Translate

martedì 12 marzo 2019

LA MADONNA VEDE IL POSITIVO che lezione per noi!... di P. SLAVKO:

Alla scuola di Maria si può imparare a ringraziare. Ma come può dire la Madonna: ‘Io vi ringrazio per aver risposto alla mia chiamata’ quando noi sappiamo di rispondere ben poco?
Quando la Madonna dice grazie non lo dice per i nostri meriti, ma perché è una madre e perciò una educatrice. Uno che vuole educarti, se non vede le tue cose positive, anche se sono le più piccole, non può educarti. Da dove comincerà? Non si può incominciare dalle cose negative, si comincia dalle cose positive. La Madonna quando dice grazie, ringrazia perché in ognuno di noi scopre con il suo occhio di amore le cose positive, anche un piccolo passo che c'è in noi. Questo dire che obbliga la Madonna a dire grazie.
Per poter dire grazie bisogna vedere le persone come sono, ma con l’occhio di Dio, poi saper discernere tutto e saper cominciare. Questa scuola della Madonna è importante, e bellissima perché inizia dalle cose positive. Non nega i nostri errori, le nostre mancanze, ma conferma le cose positive. Se vogliamo costruire la pace bisogna cominciare a ringraziare. La situazione insopportabile in famiglia comincia quando gli uni non vedono in modo positivo gli altri, quando ci si dimentica delle cose positive della persona e si vedono solo le cose negative. Se non viene accolto tutto quello che si fa di positivo(per l’altro) è fonte di amarezza, di disperazione.
Il ringraziamento per noi coincide con la fede. Fede significa accettare che siamo stati creati da Dio, accettare che Dio ha un progetto su di noi, accettare i doni da Dio e collaborare con Lui, accettando anche i doni e quello che manca negli altri: questa è la più profonda espressione del ringraziamento.
(Ai giovani: Medjugorje 31.12.1989)

Nessun commento:

Posta un commento