Translate

mercoledì 15 giugno 2022

Domani, Giovedì 16 giugno 2022: Celebrazione della Festa del Corpus Domini a Medjugorje

 

 


 Celebrazione della Festa del Corpus Domini a Medjugorje
Giovedì 16 giugno 2022 è la Festa del SANTISSIMO CORPO E SANGUE DI CRISTO (CORPO) è dominante in Croazia e la Bosnia-Erzegovina è un giorno non lavorativo. È il nono giovedì dopo Pasqua, ricordo del Giovedì Santo, quando la Chiesa cattolica celebra l'istituzione dell'Eucaristia e sottolinea la verità religiosa che Gesù è il vero Dio e il vero uomo.

A Medjugorje, le Sante Messe si tengono solo nella chiesa parrocchiale alle ore 8, 11 e 19.

Dopo la Santa Messa serale ci sarà la processione con il Santissimo Sacramento. Quest'anno la processione parte dalla chiesa lungo la strada fino al ponte, poi sulla strada per la scuola e torna davanti alla chiesa.

Sul Corpus Domini la Chiesa e i suoi fedeli escono con il Santissimo Sacramento dell'Altare per le strade, le piazze, attraversano i luoghi in cui viviamo, lavoriamo, soffriamo, gioiamo e piangono. In questo modo testimoniamo la nostra fede e diamo soddisfazione al caro Dio per tanti insulti e maledizioni  che tante persone gli infliggono.

Vieni in Chiesa alla S. Messa, davanti all'altare dal quale riceverai forza e come profumo di incenso, la vostra preghiera salga al caro Dio come compenso di tutte le offese inflitte al suo Corpo e al suo Sangue.

Il Corpus Domini è celebrato nelle chiese e nei santuari di tutta la Bosnia-Erzegovina e della Croazia. Le processioni si svolgono intorno alla chiesa o per i centri cittadini, e durante la processione il sacerdote nell'ostensorio porta l'ostia consacrata, mentre il reggimento canta, prega e porta fiori.

Da quando si celebra il Corpus Domini?

La commemorazione del Corpus Domini iniziò nel XIII secolo, quando a una monaca agostiniana, Santa Giuliana, di un convento vicino a Liegi, in Belgio, fu mostrato un punto in una visione.
 

medjugorje-info.com

Nessun commento:

Posta un commento