Translate

lunedì 20 giugno 2022

AVVISI: Ecco perchè San Giovanni Battista si festeggia quest'anno il 23 Giugno e non il 24- PROGRAMMA di preghiera a Medjugorje


 Ecco perchè San Giovanni Battista si festeggia quest'anno il 23 Giugno
San Giovanni Battista quest'anno cade il 23 Giugno e non il 24. E' una cosa che ha stupito molti.
E' una circostanza che capita ogni tanto, perchè il 24 Giugno quest'anno coincide con la "Solennità del Sacro Cuore di Gesù", che infatti cade il venerdì dopo la seconda domenica di Pentecoste. Quindi la Chiesa ha stabilito che la solennità della Natività di S. Giovanni Battista sia celebrata il 23 giugno e la solennità del Sacro Cuore di Gesù sia celebrata il 24 giugno. Va ricordato che la modifica del calendario liturgico non influisce su quello "civile".

Il 24 giugno fu anche la data scelta dalla Madonna per apparire per la 1° volta a Medjugorje nell'anno 1981.  Quel giorno apparve a due ragazze Ivanka e a Mirjana. Il 25 giugno erano presenti tutti e sei i veggenti.

Programma di informazione e preghiera della parrocchia a Medjugorje: medjugorje-info.com

Eccezionalmente quest'anno, a causa della Festa del Sacro Cuore di Gesù che è il 24 giugno, giovedì 23 giugno, le nostre diocesi celebrano la festa della NASCITA DI SAN GIOVANNI BATTISTA.

Le Sante Messe sono solo nella Chiesa Parrocchiale alle 19:30, 23 e 19:00.

Programma di preghiera a Uočnica, venerdì 24 giugno
Venerdì 24 giugno è la festa del Sacro Cuore di Gesù, anche lui Uočnica. Le sante messe nella chiesa parrocchiale sono alle ore 8, 11 e 19, che saranno presiedute da P. Ljubo Kurtović, parroco di Humac.

La Messa serale sarà seguita da un'Adorazione congiunta di un'ora di Gesù Sacramentato dell'Altare, che proseguirà in silenzio fino alle 6 del mattino.
LA MARCIA DELLA PACE - Venerdì 24 giugno.

 Come ogni anno, la "Marcia della Pace" inizia alle 6 del mattino davanti al monastero di Sant'Antonio a Humac. L'arrivo davanti alla Chiesa Parrocchiale è previsto intorno alle 10:00. Pertanto, tutti i parrocchiani e i pellegrini, specialmente i giovani, sono invitati a unirsi nella preghiera per la PACE.
 

I parrocchiani offrire un rinfresco ai partecipanti alla Marcia per la Pace da Podmiletina sulla strada principale alla Chiesa Parrocchiale.

Programma di preghiera per l'anniversario, 25 giugno

 
Sabato 25 giugno ricorre il 41° ANNIVERSARIO DELLE APPARIZIONI DELLA MADONNA.


Le Sante Messe in lingua croata sono alle ore 6, 7, 8, 9, 11 e la Santa Messa solenne centrale alle ore 19 sarà celebrata dal nuovo Provinciale della Provincia Francescana dell'Erzegovina, P. Jozo Grbeš.

Nell'anniversario dell'apparizione, il 25 giugno, come l'anno scorso, ci sarà una processione dal Podbrdo - luogo in cui la Madonna apparve per la prima volta - alla chiesa di S. Giacobbe a Medjugorje. La processione partirà da Podbrdo alle 16:30 in modo che i partecipanti possano raggiungere la Chiesa Parrocchiale prima dell'inizio del programma di preghiera serale.



Quindi, nello spazio dell'altare esterno, dopo la preghiera del rosario, inizia la celebrazione eucaristica centrale con una processione con una statua della Madonna alle 19:00. Come ogni 25 del mese, subito dopo la Messa ci sarà una comune adorazione a Gesù Sacramentato dell'Altare, poi proseguirà in silenzio fino alle 7 del mattino.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento