Translate

mercoledì 15 giugno 2022

Dal 16-19 giugno 2022 a Medjugorje :13° Pellegrinaggio della Famiglia alla Regina della Pace




 13° Pellegrinaggio della Famiglia alla Regina della Pace a Medjugorje 16-19 giugno 2022

 
L' Associazione "Carmel Cup" di Zagabria organizza il 13° pellegrinaggio della famiglia alla Regina della Pace a Medjugorje dal 16 al 19 giugno 2022. Quest'anno il pellegrinaggio è più ricco per un altro giorno, perché copre il giorno non lavorativo della Festa del Corpus Domini. Pertanto, la partenza dei pellegrini sarà giovedì mattina e, dopo l'arrivo e l'alloggio, è prevista la partecipazione al programma di preghiera serale e alla processione del Corpus Domini.

Venerdì il programma si svolgerà nell'aula di Giovanni Paolo II. Si comincia con una Santa Messa comune che sarà celebrata da P. Marinko Šakota, per poi proseguire con le testimonianze. Nel pomeriggio, rosario, preghiera serale, quindi è prevista una gita a Križevac per tutti coloro che possono e vogliono andare.

Sabato è prevista una testimonianza alla comunità del Cenacolo. Poiché ci sono 300-400 bambini tra i pellegrini, il desiderio dell'organizzatore del pellegrinaggio, Robert Rukavina, era che bambini e giovani ascoltassero testimonianze sulla nocività dei telefoni cellulari, dei giochi, della dipendenza dai social network e di altre sostanze nocive . Nel pomeriggio hanno un incontro con mons. Aldo Cavallie e il rinnovo delle promesse matrimoniali, a seguire il programma di preghiera serale.



Domenica, messa comune di tutti i partecipanti nell'aula di Giovanni Paolo II. alle 8, guidato da P. Danko Perutina, per poi andare al Rosario sulla Collina delle Apparizioni, pranzo e rientro a casa.



Quest'anno, secondo i rapporti, stanno arrivando 12 autobus, per lo più dalla zona di Zagabria e Zagorje, e un autobus da Gospić e dintorni, e 50 partecipanti stanno arrivando in auto.

Ricordiamo che Robert ha organizzato il primo pellegrinaggio familiare nel 2010 con l'intenzione di fare qualcosa per le famiglie: pregare per la pace nelle famiglie, per la pace tra coniugi e genitori e figli, per preservare il matrimonio, ecc.

Quella prima volta aveva un autobus di pellegrini e ne era particolarmente orgoglioso perché riusciva ad organizzare il pellegrinaggio chiedendo delle donazioni, quindi il prezzo del pellegrinaggio per tutti i partecipanti era minimo, cosa molto importante per le famiglie con molti membri (bambini) perché per loro il più delle volte alcune partenze "tutti insieme da qualche parte" sono molto costose.

Ci è riuscito anche perché, riducendo i prezzi, è stato accolto sia dai vettori di autobus che dai proprietari di pensioni a Medjugorje. Non sapeva nemmeno allora come questo pellegrinaggio avrebbe suscitato grande entusiasmo nei pellegrini, così l'anno successivo si riempirono due autobus, e poi i pellegrinaggi si fecero sempre più numerosi e non si fermarono nemmeno durante gli anni della pandemia.

Il programma di pellegrinaggio è pensato su misura per genitori e bambini e questo è ciò che gli autisti di autobus tengono conto fin dall'inizio.

Riguardo alle esperienze del pellegrinaggio, Roberto ha testimoniato: “In questi pellegrinaggi assisto a numerosi rinnovamenti e conversioni che avvengono nelle famiglie coinvolte. Per alcuni, questo pellegrinaggio familiare a Medjugorje è stata l'ultima opzione prima del divorzio, e dopo si sono riconciliati e sono rimasti insieme, altri hanno deciso di avere più figli dopo il pellegrinaggio, sono nate nuove conoscenze tra famiglie e persone legate. Molte persone mi testimoniano che dopo il Pellegrinaggio in famiglia, hanno iniziato la preghiera quotidiana in famiglia!”

Di seguito vi riportiamo il PROGRAMMA del pellegrinaggio:

16. 6 CORPO - PARTENZA IN MATTINA

-arrivo a Medjugorje sistemazione in pensione

-partecipazione al programma di preghiera serale in chiesa

17. 6. VENERDÌ - SALA GIALLA

-9h sv. Messa (da Marinko Šakota)

-9.40 fra Zvonko - Testimonianza

-10.30 testimonianza dei coniugi Valičević

-11.15 testimonianza di Marijan

 

 medjugorje-info.com

Nessun commento:

Posta un commento