Intervista di Padre Livio del 4 Gennaio del 2000
Padre Livio:
Qui ad ascoltarci ci sono alcuni giovani che si preparano al matrimonio. Credo che ascoltino volentieri da te alcune parole per loro.

Vicka:
La cosa più importante per due fidanzati è che prima di tutto cerchino di conoscere Dio e di chiedere a Dio di costruire col suo aiuto la loro famiglia. Una volta formata la famiglia, devono cercare di seguire Dio, facendo quello che lui vuole e mettendolo al primo posto, in modo tale da essere uniti, come famiglia, nella preghiera e nell’amore.
Quando poi vengono i bambini, bisogna accettarli con tutto il cuore. Oggi ci sono tanti che dicono che i bambini sono un peso, che richiedono troppo tempo e troppi sacrifici e scuse di questo genere. Ma quando Dio ti chiama al matrimonio e a formare una famiglia ti invita anche ad avere dei bambini. Questa è sicuramente la volontà di Dio. Così pian piano la famiglia cresce e Dio illumina su come andare avanti. Lui ci è sempre vicino e dipende da noi da come lo accogliamo nella nostra famiglia.

Padre Livio:
Quindi per prima cosa i giovani devono scoprire Dio personalmente.

Vicka:
Prima personalmente e poi insieme.

Padre Livio:
Vuoi dire che due fidanzati devono cercare di fare un cammino di fede insieme?

Vicka:
Sì, ed è una cosa bellissima.

Padre Livio:
Da noi purtroppo i ragazzi fanno fatica a capire che il matrimonio è un legame per tutta la vita e che comporta l’impegno della paternità e della maternità.

Vicka:
Oggi, quando si vede una famiglia numerosa con tanti bambini, si dice che i genitori «sono fuori di testa» e che non è possibile avere famiglie così. «Quando c’è un figlio basta», dicono in molti. Non bisogna dire «Basta» a quel Dio che ti ha donato la famiglia e che vuole donarti altri bambini. Bisogna piuttosto dire: «Ti ringrazio Signore e sono pronto ad accogliere tutti i bambini che arrivano». Non bisogna avere paura dei bambini!

Padre Livio:
Ci sono di quelli che temono che i bambini tolgano la libertà.

Vicka:
Dicono proprio così.

Padre Livio:
Oppure dicono che sono un peso.

Vicka:
Oggi tanti hanno in casa i cani e i gatti, ai quali sono ben contenti di dedicare tempo e cure. Invece i bambini li vedono come un fastidio. Vedi dove siamo arrivati? Come è possibile che abbia più importanza un animale dei bambini?

Padre Livio:
Non si comprende il dono di Dio creatore.

Vicka:
Certo. Non si comprende che Dio ti ha dato la vita e che tu puoi dare la vita agli altri.

Padre Livio:
Da noi c’è un altro fenomeno strano. I fidanzamenti durano tanti anni e non di rado i matrimoni soltanto qualche mese. Come è possibile che si rompano così facilmente le famiglie?

Vicka:
Quando c’è un amore sincero, quando c’è un legame vero, di sicuro non si perde. Quando invece ci sono solo cose esteriori e passeggere non può durare. Ma quando io ti voglio bene con tutto il cuore e con tutta l’anima e faccio sacrifici per andare avanti insieme, allora Dio, che ha dato questo amore, lo benedice e la gioia non si perde. Oggi invece si concedono tutto, vanno a vivere insieme, pensano a divertirsi e vanno dietro a quelle cose che passano. Ma, passate queste cose, è passato anche l’amore. Allora il matrimonio si rompe perché ha perduto tutto il suo valore ed è rimasto il vuoto. Ma quando incominci ad amare una persona veramente, dedicandoti a lei, allora non avrai più paura di perderla.

Padre Livio:
Oggi capita spesso di sentire un marito o una moglie che dicono: «Una volta gli volevo bene, ma adesso non sento più niente».

Vicka:
Ma allora quello non è stato un amore vero. Quando un amore è vero non si guasta così.

Padre Livio:
Ma come si fa a realizzare un amore vero?

Vicka:
Noi a parole possiamo dire tante volte: «Ti voglio bene», ma quelle sono soltanto parole. Per realizzare il tuo amore, devi prepararti per la vita. Devi crescere e maturare. E prima di sposarti devi aprire non soltanto gli occhi, ma tutta la tua anima per capire chi è quella persona e per sentire che cosa è per te.
Certamente. Se nelle nostre famiglie ci fosse più preghiera e più unione dei cuori, non ci sarebbero tanti matrimoni falliti.

Padre Livio:
La fede è dunque un grande aiuto per le famiglie?

Vicka:
Sì la fede, la preghiera e l’unione sono le uniche cose che possono salvare le famiglie.

Fonte: RadioMaria.it
Intervista completa su:
http://www.santorosario.net/apparizionimedjugorje7.htm