Translate

martedì 7 giugno 2022

"Se oggi non ci fosse Medjugorje, il volto della terra sarebbe diverso, sarebbe più triste e più freddo..."- di Padre Jozo

 

 

 

Padre Jozo a Siroki Brijeg


Questa nuova Europa ha posto le sue nuove condizioni e rifiuta apertamente principi come la fede, Dio e la morale. Grazie a Dio, dall'altro lato abbiamo Medjugorje, attraverso cui sorge una Chiesa rinnovata che oltrepassa i limiti del mondo e non è chiusa, ma aperta a tutti. Questa è la grazia dell'intervento di Dio nella nostra storia, nella quale per mezzo di Medjugorje nasce un mondo nuovo, un mondo con il Rosario tra le mani. Un mondo che porta la pace e l'amore e diffonde bontà, umiltà e santità. Per mezzo di Medjugorje, cominciano a tornare nelle nostre famiglie la santità e la guarigione dalla cecità e dal buio che regnano oggi. Per mezzo di Medjugorje, usciamo dalla tenebre e riusciamo a vedere la bontà, la vicinanza e lo splendore del volto del nostro Dio. Anni di Medjugorje nella nostra storia sono anche una grande responsabilità per noi fedeli e non ci sono giustificazioni se affermiamo di non sapere che cosa significhi Medjugorje e perché oggi la Madonna sia presente qui.

Non abbiamo scuse, poiché sono successe moltissime cose. Abbiamo ricevuto tante risposte e in questo momento dobbiamo ripetere le parole che Gesù ha fatto rispondere da Giovanni Battista alla domanda dei Suoi discepoli: "Giovanni, dì loro che i ciechi vedono, i muti parlano, i malati vengono guariti e i morti resuscitano". Dai primi giorni fino ad oggi Medjugorje ha vissuto così tanti segni e miracoli, così tante grazie e conversioni, che non c'è Cristiano con la coscienza onesta che non possa esclamare: "Grazie, o Signore, per esserti rivelato per mezzo di Maria!". Tutto ciò che facciamo come esseri umani sarà troppo poco. Ciò che omettiamo sarà nostra colpa. Ciò che omettiamo per paura sarà nostra debolezza. Si vedrà che non abbiamo risposto e non abbiamo avuto il coraggio di dire: "Signore, che cosa vuoi che io faccia?" oppure "Maria, che cosa vuoi che facciamo ora?", invece che affidare tutto al caso. Il flusso della grazia è sgorgato e scorre, perciò dobbiamo immergerci in questo flusso e in esso trovare pace ed essere guariti. Questa è oggi l'immagine di Medjugorje. Se non ci immergiamo e tocchiamo questo fiume, siamo al di fuori della grazia che scorre nella sua corrente.

Anni di Medjugorje sono una storia che non possiamo negare. Possiamo cercare di negarla in una parrocchia, in una diocesi, ma in tutto il mondo è impossibile. La luce che viene da Medjugorje è ora su tutti i continenti e abbiamo visto di persona quali grazie ne scaturiscono. Se oggi non ci fosse Medjugorje, il volto della terra sarebbe diverso. Sarebbe più triste e più freddo. Dio è entrato nella storia dell'uomo e lo vuole guidare e soprattutto salvare da tutto ciò che lo porta su strade sbagliate.

Cerchiamo di considerare da un altro punto di vista questi anni di apparizioni a Medjugorje. Immaginatevi un raduno di 1000 persone a Medjugorje. Che cosa testimonierebbero queste persone? Tutte direbbero a gran voce: "Ho trovato guarigione per la mia anima, ho riscoperto l'amore, la mia famiglia è diventata più santa, sono stato guarito dall'una o dall'altra malattia del corpo o dell'anima, dall'una o dall'altra forma di miscredenza e di immoralità. Oggi possiamo affermare a ragione che Medjugoje è la più grande clinica, un ospedale in cui migliaia di persone sono state guarite da varie malattie del corpo e dell'anima. In questa clinica Dio, per mezzo della Madonna, ha fatto interventi chirurgici che non erano possibili in nessun'altra clinica di questo mondo. Questi interventi chirurgici di Dio sono stati eseguiti su pazienti di cui la medicina aveva detto che erano spacciati e che non c'era più nulla da fare. Raccogliamo ora tutto questo in un luogo ed otterremo un mosaico di migliaia e milioni di tessere che offre una sola immagine. E questa immagine rappresenta DIO COME AMORE INFINITO CHE AGISCE PER INTERCESSIONE DELLA MADONNA. Questo mosaico è in realtà un quadro che ognuno di noi dovrebbe avere nel cuore per dire: "Oh Maria, sei la nostra grande Madre. Ti ringraziamo infinitamente per tutto quello che hai fatto e che fai per noi". Nulla è possibile senza la Madonna, non ci sono chiese senza la Madonna, non ci sono famiglie senza la Madonna, non c'è pace, non c'è futuro, non c'è mondo. Medjugorje non è neanche una rappresentazione di Vescovi, preti, laici, di quelli che vogliono o di quelli che non vogliono.
Diciamo quindi: "Grazie a Te, o Signore, per tutte le grazie che hai riversato nel cuore degli uomini e per tutte quelle che ancora riverserai".

Ciò che la Madonna ha fatto fino ad ora, lo vediamo attraverso i Suoi messaggi, che gli uomini hanno accolto per camminare sulla via della santità, perché vogliamo andare lì dove la Madonna ci conduce. Questo è il cammino dell'amore e dell'apostolato responsabile. Oggi in ogni parrocchia del mondo ci sono uomini che hanno donato alle loro parrocchie una goccia di salvezza, una goccia di bontà e di positività. E molti parroci dovrebbero riconoscerlo apertamente, come d'altronde accade spesso. Ero sacerdote prima delle apparizioni della Madonna a Medjugorje, ma attraverso Medjugorje oggi vedo la Chiesa e i Sacramenti in modo completamente diverso. La Santa Messa e il Rosario, la Confessione e il Vangelo, oggi sono per me completamente diversi. Anche Dio, Lo sento in modo del tutto diverso. Non mi sono creato un nuovo Dio, ma Egli mi si è rivelato in modo speciale: lo vedo in questa bellezza, in questa incommensurabile divinità, e che altro posso fare se non cantare a Lui ed essere per Lui un canto e un inno di lode? Questa è la bellezza di Medjugorje: poter vedere, attraverso il cuore aperto della Madonna, una Chiesa nuova, una Chiesa che le bufere scuotono, ma non riescono a vincere. La Madonna ha fatto sì che da piccolo villaggio Medjugorje divenisse un luogo famoso, attraverso cui nascesse una Chiesa nuova, rinnovata, che sarà una nuova primavera e un nuovo spirito per il nostro futuro. Medjugorje non inventa e non crea un Dio, è solo un'esperienza in cui l'uomo entra come una goccia nell'oceano, per mescolarsi all'oceano e continuare a vivere. Medjugorje è una chiesa in cui l'uomo si sente a suo agio e perciò non vuole abbandonarla. Medjugorje è un luogo in cui l'uomo percepisce la grazia, la riporta con sé a casa e non la vuole più perdere. Siamo dunque dei vasi preziosi e siamo nelle mani di Dio. Dobbiamo quindi servirLo e questo deve essere per noi un onore e una gioia.
La riforma liturgica portata dal Concilio Vaticano Secondo è rimasta nelle biblioteche, ma per mezzo di Medjugorje ha fatto un passo fuori nel mondo, perché per mezzo di Medjugorje i sacramenti hanno cominciato ad essere vivi. L'uomo attraverso Medjugorje si rinnova e ritorna a Dio. Perciò non dobbiamo smettere di essere sale e luce, testimoni del Vangelo di Gesù Cristo, che non è morto ma è vivo e vivrà in eterno, come Egli ha detto. Negli ultimi 25 anni Medjugorje ha creato molti nuovi apostoli che non si lasciano più distogliere dal compito di diffondere i frutti che Dio oggi ci offre per mezzo della Madonna. Nella storia di Medjugorje ci sono stati anche quelli che volevano abbattere l'albero e attribuirgli frutti cattivi. Ma la Madonna ha protetto quest'albero e lo protegge ancora. Perciò la Chiesa deve vedere questi frutti, e li ha visti per tutto questo tempo dato che non ha ancora detto una sola volta NO a Medjugorje. Sono molto contento quando vedo così tanti pellegrini e sacerdoti che tornano a Medjugorje con i loro fedeli, e così facendo testimoniano continuamente di aver ricevuto la grazia in questo luogo e di voler continuare a donarla per dare testimonianza agli altri. Ringrazio tutti quelli che hanno compreso e accettato Medjugorje, perché sono convinto che essi non sono sulla strada sbagliata.

Fonte: medjugorje.altervista.org

Nessun commento:

Posta un commento