Translate

martedì 22 ottobre 2019

22 OTTOBRE: COMPLEANNO DI PADRE PETAR LJUBICIC (il Sacedote che ci svelerà i segreti di Medjugorje)



 Padre Petar Ljubicic, francescano, classe 1946, ha servito per dieci anni la parrocchia di Medjugorje. È una figura centrale e un testimone privilegiato degli avvenimenti verifcatisi in questa piccola località, dove la Madonna appare ogni giorno sin dal giugno 1981.

 Nel 1967 è entrato nell’Ordine francescano della provincia dell’Erzegovina, e, nel 1972, fu ordinato sacerdote. Ha studiato teologia a Sarajevo e Königstein. È stato vicario parrocchiale a Vitina, Tihaljina e Seonica, e dal 1984 al 1995 a Medjugorje.
Dopo aver lasciato Medjugorje, è stato in servizio nella Missione Cattolica Croata in Svizzera. E’ autore di diversi libri sugli avvenimenti di Medjugorje. Durante il suo soggiorno a Medjugorje e in seguito, ha partecipato a numerosi incontri di preghiera organizzati dai pellegrini di Medjugorje in tutta Europa.
Padre Petar Ljubicic dopo aver svolto un servizio pastorale in Germania, nella parrocchia di Hosenfeld, diocesi di Fulda sembra essere tornato nei pressi di Medjuogorje.

PADRE PETAR LJUBICIC ,il Sacedote che ci svelerà i segreti, ci offre, nella prima parte di questa intervista ,una profonda conoscenza del suo mondo spirituale. MEDJUGORJE era ed è per lui fin dall'inizio una misteriosa Rivelazione dell' AMORE di DIO attraverso gli stupendi messaggi della MADONNA.
Grazie alla sua grande esperienza Sacerdotale con i tanti pellegrini che hanno visitato MEDJUGORJE, egli parla della grande speranza che la MADONNA dà a ciascuno di noi che si apre a lei. DIO ama ognuno di noi e non dobbiamo avere paura del futuro .

DOVE SI TROVAVA AL MOMENTO DELLE PRIME APPARIZIONI A MEDJUGORJE E QUAL' È STATA LA SUA PRIMA REAZIONE A QUESTA NOTIZIA ?
Quando sono iniziate le APPARIZIONI,mi trovavo a TIHALJINA,un luogo a soli 33 km da MEDJUGORJE. Nei primi giorni non ero presente alle APPARIZIONI, perché preparavo gli alunni delle scuole medie per il SACRAMENTO della Cresima. Ma non appena ho saputo che la MADONNA era apparsa ai Veggenti, ho creduto all' autenticità dell'evento . Ero fermamente convinto che i nostri figli dell'ERZEGOVINA non avrebbero scherzato su queste cose .
Dopo una Messa Vespertina all' inizio di luglio, sono andato con un Sacerdote a casa di VICKA,dove abbiamo trovato VICKA e IVANKA. Abbiamo chiesto loro :
"AVETE VISTO LA MADONNA? ", senza nemmeno pensare, hanno detto : " SÌ,L' ABBIAMO VISTA!" Il mio confratello chiese a IVANKA: " LA MADONNA È BELLA QUANTO TE, IVANKA? " Sorrise e mi disse : " MIO CARO PARROCO, SE DOVESTE VEDERE LA MADONNA,PREFERIRESTE PASSARE IMMEDIATAMENTE ALL' ETERNITÀ PER POTERLA GUARDARE SEMPRE . QUESTA È UNA BELLEZZA TALE CHE NON SI PUÒ NEMMENO DESCRIVERE CON PAROLE SEMPLICI!"
Così come credevo nelle APPARIZIONI di allora, oggi continuo ancora a crederci senza alcun dubbio. È interessante ricordare che proprio in quei giorni stavo leggendo un libro sulle apoarizioni della BEATA VERGINE MARIA A LOURDES e FATIMA. Mi chiedevo come mai la MADONNA,che già appare in altri luoghi ,non potesse offrirci la grazia di venire anche da noi. Non so se sia stato casuale - non ci credo , perché non crediamo alle casualità- la realtà è che le APPARIZIONI iniziarono anche a MEDJUGORJE. Da allora ho usato ogni momento libero per andarci ,confessarmi e aiutare il più possibile.

CHE COS'È MEDJUGORJE PER LEI?
Per me MEDJUGORJE è un luogo pieno di grazia e meraviglioso. È la PENTECOSTE nella nostra di oggi, che dura da quasi 37 anni senza interruzioni. È un luogo dove avvengono molte conversioni meravigliose e sconvolgenti,un luogo dove persone stanche, malate, afflitte, ingannate e deluse vengono e vanno via cambiate,rigenerate e allegre , con la voglia di testimoniare questo nella loro vita, piene di SPIRITO SANTO e forti delle parole di MARIA. Le persone giungono spaventate e ritornano a casa come veri testimoni della fede. Un gran numero di pellegrini viene a MEDJUGORJE da ogni parte del mondo . Le persone vengono con le loro sofferenze e i loro bisogni e cercano la guarigione da GESÙ per intercessione della REGINA della PACE. La MADONNA ripete ciò che GESÙ ha detto all' inizio delle sue prediche : " RITORNATE CREDENDO NEL VANGELO!"
La fede e la Conversione sono un tutt'uno ,perché solo se crediamo che DIO può convertirci possiamo camminare sulla via della salvezza a cui EGLI ci chiama dal Battesimo fino alla fine della nostra vita terrena . Questo è il cuore di MEDJUGORJE,una grazia straordinaria,un grande dono di DIO che ci aiuta a crescere nella fede .

LEI INCONTRA MOLTI PELLEGRINI,PARLA CON LORO. COSA PREFERISCE RACCONTARE LORO?
Sono grato a DIO per aver incontrato così tanti pellegrini ed aver acquisito tanta esperienza attraverso la condivisione. Quando parlo con i pellegrini,desidero sottolineare in modo particolare ciò che la MADONNA continua a ripetere : CHE LEI È LA NOSTRA BUONA MADRE E CHE DIO CI AMA INCOMMENSURABILMENTE . EGLI HA UN SUO PIANO PER OGNUNO DI NOI. Il nostro Sacro dovere è imparare a conoscerlo! La MADONNA è venuta da noi, appare da più di 13510(cifra al 25 giugno 2018)e vuole aiutarci chiamandoci a seguire il cammino di conversione e Riconciliazione,Preghiera e Penitenza ,Pace e Amore.
Diamo a DIO il primo posto nella nostra vita! Il cuore di tutti i messaggi è il Vangelo di GESÙ CRISTO. GESÙ è il nostro potente Salvatore e meraviglioso Redentore. Crediamo fermamente in LUI e diamo la nostra vita a LUI nell' Amore! In questo modo trasformeremo ogni aspetto della nostra vita in un aspetto di salvezza per noi stessi e per i nostri fratelli e sorelle. Cerco di far capire ai pellegrini quale sia il piano di DIO per l' uomo : CONOSCERE DIO, AMARLO CON TUTTO IL SUO ESSERE,ESSERE COMPLETAMENTE DEVOTO A LUI E SERVIRLO CON GIOIA PER DIVENTARE PERFETTO E BENEDETTO,PERSINO SANTO. DIO riempie il cuore delle persone con gioia perfetta, vera pace e soddisfazione spirituale. L' uomo sa di essere salvato .

NON È FACILE VIVERE UNA VITA CRISTIANA.
Sappiamo che oggi non è davvero facile vivere da vero uomo e da vero e convinto credente. Siamo influenzati da questo mondo inquieto . La fretta quotidiana,le tensioni e le innumerevoli difficoltà lasciano il segno nelle nostre anime . Ci rubano la gioia e la pace, la soddisfazione e l' amore. Siamo testimoni del mondo di oggi, in cui l' uomo diventa sempre più preoccupato,insoddisfatto,oppresso e triste.... Egli persegue la felicità e la gioia di vivere continuamente,ma non la trova da nessuna parte . Lentamente perde la propria identità. Ci lamentiamo sempre gli uni degli altri....Se solo sapessimo quale tesoro portiamo nei nostri cuori! Se solo comprendessimo il suo valore, daremmo qualsiasi cosa per conoscerlo . Per questo tesoro - per la gioia e la pace, per la salute e la felicità- sacrificheremmo tutto. Lo pagheremmo in franchi, marchi ed euro ,ma non riusciamo a trovarlo. Quando scopriamo la sua traccia,il sentimento si mescola con l' amarezza . Perché? Perché stiamo cercando nel posto sbagliato.
GESÙ chiama a se stesso: " VENITE DA ME VOI TUTTI CHE SIETE STANCHI ED OPPRESSI ,IO VI RISTORERÒ E VI DARÒ RIPOSO". Queste sono le parole più belle e confortanti che GESÙ abbia mai pronunciato. Si applicano a tutte le persone,a tutti noi . Ci lamentiamo di stress,sconfitta,nevrosi. Siamo tutti stanchi e sovraccaricati: Siamo solo esseri umani, e gli esseri umani sono sempre sotto pressione,sono sempre di fronte a nuove sfide della vita . Il fardello è spesso insopportabile,i compiti irrisolvibili,e l' uomo cerca forza per la vita, cerca aiuto, alleggerimento e sostegno per non essere solo , per non dover sopportare il fardello della vita da solo.
Ma è per questo che CRISTO è qui con la sua chiamata : " VENITE TUTTI A ME.....Qualcuno giustamente ha detto : La sofferenza più grande è quella di essere soli e di soffrire da soli. Questo significa fuggire nella solitudine silenziosa,cercare di superare il peso della vita stessa ; rispondere a tutte le domande e risolvere tutti i problemi da soli; voler garantire la propria vita e l'eternità da soli. Ecco il perché il SIGNORE ci chiama : " VENITE TUTTI DA ME"!
DIO è il nostro migliore amico : dobbiamo affidargli tutte le nostre sofferenze e la nostra impotenza- EGLI ci " rigenererà ",ci darà la forza necessaria . È meraviglioso e ci dà conforto sapere che DIO vuole che veniamo a LUI con tutte le nostre sofferenze e le nostre ferite,con la nostra stanchezza e la nostra impotenza;ci chiama eternamente a trovare in LUI e con LUI "Pace per le nostre anime" . La MADONNA ce lo dice da molti anni a MEDJUGORJE.

PERCHÉ COSÌ TANTI PELLEGRINI VENGONO A MEDJUGORJE? CREDONO DI POTER TROVARE DAVVERO LA FEDE ATTRAVERSO UN SEMPLICE PELLEGRINAGGIO?
MEDJUGORJE è diventato da tempo un grande luogo di pellegrinaggio- una fonte di GRAZIA e un vero miracolo,come alcuni dicono . A MEDJUGORJE si sentono la presenza reale di DIO e l' AMORE premuroso della REGINA DELLA PACE.
Per questo motivo è diventato luogo di GRAZIA dove si prega intimamente,dove si celebrano conversioni sconvolgenti e grandi e meravigliose guarigioni. È diventato un bellissimo punto di attrazione. Ecco perché così tanti pellegrini vengono qui. Molti pellegrini confessano sinceramente che senza le grazie di MEDJUGORJE non potrebbero immaginare la loro attuale vita di preghiera ,il loro completo cambiamento e la loro vera fede. È interessante notare che quasi tutti coloro che vengono qui sono convinti di essere nel posto giusto al momento giusto. Milioni di pellegrini sono già venuti a MEDJUGORJE e ci ritornano .
Hanno sperimentato qualcosa qualcosa che non possono dimenticare così facilmente. DIO si trova a MEDJUGORJE. Si può dire con la coscienza pulita : MEDJUGORJE È UN PEZZO DI CIELO SULLA TERRA !

1 commento:

  1. Si, è vero,ci sono stata dieci volte e sento di essere arrivata a casa,ci andrò a vivere quando andrò in pensione,a Dio piacendo

    RispondiElimina