Translate

domenica 11 settembre 2022

MEDITAZIONE INEDITA DI PADRE JOZO SULL'ESALTAZIONE DELLA CROCE

 



MEDITAZIONE INEDITA DI PADRE JOZO ZOVKO SULL'ESALTAZIONE DELLA CROCE
Nella parrocchia di Medjugorje, la Festa dell’Esaltazione della Croce viene tradizionalmente celebrata la Domenica dopo la Festa della Natività della Madonna (quest'anno, 11 settembre).
Ho trovato una meditazione di P.re Jozo che ha tenuto In occasione della festa dell'Esaltazione della Croce, nel settembre 1998. Ve la ripropongo.
Dio mi perdona, non temo. Dio mi perdona, non ho paura. Il mio Padre è buono.
La Madre ha detto: "Osservate Gesù, guardate le sue piaghe, guardate il Crocifisso".
L'Esaltazione della Croce è collegata anche con una persona e una famiglia della tua storia latina: Elena, con suo figlio Costantino. Quando Elena è andata a Gerusalemme, che cosa ha trovato nel posto dove Gesù è nato? Degli Idoli. Ha trovato una statua che rappresentava un idolo divino. Elena ha detto piangendo: "Buttate via questi idoli". Lei ha messo la stella nel luogo dove Cristo è nato. Lei ha purificato la grotta dove è nato Gesù. Lei ha trovato la Croce. Lei ha portato, ha salvato, ha esaltato la Croce. Oggi si deve di nuovo esaltare la Croce. Come Elena in quel tempo, anche tu oggi puoi chiederti: Cosa faccio io nella mia famiglia, nella mia parrocchia? Rispondere alla grande chiamata. "Osservate la Croce", dice la Madre. E Lei sa perché. Dice: "Osservate le sue piaghe, per imparare ad amare".
L'amore è dare la vita per altri. L'amore è morire per gli altri, offrire me stesso per loro. L'amore è pregare "Padre, perdona a loro". Questo è l'amore: intercedere, come Gesù crocifisso ha fatto per i peccatori. "Padre, perdona loro". Osservare la croce significa imparare: Dio mi perdona, non temo; Dio mi perdona, non ho paura. Dio è perdono. Il Padre mi ha perdonato, ha esaudito la preghiera del figlio. Sono felice. "Osservate le sue piaghe" dice la Madre. Voglio tornare a casa, nella mia famiglia, di nuovo con la croce, metterla in un posto particolare nella mia casa, dove i miei figli possono osservarla".
La Madonna desidera sottolineare il valore della famiglia, ha detto: "Mettete la preghiera al primo posto la preghiera della famiglia e rinnovate la preghiera familiare", "La famiglia è importante". Noi, in Croazia, siamo soliti praticare un rito particolare durante la celebrazione del sacramento del matrimonio. I fidanzati portano in chiesa il Crocifisso che hanno comperato e al quale hanno già preparato una sistemazione nella loro dimora. Sopra la Croce mettono le mani nel momento in cui si scambiano la promessa, la formula del sacramento ed anche il sacerdote tiene la Croce per una estremità. Poi, gli sposi la baciano. Quando tornano a casa, la pongono nel luogo preparato perché da quel giorno diventa il loro "segno" ed il loro "ideale". Davanti a quella Croce familiare, terminano quotidianamente la giornata con una preghiera. I figli, molto spesso, vedono la mamma pregare, piangere e baciare la Croce familiare. Nella mia parrocchia a Siroki Brijeg, costituita da 14.000 abitanti, non esiste una famiglia separata. Nessuna! Non ci può essere separazione quando si prega ogni giorno e si persevera davanti alla Croce. Chi può essere capace di dire alla propria sposa o al proprio sposo: "Non ne posso più di amarti, ti lascio", se sa che lascia Cristo? L'uomo che lascia la sua sposa o viceversa, lascia anche il Cristo familiare, resta solo e questo è terribile! Sì, dalla Croce esce la luce che illumina il nostro cammino ed i nostri passi. Trovarsi davanti alla Croce significa chiedere e ottenere la benedizione, la forza per accettare la propria sofferenza. La Madonna ha aiutato Gesù a portare la Sua Croce. Gli ha insegnato a portare la Croce e lo insegna anche a noi. Lei, la Madre, sta sempre ai piedi della Croce del Suo amato Figlio.
Oh Gesù, grazie per la Tua Croce. Benedicimi... Benedici la mia croce con la Tua Croce... Con le Tue Piaghe ungi la mia sofferenza... Concedimi, Signore, di comportarmi bene oggi con la Tua Croce, di meditare il Tuo amore, di viverlo...
"Io, quando sarò elevato da terra, attirerò tuffi a Me" (Gv 12,32).
Oh Gesù, voglio elevarmi con il mio amore, con la mia devozione. Attirami... AvvicinaTi a me... Oh Gesù, amami... Benedici la mia vita con la Tua Croce... Concedimi, Signore, di testimoniare il Tuo amore portando la mia croce con amore, con speranza, con dignità. Oh Gesù, apri il Tuo Cuore... stendi le Tue mani sopra di noi... Donaci la Tua benedizione. Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.
 
Virgilio Baroni

Nessun commento:

Posta un commento