Translate

venerdì 28 febbraio 2020

Da Medjugorje la preghiera dei Sette Pater, Ave e Gloria in onore delle "cinque Sante Piaghe di Gesù": ecco come si recita


La preghiera dei Sette Pater, Ave e Gloria




E’ consuetudine, nel programma di preghiera serale a Medjugorje.  la preghiera dei “Sette Pater e Gloria” che viene recitata in ginocchio al termine della Santa Messa.
Ma da dove è venuta questa pratica?


Verso le 18 di venerdì 26 giugno 1981 i ragazzi si ritrovarono spontaneamente lungo il sentiero che conduce verso il Podbrdo, dopo aver trascorso la giornata in trepidante attesa, al lavoro nei campi o indaffarati nelle consuete faccende domestiche. …

Vicka asperse vigorosamente la «bella fanciulla» [seguendo il consiglio datole dalla nonna la sera prima], dicendole: «Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito santo, amen. Se sei la Gospa, resta con noi; se non lo sei, vattene!». La Madonna sorrise …

Rasserenati da questo episodio, i veggenti cominciarono a recitare il Padre nostro, l’Ave Maria e il Gloria al Padre per sette volte di seguito. Una preghiera tradizionale per il popolo croato, che viene recitata in particolare all’inizio e al termine della giornata. «Questa è una nostra antica preghiera; anche nella mia famiglia si pregava così. È una preghiera normale, collegata inoltre al numero biblico sette, indice di pienezza e di perfezione».

La Vergine mostrò di gradire molto tale iniziativa dei ragazzi e, il 3 luglio successivo, chiederà loro di aggiungervi all’inizio anche il Credo. In seguito darà indicazioni ancor più approfondite:

Messaggio del 27 gennaio 1984 (al Gruppo di preghiera)
“Pregate e digiunate. Desidero che approfondiate continuamente la vostra vita di preghiera. Ogni mattina in famiglia rinnovate le preghiere di consacrazione ai sacri Cuori di Gesù e di Maria. Pregate ogni giorno l’Angelus, il Credo, cinque Pater, Ave e Gloria in onore della passione di Gesù, un sesto per il nostro Santo Padre, il Papa, e un settimo per l’effusione dello Spirito Santo su di voi. Poi la preghiera di invocazione dello Spirito Santo. Se vi è possibile, pregate anche il Rosario”.

Il giorno successivo, giovedì 2 luglio, le autorità comuniste mostrarono esplicitamente una grande irritazione per l’inattesa ed eclatante manifestazione di fede che nella serata precedente si era svolta in chiesa … Intorno alle 19, i ragazzi furono introdotti in chiesa e fatti salire sull’altare, dove guidarono per la prima volta la recita dei sette Pater-Ave-Gloria, divenuta poi una consuetudine.
 Madonna nel messaggio del 27 gennaio 1984, invita a pregare, sulla stessa corona e allo stesso modo, in onore delle cinque Sante Piaghe di Gesù, premettendo ad ogni gruppo di Pater, Ave e Gloria le seguenti invocazioni:


SI PREGA COSI'
-Prima il Credo
 (sul grano esterno alla coroncina)
 1) Per la Santa piaga della mano destra...
Poi, sul primo grano: Padre nostro
Sul secondo: Ave Maria
Sul terzo: Gloria
 … e così via per tutti gli altri sei gruppi di tre grani ciascuno.
 2) Per la Santa piaga della mano sinistra
 Padre nostro 
 Ave Maria 
 Gloria
 3) Per la Santa piaga del piede destro
 Padre nostro 
 Ave Maria 
 Gloria
 4) Per la Santa piaga del piede sinistro
 Padre nostro 
 Ave Maria 
 Gloria
 5) Per la Santa piaga del Sacro Costato
 Padre nostro 
 Ave Maria 
 Gloria
6) Per il Santo Padre
 Padre nostro 
 Ave Maria 
 Gloria
7) Per l’effusione dello Spirito Santo
 Padre nostro 
 Ave Maria 
 Gloria



E qui di seguito altri tre messaggi in cui la Madonna raccomanda la preghiera dei 7 Pater Ave e Gloria :

Messaggio del 2 giugno 1984 (Messaggio straordinario) Figli cari! Dovreste rinnovare le vostre preghiere allo Spirito Santo. Partecipate alla messa! E, dopo la messa, fareste bene a pregare in chiesa il Credo e i sette Pater Ave Gloria come si fa per Pentecoste.

Messaggio del 3 luglio 1981 (Messaggio straordinario)
Prima dei sette Pater Ave Gloria pregate sempre il Credo.

Messaggio del 20 luglio 1982 (Messaggio straordinario) In Purgatorio ci sono tante anime e tra queste anche persone consacrate a Dio. Pregate per loro almeno sette Pater Ave Gloria e il Credo. Ve lo raccomando! Molte anime sono in Purgatorio da molto tempo perche’ nessuno prega per loro. Nel Purgatorio ci sono diversi livelli: i più bassi sono vicini all’Inferno mentre quelli elevati si avvicinano gradualmente al Paradiso.





Nessun commento:

Posta un commento