Translate

martedì 12 marzo 2019

Mons. Hoser ha notato che oggi le persone camminano con gli auricolari nelle orecchie e non prestano attenzione ai suoni intorno a loro.

L’Arcivescovo Hoser al Ritiro Spirituale per i membri del Terz’Ordine Francescano: “Dio parla nel silenzio”

 

 

Il 9 marzo 2019, sul tema “Rivolgete il pensiero alle cose di lassù, non a quelle della terra”, si è tenuto a Medjugorje il Ritiro Spirituale zonale dei membri dell’Ordine Francescano Secolare. Esso ha avuto inizio alle ore 15:30 con il saluto introduttivo di fra Zvonimir Pavičić, Assistente Spirituale dell’Ordine Francescano Secolare della parrocchia di Medjugorje. Dopo di lui, ha rivolto il suo saluto ai presenti anche fra Dane Karačić, Assistente Spirituale zonale, che ha affermato che “Il Terz’ordine è un fiore della nostra fede’’.
 “Se non ci fosse il Terz’Ordine, la Chiesa sarebbe povera”, ha detto fra Dane.
Quindi S.E. Mons. Henryk Hoser, Visitatore Apostolico per la parrocchia di Medjugorje, ha tenuto una Conferenza sul tema: “Crescita nella spiritualità”. Nella corso della sua esposizione, egli ha tra l’altro evidenziato una preoccupazione per la scarsità di sacerdoti in alcuni paesi dell’Europa Occidentale, poiché, in tali paesi, i fedeli hanno cominciato ad abituarsi ad una Chiesa senza sacerdoti.
 “Ma una Chiesa senza sacerdoti è una Chiesa senza Eucaristia. Una Chiesa senza Eucaristia è una Chiesa senza nutrimento”, ha detto Mons. Hoser, parlando anche dell’importanza dei Sacramenti.
 “La Cresima è il Sacramento della maturità spirituale, ma in molti paesi dicono che è il Sacramento con cui la persona si congeda dalla Chiesa. Quando i giovani lo ricevono, poi non vengono più. Quello è, invece, un Sacramento messianico, mediante il quale essi divengono, e sono chiamati e mandati ad essere, testimoni di Gesù Cristo”, ha affermato l’Arcivescovo Hoser, citando anche il Rosario e sottolineando come: “Grande ricchezza di Medjugorje è che ogni giorno se ne pregano tutti i misteri. Quella è una vera catechesi, poiché i misteri del Rosario sono i misteri della vita di Cristo e di Maria”.
A conclusione della sua Conferenza, Mons. Hoser ha poi detto di aver notato che oggi le persone camminano con gli auricolari nelle orecchie e non prestano attenzione ai suoni intorno a loro. Ha quindi terminato la sua esposizione con le parole: “Gli uomini oggi temono fino al panico il silenzio, ma Dio parla nel silenzio. Vi raccomando ed auguro quel silenzio. Amen”.
Guardate la nostra fotogalleria.

 

Concerto prequaresimale a Medjugorje dal titolo “Sono cadute le maschere”

Le sezioni musicali della parrocchia di Medjugorje (i cori, i musicisti della Gioventù Francescana, l'orchestra di percussioni, i chitarristi, i clarinettisti, i sassofonisti...) hanno donato ai parrocchiani ed ai loro ospiti un Concerto prequaresimale dal titolo “Sono cadute le maschere”, svoltosi presso il Salone “San Giovanni Paolo II” a Medjugorje.
Così anche a Medjugorje sono stati celebrati in modo dignitoso i giorni del carnevale. Erano presenti anche fra Marinko Šakota, parroco di Medjugorje, e l'Arcivescovo Mons. Henryk Hoser, Visitatore Apostolico a carattere speciale per la parrocchia di Medjugorje.
Nella Fotogalleria dedicata all'evento potrete vedere come si sono divertiti i bambini ed i giovani di Medjugorje.

Nessun commento:

Posta un commento