ecco: come Regina del purgatorio tu puoi mitigare le pene di quelle anime, tenute ancora lontane dal godimento di Dio. Pietà ti prenda dunque, o Maria, di quelle anime benedette. In questo bel giorno si riveli loro la potenza della tua intercessione materna.
Noi ti supplichiamo, o Vergine pura, per le anime dei nostri cari e per tutte quel-le che in vita furono ascritte al suo Sca-polare e si sforzarono di portarlo pia-mente. Per esse ottieni che, purificate dal sangue di Gesù, siano ammesse quanto prima alla felicità eterna.
Ed anche per noi ti preghiamo! Per gli ultimi istanti della nostra vita terrena: assistici pietosa e rendi vani i tentativi del nemico infernale. Prendici tu per ma-no, e non lasciarci sinché non ci vedrai vicini a te in cielo, eternamente salvi. Salve, Regina...
 
Ma tante e tante grazie vorremmo chie-derti ancora, o madre nostra dolcissima! In questo giorno, che i nostri padri dedi-carono alla gratitudine per te, ti suppli-chiamo di beneficarci ancora. Impetraci la grazia di non macchiare mai di colpa grave quest'anima nostra, che tanto san-gue e dolore è costata al tuo divin Figlio. Liberaci dai mali del corpo e dello spiri-to: e se sono utili alla nostra vita spiri-tuale, concedici anche le altre grazie d'ordine temporale che abbiamo in ani-mo di chiederti per noi e per i nostri ca-ri. Tu puoi esaudire le nostre richieste: e abbiamo fiducia che le esaudirai nella misura del tuo amore, per l'amore con cui ami il Figlio tuo Gesù, e noi, che a te siamo stati affidati come figli.
Ed ora benedici tutti, o madre della Chie-sa, decoro del Carmelo. Benedici il som-mo Pontefice, che in nome di Gesù gui-da il popolo di Dio, pellegrinante in ter-ra: concedigli la gioia di trovare pronta e filiale risposta ad ogni sua iniziativa. Benedici i Vescovi, nostri Pastori, e gli altri sacerdoti. Sostieni con particolare grazia quelli che zelano la tua devozio-ne, specialmente nel proporre il tuo Sca-polare come simbolo e incentivo a imi-tar le tue virtù.
Benedici i poveri peccatori, perché an-ch'essi sono figli tuoi: nella loro vita c'è stato sicuramente un momento di tene-rezza per te e di nostalgia per la grazia di Dio: aiutali a ritrovare la via verso il Cristo salvatore e la Chiesa che li atten-de per riconciliarli al Padre.
Benedici infine le anime del purgatorio: libera con sollecitudine quelle che ti sono state devote. Benedici tutti i tuoi fi-gli, o sovrana nostra consolatrice. Sii con noi nella gioia e nella tristezza, in vita e in morte: e l'inno di ringraziamento e di lode che innalziamo in terra, ci sia concesso, per la tua intercessione, di pro-seguirlo in cielo a te e al Figlio tuo Ge-sù, che vive e regna per tutti i secoli dei secoli. Amen. Ave, Maria...
 
Giovanni XXII, mentre era Nunzio Apostolico in Francia, confidava: « Per mezzo dello Scapolare io appartengo alla vostra famiglia del Carmelo e ap-prezzo molto questa grazia come l'as-sicurazione di una specialissima pro-tezione di Maria ».
 
 

Nessun commento:

Posta un commento